INDENNITÀ AL LAVORATORE HIV+

Una recente sentenza della Cassazione ha conesso a una lavoratrice sierpositiav la pensione di invalidità. Ma quali sono i casi in cui è possibile ottenerla? Risponde l'esperto.

INDENNITÀ AL LAVORATORE HIV+ - leo15 10 - Gay.it
2 min. di lettura

Preg.mo Avvocato,

Faccio riferimento alla Sua risposta data nella scheda "Polizza per un sieropositivo" nonchè alla recente sentenza della Cassazione (il cui testo, mi farebbe piacere visionare) n. 9960 che riconosce il diritto di chi sia colpito da HIV a ricevere la pensione di invalidità da parte dell’INPS.

Sono, pertanto, in qualità di hiv+, direttamente interessato a conoscere le condizioni INPS per poter ottenerne l’invalidità.

Giacchè Ella nel suo articolo cita tale possibilità (pur non condividendola personalmente) desidero sapere se è a conoscenza di quanto sia necessario per la pratica di invalidità.

Già a suo tempo la chiesi, direttamente alla Usl dela mia città, ed in quell’occasione la respinsero, pur nonostante avermi prima suggerito di tentare, giacchè fino a qualche anno prima l’invalidità per HIV+ veniva concessa – soprattutto, ritengo, quando HIV+ significava ormai aids conclamato.

Resto in attesa di cortesi Sue e nel contempo mi è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

Caro lettore,

effettivamente i cordoni dell’INPS si sono assai ristretti per quanto riguarda il riconoscimento dell’invalidità per i sieropositivi. Come tu stesso intuisci, da quando la catena HIV+ – sviluppo dell’AIDS si è fortunatamente spezzata, l’ente previdenziale nicchia nel riconoscere l’invalidità (sia pure parziale) ai sieropositivi.

Il che non significa che non sia giusto richiedere il riconoscimento.

La trafila è sempre la solita: domanda all’INPS (eventualmente attraverso un patronato, per non dovere seguire personalmente tutto il complesso iter burocratico); visita dinnanzi alla commissione medica; ricorso alla commissione di secondo grado nel caso in cui la prima commissione non riconosca il diritto; ricorso al Giudice del lavoro e della previdenza nel Tribunale più vicino, nel caso in cui anche la commissione di secondo grado dovesse dare responso negativo (in questo caso ti ci vuole un avvocato, magari quello del patronato).

Consiglio vivamente di corredare la domanda con certificati medici che rilevino eventuali patologie, anche secondarie e di scarso rilievo, assieme ad una relazione che sottolinei il carattere di menomazione alla vita relazionale ed esistenziale che la condizione di sieropositività comunque, in misura maggiore o minore, comporta.

Aggiungo questo: tu stesso, che evidentemente sei un mio attento lettore, noti che in un’altra occasione io avevo sostenuto che la semplice sieropositività non costituisce invalidità. Ne sono ancora pienamente convinto: il sieropositivo può condurre una vita pienamente normale. Ma ciò non significa che, ai fini previdenziali, la condizione HIV+ non abbia alcun rilievo. Certamente non comporta un 100% di invalidità (ci mancherebbe!), ma può certamente comportare una menomazione superiore al 33% e dunque avere un certo rilievo ai fini previdenziali.

Cordiali saluti e auguri,

Avv.Ezio Menzione

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Tiziano Ferro Elodie

Tiziano Ferro, duetto con Elodie per il ritorno dopo la crisi?

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24

Hai già letto
queste storie?

prepcamp viiv healthcare

PrEP oltre gli stereotipi, ecco “come mi ha migliorato la vita”: le storie vere di Claudia, Marcello, Carlotta e Lorenzo – VIDEO

Corpi - Daniele Calzavara 20.11.23
Hiv sentenza Bari su U uguale U Gay.it

U = U, sentenza storica, assolto un uomo accusato di aver trasmesso l’Hiv: se non è rilevabile non si può trasmettere

Corpi - Daniele Calzavara 28.2.24
libri hiv stigma Rebecca Makka Hervé Guibért Giulia Scomazzon Elena Di Cioccio

Oltre lo stigma Hiv: libri, narrazioni e discorsi

Culture - Federico Colombo 30.11.23
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23
Positive+1, l'app di dating per persone sieropositive - Positive1 - Gay.it

Positive+1, l’app di dating per persone sieropositive

Corpi - Federico Boni 12.1.24
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza” - stigmahiv - Gay.it

1° dicembre 2023, le 10 associazioni della campagna U=U lanciano l’allarme: “Troppe diagnosi tardive, non disperdiamo i progressi della scienza”

Corpi - Daniele Calzavara 30.11.23