I RISCHI DEL SESSO

Orale, anale, passivo, attivo. Un nuovo studio americano assegna i livelli di rischio Aids ai più comuni atti sessuali. Non senza polemiche, anche accese, tra gli esperti. Ecco i risultati

I RISCHI DEL SESSO - sessobn05 - Gay.it
4 min. di lettura

NEW YORK – Una delle domande più frequenti rispetto all’Hiv è "Quanto rischio di prenderlo facendo così?…". Conoscere i rischi di contrarre l’Aids prima che il partner si slacci i pantaloni: ecco il desiderio di molti. Alcuni esperti di statistica americani hanno svolto uno studio che cerca di dare qualche risposta. Vediamo i risultati.

I RISCHI DEL SESSO - sessobn02 - Gay.it

Fare sesso con uno sconosciuto senza chiedergli la sua situazione rispetto all’Hiv, affermano, moltiplica il rischio di rimanere infetto di 43 volte. Mentre facendosi penetrare senza usare precauzioni si ha una probabilità su 2000 di essere infettati.

Queste cifre appaiono in un nuovo rapporto che assegna dei livelli di rischio ai più comuni atti sessuali. "Non si tratta di stime precise – mette in guardia il dott. Thomas Peterman dei Centri di Prevenzione e Controllo delle Malattie, co-autore della ricerca – ma sono abbastanza buone per dare una idea generale".

Ma gli esperti di Aids mettono in guardia e raccomandano di non fare troppo riferimento a queste stime: il sesso non lavora coi numeri! "Questi ricercatori considerano la vita sessuale delle persone come un menù di un ristorante cinese: puoi scegliere una cosa dalla colonna A, due dalla colonna B e niente dalla C" dice Michael Allerton, che supervisiona la politica sull’Hiv della California del nord per il Kaiser Permanente Health Plan.

I RISCHI DEL SESSO - sessobn03 - Gay.it

Il primo impulso per lo studio venne da alcuni epidemiologi che si chiesero quanti cambiamenti nei comportamenti sessuali avesse portato l’avvento dell’Aids. "Le persone si comportano in maniera diversa – dice Peterman – Un sacco di gay, per esempio, sono passati dal sesso anale a quello orale. La domanda è: che impatto ha avuto questo sul rischio che corrono? Quanto sono efficaci queste stategie relativamente a ciascuno dei due?".

Per arrivare al rapporto, che appare nel numero di gennaio 2002 del giornale medico Sexually Transmitted Diseases, i ricercatori hanno tenuto conto di una gran varietà di dati statistici. Hanno considerato, nella diffusione dell’Aids (20.000 nuovi casi ogni anno negli USA) il rischio di malfunzionamento del preservativo per rottura o cattivo uso (stimato al 5%) e l’accuratezza dei test Hiv (99.9%). Nei loro calcoli, i ricercatori hanno considerato sieropositivi il 10% dei maschi omosessuali e che l’1% delle persone eterosessuali. Hanno anche considerato che alcuni test all’Hiv negativi sono inattendibili perché l’infezione è troppo recente per rivelarsi.

Come molti gay possono sospettare, il sesso anale ricettivo – cioè farsi penetrare – secondo questa ricerca sarebbe l’attività sessuale più a rischio, 100 volte più rischiosa che farsi praticare sesso orale.

I RISCHI DEL SESSO - sessobn04 - Gay.it

Sempre paragonato al sesso orale "ricevuto", il sesso anale attivo, cioè penetrare l’altro, sarebbe 13 volte più rischioso, mentre il sesso orale attivo (cioè praticare la fellatio a qualcuno) sarebbe due volte più rischioso.

L’attività più rischiosa inclusa nella lista, è il sesso anale passivo con un uomo di cui non si conosca lo stato sierologico, cioè se sia sieropositivo o no, che presenta una probabilità su 2000 di trasmissione dell’Aids. Il rischio cade a 1-2,5 probabilità su 100.000 se si prendono precauzioni da sesso sicuro, come usare il preservativo o assicurarsi che il partner sia risultato negativo al test per l’Hiv.

Anche se questa probabilità può sembrare bassa, è ancora troppo alta per stare al sicuro, perché il rischio complessivo cresce ogni volta che una persona fa sesso, secondo il rapporto. "I gay dovrebbero prendere almeno un paio di precauzioni per ridurre il rischio, non solo una, perché se ne prendono solo una il rischio rimarrà ancora alto" raccomanda Peterman.

I ricercatori hanno anche valutato che fare sesso con una persona sieropositiva è 430 volte più rischioso che con un uomo che sia risultato negativo al test Hiv. Con uno di cui non si conosca lo stato sierologico, il rischio è 43 volte maggiore.

I RISCHI DEL SESSO - sessobn01 - Gay.it

Ma secondo Frank Myers, un epidemiologo dell’Ospedale Scripps Mercy di San Diego, che ha studiato l’Aids, ci sono molti altri fattori che condizionano il rischio. Il sesso è più rischioso se i livelli di lubrificazione sono bassi, dice, e il sesso orale diventa molto pericoloso se si eiacula. Non mettere in conto questi fattori è "come pensare di avere la ricetta per i sugo per la pasta perché hai la lista degli ingredienti. Ci sono molte più fattori che entrano in gioco".

Comunque, i gay possono usare i dati per avere un’idea della pericolosità delle varie attività, comparate le une con le altre, dice Myers.

Allerton, esperto di Aids della Kaiser Permanente, afferma che è più importante capire come i gay prendono le decisioni: "C’è una tale incongruenza tra i consigli che possono essere dati su un’analisi statistica e ciò che le persone fanno il sabato sera".

di Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24

Leggere fa bene

Freddie Mercury e Diana Spencer, ricordando quando sono andati insieme ad un club gay

Quella volta che Lady Diana si travestì da uomo gay insieme a Freddie Mercury

Culture - Redazione Milano 21.11.23
Positive+1, l'app di dating per persone sieropositive - Positive1 - Gay.it

Positive+1, l’app di dating per persone sieropositive

Corpi - Federico Boni 12.1.24
hiv italia dati ISS 2023

Hiv ecco i nuovi dati Italia: nuove diagnosi, troppo tardive, e ancora troppi morti di AIDS

Corpi - Francesca Di Feo 21.11.23
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23
I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming - film hiv aids - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 27.11.23
libri hiv stigma Rebecca Makka Hervé Guibért Giulia Scomazzon Elena Di Cioccio

Oltre lo stigma Hiv: libri, narrazioni e discorsi

Culture - Federico Colombo 30.11.23
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
Vivere con Hiv testimonianza Enrico

Vivere con l’Hiv, la testimonianza di Enrico: “Quando l’ho detto al mio compagno questa è stata la sua risposta”

Corpi - Daniele Calzavara 14.3.24