I VANTAGGI DELLA COLAZIONE

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Ve lo hanno già detto: se volete stare in forma, non saltate i pasti, e soprattutto non saltate la prima colazione! Gay.it vi dice cosa fa bene mangiare...

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Domanda: andreste al lavoro completamente nudi? Probabilmente no… E senza fare colazione? La risposta dovrebbe essere un bel "no" pieno di enfasi, ma purtroppo dubito che sia così.

Molte persone si alzano e corrono al lavoro con solo un caffè, magari bevuto in piedi vicino al lavandino o di corsa nel bar di fronte all’ufficio; chi lo fa per mancanza di tempo e chi con l’illusione di mantenere la linea saltando la colazione. Errore! Dopo una lunga notte di sonno, il corpo è disidratato, i muscoli sono stanchi e il cervello va al rallentatore e spesso è annebbiato. Non importa quante volte lo avete già sentito, non c’è verità più sacra: nessun pasto della giornata è importante come la prima colazione che, se ben bilanciata, avrà molteplici vantaggi: darà una marcia in più alla vostra materia grigia, un’ iniezione di energia al metabolismo che brucerà i grassi in eccesso e costruirà forti muscoli.

La colazione e il metabolismo

Dopo la notte, fare colazione innesca un immediato aumento nel consumo di calorie.

Scegliete quindi un pasto che combini carboidrati complessi e proteine insieme ad alcune sostanze nutritive essenziali e risveglierete così alla grande il metabolismo e riceverete abbastanza energia per lavorare al meglio per ore. Ecco alcuni "propellenti metabolici":

Cromo: (burro di noccioline, cereali, germe di grano) converte gli zuccheri nel sangue in energia.

Vitamina B12: (cereali arricchiti di vitamine) aiutano il corpo ad utilizzare grassi e carboidrati.

Potassio: (banane, succo d’arancia, pesche, albicocche) essenziali produttori di energia.

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