LE DELUSIONI CI RENDONO PEGGIORI

"Ho incontrato un uomo con cui siamo stati benissimo. Ma lui ha avuto esperienze negative e ora non riesce ad amare. Perché le difficoltà ci rovinano?". Risponde l'esperto.

LE DELUSIONI CI RENDONO PEGGIORI - leo5 5 5 - Gay.it
3 min. di lettura

Ciao Leo!
Più si va avanti è più tutto mi sembra così sbagliato. Ma è possibile che non ci sia mai niente di facile nella vita…e soprattutto che le persone che incontri e ti piacciono hanno sempre un risvolto negativo?
Ho conosciuto una persona più grande di me una settimana fa… finalmente qualucuno che mi colpisce e mi affascina… insomma… mi piace! Lui insiste per rivederci anche se io ne avevo tutta l’intenzione e così finisco a casa sua per il wee -end. Non abbiamo diciamo consumato tutto ma ci siamo limitati a cose velate ma quello che è contato è stato il rapporto fisico molto dolce e a tratti deciso come piace a me. Nelle sue mani e nel suo abbraccio mi sentivo bene. Ma quando finiva il contatto e ci trovavamo a vivere la quotidianità avvertivo uno stacco totale… come amici e basta.
Questa è una persona che ha sofferto molto per amore in passato, molto molto come dice lui. Capace di vivere il sesso senza inibizioni e raccontandomi le sue avventure. Presissimo dal lavoro anche se insodisfatto… Ora non mi chiama e ha liquidato un nostro incontro molto serenamente e velocemente, tanto che gli ho mandato un messaggio al quale non ha risposto. E da due giorni che non chiama. E io mi sento molto preso.
Perchè le delusioni ci rendono peggiori delle persone che ci hanno deluso? Perchè non riusciamo a cogliere l’esperienza per maturare piuttosto che cadere in un limbo disordinato? Cosa fare in queste situazioni?
Un bacione e grazie!!!
Marziano

…le difficoltà che si incontrano nella vita sono necessarie per crescere, ci fanno soffrire, ma inevitabilmente ci fortificano sempre di più. Superare i disagi e capire l’importanza di andare avanti, promuovendo la costruzione della nostra “esistenza”, ci rende più abili e scaltri nel prevedere l’imprevisto, ma a volte anche ciechi di fronte a quello che abbiamo sempre desiderato!
Spesso riuscire a venir fuori da situazioni che ci hanno reso la vita uno schifo ci permettono di sopravvivere, attraverso quelli che vengono chiamati comunemente meccanismi di difesa, ma già il termine la dice lunga… Difesa; sì, per andare avanti, anche se in apparenza ci sembra di aver superato chissà che cosa, è necessario difendersi.
Ecco perché spesso le persone che hanno sofferto molto non riescono a, perdonami il paradosso, non fare soffrire!
E spesso chi viene fatto soffrire è una persona che, invece, è là, pronta a donare tutta se stessa, quasi come se l’incastro perfetto trovasse forza, come al solito, nei due poli: uno negativo e l’altro positivo.
Ancora, nel mondo omosessuale ho sempre avuto la convinzione che tutta questa necessità di “difendersi” sia sempre stata particolarmente forte. Probabilmente perché alla base dell’accettazione, del famoso outing, si cela sempre la paura di essere veramente se stessi e questo non aiuta nelle relazioni, anche quelle che potrebbero apparentemente sembrare “importanti”. Si ha paura di vivere per quello che si è, si ha il disagio di essere pienamente se stessi; di riconoscere a pieno la voglia di accettare il momento di benessere immortalato, spesse volte, in un furtivo, ma piacevole, gesto d’amore.
Allora si vive l’attimo, o come spesse volte si sente raccontare “carpe diem” e non ci si sofferma su ciò che è oltre quel “diem”! Nel senso che è utile cogliere l’attimo, tanto quanto, a mio avviso, interiorizzarlo dentro di sé, al fine di renderlo costruttivo e funzionale per ogni altra esperienza che la vita ci riservi.
Se i sentimenti che, improvvisamente, compaiono anche dopo un week end, chiamiamolo di “sesso” rimandano ad emozioni e sensazioni più che piacevoli, è necessario viverle in prima battuta, per poi provare a rimandarle semplicemente con un “come si rimane?” Se l’altra persona ha sentito la stessa energia, o comunque il piacere è stato più forte del “difendersi”, molto probabilmente, una tale domanda, eviterà, sia il messaggiarsi, attendendo risposte che potrebbero non arrivare mai, che il ricordarsi la telefonata che non sta sopraggiungendo…probabilmente vi sarete già accorti che vi state frequentando!
Un bacione lo mando a te, Marziano, sperando di aver risposto, anche se un po’ filosoficamente, al tuo quesito.
Dr F. Quattrini
Clicca qui per discutere di questo argomento nel forum Relazioni.

di Fabrizio Quattrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24

Continua a leggere

Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24
Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington - Antoni Porowski di Queer Eye e tornato single fidanzamento infranto con Kevin Harrington 1 - Gay.it

Antoni Porowski di Queer Eye è tornato single, fidanzamento infranto con Kevin Harrington

Culture - Redazione 23.11.23
Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori - Kyle Dean Massey e Taylor Frey di nuovo genitori - Gay.it

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori

Culture - Redazione 8.3.24
Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023 - Coppie vip LGBT scoppiate nel 2023 - Gay.it

Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023

Culture - Redazione 24.11.23
questionario-coppie-lgbtqia

Il benessere delle coppie LGBTIAQ+, un tema su cui nessuno indaga: il questionario a cui partecipare

News - Francesca Di Feo 27.2.24
Ivano Marino e i dolci auguri all'amato Giacomo: "Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo" - Ivano Marino e i dolci auguri di compleanno allamato Giacomo 0 - Gay.it

Ivano Marino e i dolci auguri all’amato Giacomo: “Sai gioire sempre per me e questa è la prima meraviglia del mondo”

Culture - Redazione 21.2.24
Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d'amore con David Burtka: "Impossibile immaginare vita migliore" - Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni damore con David Burtka - Gay.it

Neil Patrick Harris festeggia i 20 anni d’amore con David Burtka: “Impossibile immaginare vita migliore”

Culture - Redazione 2.4.24
Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio, prima uscita insieme a Milano: le foto dalla MFW Uomo

Culture - Luca Diana 14.1.24