I MIEI UOMINI MI DISGUSTANO

"Ho 17 anni, mai avuto storie, solo rapporti occasionali. Ma dopo, sono sopraffatto dai sensi di colpa. E se non fossi gay?" L'esperto: "Potrebbe essere depressione, ma porta a svilupparsi".

I MIEI UOMINI MI DISGUSTANO - leo10 3 4 - Gay.it
3 min. di lettura

Salve ho 17 anni…
sono Luy, frequento uomini da circa un anno, non ho mai avuto una vera relazione, solo incontri occasionali.
Il mio problema è che molto spesso mi ritrovo in una crisi depressiva che mi mette in crisi con me stesso, non mi riconosco non mi piace quello che faccio. Addirittura se sto con un uomo a fine rapporto sono sopraffatto dai sensi di colpa e di un vero e proprio disgusto per quel ragazzo…
Passo ore e ore a riflettere su cosa voglio davvero: sono attratto non da giovani ma da persone piu mature, a volte penso che non sono gay ma il mio caso è un miscuglio di giochini sessuali d’infanzia, un pessimo rapporto con mio padre, un nomignolo da piccolo che faceva riferimento ai gay… Anche se dato così per caso potrebbe essere che la mia omosessualita’ non esiste? Ma me la sono creata io??
Vivo in una costante angoscia che nessuno riesce a sentire, continuo a chiudermi in me stesso… E cresce anche il desiderio di iniziare da capo, con un bel salto nel vuoto.
Vi ringrazio per la risposta…

Caro luy,
potrebbe essere che la tua diagnosi sia giusta, che tu stia attraversando davvero una crisi depressiva.
Intendiamoci, questo non è strano né infrequente alla tua età. Anzi, in un certo senso è un passaggio obbligato. Passare attraverso un periodo più o meno lungo caratterizzato da tristezza, inquietudine e insoddisfazione è un fenomeno che si accompagna spesso alla transizione dall’infanzia alla prima giovinezza. Si tratta di lasciarsi alle spalle il proprio io bambino per inventarsi un nuovo io, un io capace di fronteggiare un mondo nuovo di relazioni e di esperienze, tra queste, appunto, la sessualità. Non è un compito facile e a volte può sembrare troppo gravoso, tuttavia questo tipo di depressione giovanile spesso ha più le caratteristiche della crisi esistenziale, necessaria per crescere, che della patologia. Così come è arrivata, in maniera imprevista e spontanea, è destinata a andarsene.
Tuttavia non ho certo l’intenzione di sminuire il tuo dolore. Ad uno stato depressivo si accompagnano stati d’animo profondamente disturbanti: la sensazione che niente abbia un senso, la sfiducia nei confronti di se stessi, un pessimismo diffuso e l’incapacità di godere di quelle cose che dovrebbero teoricamente darci piacere e tra queste, certamente, ci può essere anche la sessualità. Non si vive certo bene immersi in queste sensazioni.
Per questo ti invito a riflettere. Ma è davvero la natura “distorta”, in altri tempi si sarebbe detto “egodistonica”, della tua omosessualità a provocare in te questi sensi di colpa e queste sensazioni di disgusto o è piuttosto il tuo stato d’animo tendenzialmente triste e sfiduciato che ti fa vedere anche la la tua sessualità, il tuo bisogno d’amore, come una cosa negativa e perversa?
Non so come tu ti sia messo in contatto con questi uomini con i quali ti incontri, ma se questi contatti sono avvenuti tramite Internet, come spesso accade in questa nostra era tecnologica, ti invito a considerare se è proprio di questo di cui hai bisogno adesso.
Probabilmente in te esiste un impulso sessuale naturale e giusto, ma forse ancora di più hai bisogno di non dover gestire il tuo segreto tutto da solo, di condividere con altre persone fidate le tue riflessioni su quanto stai vivendo, di innamorarti e di essere amato. Forse degli incontri occasionali sono davvero un po’ troppo poco rispetto i tuoi bisogni. E passato il momento dell’eccitazione è naturale che tu ti senta profondamente estraneo e quasi ostile nei confronti di uomini che non possono comprendere e neppure lontanamente intuire il tuo mondo interiore.
Questa situazione non si risolve certo con un “bel” salto nel vuoto, espressione che mi evoca solo la volontà di punirsi inventandosi qualche pasticcio che ti renda la vita ancora più difficile. Da un lato, non condannarti a restare solo e isolato con il tuo segreto. Cerca di individuare tra gli amici che ti sono vicini i più affidabili e comincia a parlare loro di te, della tua omosessualità. Appena fatto “il grande passo”, ti sentirai sollevato e più in pace con te stesso. Dall’altro puoi cercare un aiuto professionale, di uno psicologo, ad esempio, che ti serva a chiudere più presto possibile questo periodo di depressione. Non sceglierlo a caso, però. E’ importante che tu ti rivolga a una persona comprensiva e competente. Spesso le associazioni gay o gli stessi siti gay hanno elenchi di professionisti affidabili e aggiornati sulle problematiche inerenti l’orientamento sessuale.
Un caro saluto.

di Mirella Sandonnini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male” - Lance Bass foto cover - Gay.it

Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male”

Culture - Redazione 7.3.24
Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia - Bayer Leverkusen - Gay.it

Coming out di massa di calciatori in Germania? Bundesliga pronta a scendere in campo contro l’omobitransfobia

Corpi - Redazione 11.4.24
Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24
Libri LGBTI aprile 2024

Marinai e cowboy, gatti magici e creature degli abissi, serpenti, donne, uomini e bambini: le novità LGBTI+ in libreria

Culture - Federico Colombo 27.3.24
Billie Eilish - La popstar racconta sulla propria pelle il suo sentirsi "questioning"

Billie Eilish icona questioning, irritata tra outing e coming out: “Lasciatemi in pace”

Musica - Redazione 4.12.23
Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura” - Jakub Jankto 1 - Gay.it

Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura”

Corpi - Redazione 20.10.23
Ricky Martin, fu suo padre a spingerlo a fare coming out: "Cosa insegnerai ai tuoi figli, a mentire?" - Ricky Martin - Gay.it

Ricky Martin, fu suo padre a spingerlo a fare coming out: “Cosa insegnerai ai tuoi figli, a mentire?”

News - Redazione 25.3.24
Andrea Crippa Lega coming out eterosessuale

Il coming out del deputato semplice leghista On. Antonio Crippa come persona eterosessuale

News - Redazione Milano 4.2.24