IL GRANDE DIBATTITO DEL SESSO ORALE

Uno studio americano riporta che il 6,6% dei gay sieropositivi intervistati ha contratto l'Hiv attraverso il sesso orale. Vediamo quali sono i rischi attraverso le testimonianze di tre ragazzi.

IL GRANDE DIBATTITO DEL SESSO ORALE - sesso orale01 - Gay.it
4 min. di lettura

Uno studio americano riporta che il 6,6% dei gay sieropositivi intervistati ha contratto l’Hiv attraverso il sesso orale. Necessita dunque approfondire la questione: se è così facile, perché non siamo tutti sieropositivi? Leggete i racconti di queste persone…

IL GRANDE DIBATTITO DEL SESSO ORALE - tom 85 - Gay.it

TOM

Succhiare o non succhiare, questo è il dilemma.

In tutta onestà, i recenti studi riguardanti il sesso orale non mi provocano nessun senso di colpa.

Quando ho sentito per la prima volta che una delle vie di trasmissione dell’Hiv è la via sessuale ho pensato che il sesso orale è un tipo di rapporto sessuale, quindi non mi sono sorpreso di sentire le notizie riguardanti la trasmissione per sesso orale. Essendo sposato ora da sei anni, anche se il mio partner e io abbiamo ancora una intensa vita sessuale, il sesso orale non è una priorità. Nè lo è, visto che si parla di sesso, il sesso anale. Ricorriamo soprattutto alla masturbazione. Forse è perché ci siamo visti per un anno prima di avere una relazione sessuale. Forse ho tenuto la questione del sesso come una mia prerogativa, ma guardando indietro negli anni, in realtà lui mi piaceva così tanto che non volevo essere solo un altro occupante del suo letto.

Siamo diventati compagni, colleghi di lavoro, amici, ottimi amici e quindi partner intimi. L’opposto di come qualsiasi relazione normalmente va.

Penso che sia interessante che per la maggior parte dei gay che conosco, se non c’è penetrazione, si considera che non hai fatto sesso. La penetrazione, secondo me, significa una bocca o un ano. Ero solito pensarla così anch’io, ma il mio partner attuale mi ha insegnato che la vera intesa sessuale è nella mente e nello spirito. L’eiaculazione è una parte di una interazione ma NON il punto principale di una salutare esperienza sessuale.

Ricordo una volta che ho pianto facendo sesso con lui. Un’altra volta sono scoppiato a ridere. Credo che sentirsi molto amato e al sicuro può permettere a un uomo di sperimentare questo tipo di sensazioni. Per me, i racconti delle vecchie contengono una verità: se gli uomini pensano più con la testa che hanno sulle spalle che con la testa del pene, possono davvero diventare più responsabili l’un l’altro.

IL GRANDE DIBATTITO DEL SESSO ORALE - chris 85 - Gay.it

CHRIS

Avendo contratto l’Hiv praticando sesso orale al mio amante, non c’è molto da discutere per me. Ho avuto gengiviti croniche (occasionalmente gengive gonfie e sanguinanti) da quando ero un adolescente. Nel corso degli anni, il “dibattito” sul sesso orale e se fosse sicuro o no appariva sempre più spesso sulla stampa gay.

La voce più forte era sempre quella che diceva che il sesso orale era sicuro e se non tutti, almeno la grande maggioranza dei gay ora dovrebbe avere l’Hiv.

La sola cosa che stata tralasciata era che chiunque avesse delle ferite nella mucosa della bocca è ad alto rischio di trasmissione Hiv, e non bisogna permettere al partner di venire nella tua bocca. Tutto ciò che basta è una piccola pre-eiaculazione e una ferita aperta in bocca. Questa ferita può essere una ferita da raffreddore, da herpes, una gengivite, gengive sanguinanti per averle spazzolate troppo duramente, o se ti sei morso la lingua o le guance recentemente.

Mi sono sbagliato a pensare che se tutti dicono che è OK, allora deve essere sicuro, dimenticando che io avevo queste condizioni cronicamente. Però, ci sono voluti dieci anni di una vita sessuale molto attiva, ma veramente parecchio attiva, a molti partner di lunga durata che erano tutti sieropositivi. Ma ora devo vivere con l’Hiv ogni giorno per il resto della mia vita. Devo prendere le medicine ogni giorno per il resto della mia vita. Devo vivere con neuropatie, diarrea e la probabilità del diabete, colesterolo alto e lipodistrofia che queste medicine causano, ogni giorno per il resto della mia vita.

IL GRANDE DIBATTITO DEL SESSO ORALE - mikel 85 - Gay.it

MIKEL

Con le recenti statistiche sul sesso orale, molte persone stanno cominciando a pensarci in maniera più aperta. Mi è sempre stato insegnato che c’è un rischio di Hiv o di altre malattie molto leggero, con il sesso orale non protetto, e queste statistiche recenti non mostrano nulla che contraddica ciò.

Molte delle persone con cui ho parlato, pensano che il rischio sia sufficientemente basso per correrlo. Che sia o no un modo giusto di vedere la cosa, questo non lo so. Il mio parere è “a ciascuno il suo”. Siamo tutti adulti, conosciamo i rischi, la scelta è personale. Anch’io non amo il sapore del lattice, per non parlare del tentativo di ricevere piacere indossando un preservativo mentre si riceve un rapporto orale… c’è da sbadigliare!

Sono una peersona con una certa cultura. Conosco i fatti. Conosco la mia situazione attuale. Dico sempre tutto al mio partner, e scelgo di non fare sesso orale protetto. Sono sicuro che alcune persone che leggeranno questo saranno sbalordite da questa affermazione, ma a loro volgio dire: lasciatemi stare! E’ il mio corpo, sono responsabile di me stesso e mi prendo cura bene di me. A questo punto della mia vita, e nella mia situazione attuale, mi rifiuto di permettere ad altre persone di dirmi come devo vivere la mia vita, dicendomi che dovrei preoccuparmi 24 ore su 24 ogni giorno che sto per morire, che non dovrei essere felice, che non dovrei mostrare amore o affezionarmi, che dovrei diventare una specie di automa auto-sterilizzato. Spiacente gente, questo non succederà.

Credi che possa sembrare un po’ arrabbiato, ma non è rabbia come frustrazione. Le nuove statistiche sono grandi, è importante che sappiamo cosa sta succedendo, ma quello che scegliamo di fare con queste informazioni, spetta a ciascuno individualmente.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24

Continua a leggere

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale - donatella versace alessandro zan milano check point 2 - Gay.it

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale

Corpi - Redazione Milano 1.12.23
I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming - film hiv aids - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 27 novembre/3 dicembre tra tv generalista e streaming

Cinema - Federico Boni 27.11.23
Elton John al parlamento inglese: "Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030" - Elton John - Gay.it

Elton John al parlamento inglese: “Il prossimo premier faccia di più per sradicare l’aids entro il 2030”

News - Redazione 30.11.23
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
Positive+1, l'app di dating per persone sieropositive - Positive1 - Gay.it

Positive+1, l’app di dating per persone sieropositive

Corpi - Federico Boni 12.1.24
prepcamp viiv healthcare

PrEP oltre gli stereotipi, ecco “come mi ha migliorato la vita”: le storie vere di Claudia, Marcello, Carlotta e Lorenzo – VIDEO

Corpi - Daniele Calzavara 20.11.23
Freddie Mercury e Diana Spencer, ricordando quando sono andati insieme ad un club gay

Quella volta che Lady Diana si travestì da uomo gay insieme a Freddie Mercury

Culture - Redazione Milano 21.11.23
hiv aids stigma momenti storici lady diana fernando aiuti elthon john madonna liz taylor angela lansbury

Gli indimenticabili momenti storici contro lo stigma dell’hiv

Corpi - Federico Boni 29.11.23