LE AMICHE DEI GAY

"Nei locali spesso si vedono ragazze che sono in compagnia dei loro amici gay: ma non diventano 'fobiche'?" La risposta dell'esperto: "Sono solo sterili stereotipi, liberatene".

LE AMICHE DEI GAY - leo16 5 3 - Gay.it
2 min. di lettura

Moltissimi gay hanno un’amica con la quale si confidano e dalla quale ricevono confidenze. Nei locali spesso si vedono ragazze che sono in compagnia dei loro amici gay. Ho notato che si suddividono principalmente in due categorie: le bellissime e le bruttarelle spesso un po’ paciocche. A prima vista si direbbe che le bellissime sono attratte dal gay modaiolo e le piu’ bruttine trovino qui un ambiente piu’ confortevole e meno ostile.
La domanda è cosa c’è di altro che giustifica una frequentazione che spesso diviene esclusiva di ragazzi gay da parte di alcune di queste ragazze? che poi spesso finiscono per innamorasi anche del loro amico o di un altro gay.
Ed infine. La mia amica frequenta ogni tanto qualche locale con me. Ormai crede di quasi tutti i ragazzi siano gay… Esiste una categorizzazione per questo tipo di “fobia”?
Grazie
Giovanni

Ciao,
da quello scrivi e dalla domanda che fai immagino come facilmente possono crearsi stereotipi e facili categorizzazioni che, seppur nella loro apparente scientificità, creano in me ilarità anche se in parte le riconosco come vere; resta comunque uno sterile stereotipo. Per di più se si tenta di dividere in maniera cartesiana e seguendo criteri estetici, bello/brutto. Vorrei eludere la tua domanda che mi sembra tendenziosa, abituato professionalmente e umanamente ad evitare categorie e diagnosi di personalità generalizzando! Ma sono qui anche per suggerire che tutti siamo diversi e uguali allo stesso tempo, e che ognuno sceglie di costruire la propria vita sociale seguendo le proprie inclinazioni e caratteristiche, a volte sostando, vagando e sbagliando il percorso personale di realizzazione di sé. Ognuno ha i suoi tempi per conoscersi, attraversa dubbi e fa specifiche esperienze, a volte anche negative, per capire realmente chi è, dove si trova e sta andando.
Se la tua amica crede che frequentare la comunità gay sia ottimale per lei, allora accetta la sua amicizia così com’è e, se crede che gli uomini siano tutti gay, si accorgerà ben presto che non è così, ma, mi chiedo, sta forse evitando qualcosa? Non so, è solo un’ipotesi che puoi valutare con lei partendo, però, dal fatto che è solo un’ipotesi, non una verità certa e assoluta della sua esperienza personale e unica.
No, quindi, alle categorizzazione riduzionistiche dell’essere umano, no alle definizioni e interpretazioni create dall’esterno – sapiente e onnisciente – della persona umana ma accettazione e accoglienza della diversità e soprattutto RISPETTO per l’esperienza dell’altro per come egli ce la comunica e per come definisce se stesso.
Queste le basi che possono permettere l’incontro autentico, lo scambio intimo e la relazione soprattutto quella d’aiuto… infatti, ti chiedo a cosa servirebbe sapere se esistono tali categorie psicopatologiche?
Caro Gian, fai questa domanda per aiutarla? O per comprendere te stesso e il genere umano? Se così, allora un suggerimento, se mi permetti: vivi l’esperienza dell’altro e della sua diversità nell’ascolto sincero e rispettoso, senza valutazioni, giudizi e interpretazioni, magari ridendoci sopra, ironizzando, mai pensando in termini di categorie e patologie -“fobie” -, a volte irrispettose e inappropriate dentro qualsiasi relazione.

Grazie per la domanda che, credo, possa interessare alcune (?) persone, con una mentalità un po’ troppo razionalista e positivistica, diciamo… retrò.

Dr. Maurizio Palomba
Per approfondimenti su questo argomento: Del Favero-Palomba, Identità diverse, Kappa ed. 1996.

di Maurizio Palomba

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Pietro Fanelli, Isola dei Famosi 2024

Pietro Fanelli, chi è il naufrago dell’Isola dei Famosi 2024?

Culture - Luca Diana 10.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Marco Mengoni per un noto brand di gioielli

Marco Mengoni è un gioiello, ma la verità è che tutti guardano un’altra cosa

Musica - Emanuele Corbo 10.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24

Leggere fa bene

Karan Brar, l'ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: "Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato" - Karan Brar 2 - Gay.it

Karan Brar, l’ex stellina Disney tra salute mentale e coming out: “Sono bisessuale, vi racconto come mi sono trovato”

Culture - Redazione 1.12.23
Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l'essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Compagni di Viaggio Robbie Rogers spiega come lessere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Gay.it

Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l’essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore

Serie Tv - Federico Boni 24.1.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
coming out più famosi della storia

I 30 coming out che hanno fatto la storia

News - Redazione 4.12.23
Libri LGBTI aprile 2024

Marinai e cowboy, gatti magici e creature degli abissi, serpenti, donne, uomini e bambini: le novità LGBTI+ in libreria

Culture - Federico Colombo 27.3.24
Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: "Mi chiamo Fin" - fin affleck ben affleck e jennifer garner - Gay.it

Jennifer Garner e Ben Affleck, il coming out del figliə come persona non binaria: “Mi chiamo Fin”

Culture - Redazione 11.4.24
Amaury Lorenzo, l'attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out - Amaury Lorenzo - Gay.it

Amaury Lorenzo, l’attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out

Culture - Redazione 24.10.23
Grande Fratello Letizia Petris lesbica Vittorio Gay

Grande Fratello, le parole di Beatrice Luzzi suscitano polemiche: “Letizia Petris è lesbica”

Culture - Luca Diana 7.11.23