IL MIGLIOR AMICO DELLA VOSTRA DIETA

di

E' l'Acido Lipoico. Per la lotta al grasso in eccesso.

503 0

Una delle maggiori richieste che ci sono rivolte, e che sono rivolte a tutti coloro che operano nel settore del fitness è di dimagrire. La lotta al grasso in eccesso, in una società dove l’apparire acquista sempre maggiore importanza, è uno dei fattori cruciali per il benessere psicofisico e per le normali relazioni sociali.

Un integratore, in pratica sconosciuto fino a pochi anni fa, ma che riteniamo uno dei più interessanti prodotti mai apparsi sulla scena degli integratori alimentari, è l’acido lipoico o acido alpha lipoico.

Numerosi esperti ne riconoscono l’efficacia quale antiossidante per eccellenza e quale coadiuvante nella lotta a tutte le forme di diabete, infatti, è stato usato per oltre 30 anni nella cura del diabete di tipo due , comunemente conosciuto come " insulinoresistenza ".

Perché è così importante l’acido lipoico nella lotta al grasso in eccesso?

Una delle principali cause dell’aumento della massa grassa è dato ad una patologia chiamata insulinoresistenza. Di questo parleremo ancora a proposito del cromo picolinato. Questa patologia, insorge normalmente per diversi fattori. Il primo e più importante è il continuo uso di carboidrati ad alto indice glicemico. Questi carboidrati o zuccheri semplici, sono quelli presenti nella maggior parte dei cibi che utilizziamo normalmente come ad esempio la pasta, il pane bianco, il riso, tutte le merendine, la pizza, i dolci ecc..L’ingestione continua di questi carboidrati, dà luogo ad un innalzamento della glicemia nel sangue.

Per riportare i valori della glicemia entro i normali parametri (fra 65 e 100 mg per 100 cc di sangue), le ghiandole di Langheral del pancreas, producono l’insulina. Una volta in circolo, l’insulina prende questi zuccheri e li trasporta al muscolo dove verranno utilizzati per produrre energia, ed al fegato, dove saranno stoccati sotto forma di glicogeno epatico quale riserva energetica di pronto impiego. Continui sbalzi nei livelli di glicemia, si accompagnano ad altrettante variazioni nei livelli d’insulina. Alla fine questi fattori, uniti ad una vita sedentaria, ed ad un eccesso d’adipe, danno luogo ad un effetto indesiderato; l’insulina non è più accettata dalle cellule muscolari e di conseguenza, gli zuccheri in circolo nel sangue non possono essere utilizzati come fonte energetica. Ne consegue che quest’energia inutilizzata, sarà accantonata nell’organismo sotto forma di grasso.

L’acido Lipoico è uno dei pochi integratori in grado di funzionare molto bene come insulinosimile ovvero come potenziatore dell’effetto dell’insulina. Migliorare il metabolismo glucidico è uno dei più importanti fattori di successo nella lotta al grasso oltre ad un incremento della massa magra. A questo proposito, una buona integrazione proteica, potrebbe facilitarvi le cose. Migliorare anche lo stile di vita e quindi anche tutte le altre cause che concorrono al successo nella lotta all’adipe, è in ogni caso indispensabile per ottenere un risultato veloce e duraturo.

L’acido Lipoico è venduto in capsule ed il normale dosaggio è di circa 400 – 600 mg il giorno divisi in dosi da 200 mg prima dei pasti principali.

Altre importanti proprietà sono legate all’acido lipoico, ad esempio come antiossidante, ma di questo e di altro ancora, parleremo la prossima settimana.

A cura di www.webnutrition.it

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...