L’AMANTE DOMINATORE

«Lui è dominatore, e io mi sono sottomesso...»

L'AMANTE DOMINATORE - coppia dominatore - Gay.it
3 min. di lettura

Carissimi, mi spiace approfittare di uno spazio come questo soltanto per porle i miei modesti problemi…ma l’occasione fa l’uomo ladro!

Verrò subito al dunque: vivo in una realtà di coppia da tre anni, e solo recentemente, grazie all’aiuto del mio psicoterapeuta, ho, come dire, "visto", una realtà che consciamente non ho mai voluto accettare.

La realtà in questione consiste nel fatto che il mio partner, con l’aiuto di alcune situazioni di fatto, ha costruito una specie di "roccaforte" attorno a se stesso, e pare che l’unico modo per riuscire a penetrarla sia "sottomettersi". Eh, già, pare che la sua natura sia quella di dominare, in tutto, compresi gli aspetti più banali della vita ma non solo (dove andare in vacanza, quando vedersi, dove e soprattutto imponendomi di essere sempre io quello che "si sposta" da casa perché ci si possa vedere).

Per tutto questo tempo ho accettato senza fiatare queste "condizioni", ma adesso sono stanco di subire. Mi rendo conto che il comportamento del mio partner è irrecuperabile (forse anche perché fa parte della sua natura), e sempre più spesso penso di interrompere la nostra relazione, per due motivi: anzitutto, il fatto che io stia provando a "ribellarmi" alle condizioni imposte da lui viene vista come una carenza d’amore, come un rifiuto… e poi, ad aggravare la situazione, c’è il fatto che lui non è il tipo di uomo che mi attrae…

Vorrei avere il coraggio di prendere una decisione…ma ho paura di quanto può accadere dopo…della solitudine…del rischio di attraversare la vita da solo…

Può darmi qualche consiglio? Grazie, spero a presto.

Simone

Caro Simone,

Mi fa piacere che ti sei reso conto di queste dinamiche di coppia. E’ molto importante saper "leggere" i comportamenti del partner e i suoi, mica tanto latenti, desideri di imporsi e regolare la vita di coppia. Ma è altresì importante "analizzare" te stesso, capire quali sono i fattori che ti hanno portato a non accorgertene, a "non fiatare" di fronte agli squilibri tra voi due, che tuttora ti spingono a restare con un partner difatti prepotente. E’ poi vero che uno per paura della solitudine è disposto ad accettare queste condizioni? Forse è una bassa autostima che ti porta ad accettare tranquillamente la posizione di chi "subisce", a considerarti una persona che NON è in grado di prendere decisioni, NON merita rispetto e dedizione dal suo ragazzo, che dipende dal volere altrui. La reciprocità è un prerequisito fondamentale per lo scambio dei sentimenti e la percezione di soddisfazione di coppia.

E’ ovvio che quando si cambiano le carte in tavola, subentrano le minacce di disgregazione. In questa fase, stai cercando di recuperare più equità nella coppia e se il tuo partner mostra scarsa ricettività a questi tuoi nuovi messaggi (dici addirittura che è sua natura!), gli strappi saranno inevitabili e sarà bene per te "centrare" su te stesso le decisioni da prendere e non dipendere dalla sua visione delle cose e dai suoi tentativi di mantenere lo status quo.

La descrizione che fai di questa tua relazione è, in effetti, molto negativa. Ti descrivi coma una sorta di prigioniero sottomesso con istinti di ribellione, disinteressato eroticamente al suo uomo e che resta con il suo partner perché ha semplicemente paura di non incontrare qualche altro ragazzo che sia più attraente e meno pretenzioso. A 24 anni si può essere decisamente più ottimisti.

Insomma, mi ha stupito che nella lettera non accennassi a nessun sentimento positivo, di affetto o affinità, che allo stato attuale ti lega a lui. Prendi delle decisioni che ti portano a stare meglio. E ricorda che le persone non sempre meritano ciò che ricevono e ricevono ciò che meritano.

di Luca Pietrantoni

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

Continua a leggere

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d'amore: "Un anno di noi, per sempre" - Alex Migliorini e Manuel Pirelli - Gay.it

Alex Migliorini e Manuel Pirelli festeggiano il primo anniversario d’amore: “Un anno di noi, per sempre”

Culture - Redazione 25.1.24
Sepoltura coppie gay Mario Seghezzi Martinengo

Il sindaco leghista che apre alla sepoltura congiunta per coppie omosessuali

News - Redazione Milano 5.1.24
Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24
Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023 - coppie lgbtqia 2023 - Gay.it

Tutte le coppie vip LGBTQIA+ che si sono fidanzate/sposate nel 2023

Culture - Redazione 11.12.23
Gus Kenworthy ha ritrovato l'amore con Tyler Green. Le dolci foto social - Gus Kenworthy e Tyler Green cover - Gay.it

Gus Kenworthy ha ritrovato l’amore con Tyler Green. Le dolci foto social

Corpi - Redazione 15.3.24
questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
Ivano Marino e i dolci auguri all'amato Giacomo: "Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo" - Ivano Marino e i dolci auguri di compleanno allamato Giacomo 0 - Gay.it

Ivano Marino e i dolci auguri all’amato Giacomo: “Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo”

Culture - Redazione 21.2.24
Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte - Ezekiel Cieslak e Isaiah Griffith - Gay.it

Ezekiel, Isaiah e il bellissimo video di fidanzamento visto 50 milioni di volte

Lifestyle - Redazione 11.1.24