IN FORMA RILASSANDOSI

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In estate abbiamo l'occasione di recuperare le energie, liberandoci di tutti i disturbi derivanti dallo stress della vita quotidiana. Ecco dei semplici consigli per riconquistare una forma smagliante.

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Spesso nelle nostre frenetiche giornate dimentichiamo il valore del relax, il piacere di oziare un po’, presi come siamo dal lavoro, dagli impegni, dalle mille cose da fare.

Ma ora è tempo di vacanza, ed è l’occasione giusta per ricordarsi che, per poter dare il massimo e continuare a farlo, è necessario dare al nostro fisico il tempo di recuperare le energie psicofisiche.

Crisi d’ansia, insonnia, disturbi digestivi, sono solo alcuni dei sintomi che si possono accusare per la mancanza di riposo. IN questi casi, è bene sfruttare al meglio il tempo libero e, se si ha a disposizione una giornata libera come in tempo di vacanze, sfruttarla per recuperare il massimo delle energie possibili. Ecco alcuni semplici consigli per organizzare una giornata che sia non solo rilassante, ma rigenerante.

Una giornata di benessere

1. Iniziate con un risveglio dolce, quindi bando a sveglie e telefoni che squillano! Godetevi le intense sensazioni del risveglio e non pensate a cose o situazioni che vi creano problemi.

2. Fate una bella colazione a base di succhi di frutta, cereali e latte scremato.

3. Fate una passeggiata nel verde. Un parco vicino a casa o se potete, una località di montagna. Camminate per almeno due ore, farà bene al vostro fisico e alla vostra mente.

4. Pranzate con il piatto che preferite, a patto che non sia troppo pesante e ricco di calorie.

5. Concedetevi un breve pisolino pomeridiano, avrete la soddisfazione di fare qualcosa che nei giorni lavorativi è praticamente un sogno.

6. Al risveglio, preparatevi un gustoso cocktail di frutta analcolico, con il succo dei frutti che preferite.

7. Ora proseguite la giornata dedicandovi a voi stessi: fatevi una doccia rilassante, ascoltate musica, fate un po’ di movimento.

8. Per concludere la giornata organizzate una cenetta romantica con la vostra dolce metà o con un amico con cui fare una bella chiaccherata.

L’importanza del sonno

Chiave di volta di un corpo sano e efficiente è il sonno. Dormire bene e abbastanza è una condizione imprescindibile per poter chiedere al nostro fisico quello che desideriamo da lui. Il fabbisogno umano di sonno varia da persona a persona: ci sono persone che sono letteralmente degli "stracci" se perdono qualche ora di sonno e altre che abitualmente dormono pochissimo. Ma dormire poco fa male? Ebbene sì, numerosi studi hanno provato che ogni persona ha bisogno in media di 8 ore di sonno per notte e soprattutto è necessario dormire regolarmente. La tendenza attuale è invece quella di dormire sempre meno, l’importanza del sonno viene sempre più spesso sottovalutata. Si dorme di meno per lavorare di più, studiare di più, avere più tempo da dedicare a noi stessi …

Quello che molti non capiscono invece è che, dormendo di più e con più regolarità, si lavorerebbe, si studierebbe e si vivrebbe molto meglio!

Clicca qui per conoscere tutti i benefici del sonno e i "trucchetti" contro l’insonnia.

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