LA RICETTA DI BILLY ELIOTT

di

E' il Pasticcio di salsiccia - Sausage pie, dal film "Billy Eliott" di Stephen Daldry

CONDIVIDI
0 Condivisioni Facebook Twitter Google WhatsApp
0

Clicca mi piace per non perdere nemmeno una notizia.


E’ stato il film più bello e commovente della stagione, Billy (Jamie Bell), orfano di madre e con un padre ed un fratello minatori, scopre di avere un talento innato per la danza e combatte contro i pregiudizi di chi vuole che un uomo vero pratichi sport virili come la boxe. Aiutato da una splendida Julie Walters (che ha vinto il Premio Oscar come migliore attrice non protagonista) troverà la forza ed il coraggio, ed in seguito anche l’appoggio della famiglia e di tutto il paese, per rendere reale il suo sogno…

SAUSAGE PIE

Ingredienti per due persone

Per la pasta:

250 gr farina

65 gr burro, a temperatura ambiente

1 uovo piccolo

sale, un pizzico

100 ml acqua

Per il ripieno

300 gr pasta di salsiccia

Preparate con 24 ore di anticipo la pasta mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola capiente. Lavorate bene la pasta fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate poi una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per un giorno.

Il giorno seguente imburrate due terrine da forno dal diametro di circa 8 cm., foderatele con 3/4 della pasta che avrete tirato, con l’ aiuto di un mattarello, ad uno spessore di circa 1/2 cm e riempitele con la pasta di salsiccia. Tirate la pasta avanzata in modo da ottenere due cerchi con i quali chiuderete le due pies schiacciando i bordi con i rebbi di una forchetta per sigillarli bene. Spennellate la superficie con del rosso d’uovo e infornate a 180º fino a quando la pasta sarà cotta. Ci vorrà circa un ora.

CONTINUA A LEGGERE...

Tutti gli articoli su:


Commenta l'articolo...