LUI GAY, LEI NO.

Stranamore, tra fisicità e incompatibilità

LUI GAY, LEI NO. - coming luigayleino - Gay.it
3 min. di lettura

Sono una ragazza di 26 anni. Due anni fa ho conosciuto un ragazzo più giovane di me di tre che mi ha subito confidato di essere omosessuale. Si tratta però di un’ omosessualità di fondo non accettata, detta solo a pochi (non ai genitori, ad esempio), e piena di ansie, paure e recriminazioni per il fatto di non essere nato "normale". A parole, le sue idee sono molto chiare: sa da sempre di essere così, non prova attrazione per le donne e cerca qualcuno che gli piaccia sentimentalmente (naturalmente uomo).

Finora non ha mai fatto sesso, anche se si è innamorato di un suo coetaneo. Di fatto, però, tra noi si è instaurato sin da subito un rapporto molto stretto e confidenziale, che col tempo è diventato sempre più intenso. Anche senza mai avere veri e propri rapporti, abbiamo raggiunto una fisicità piuttosto insolita, almeno rispetto ai normali limiti che esistono tra due amici. Un "rapporto strano", fatto di molta confusione da parte mia e di suoi "sprazzi" d’orgoglio per il proprio modo di essere, altalenati a confidenze sul desiderio di avere una "famiglia normale" e magari un figlio.

Quando mi sono accorta di essermi innamorata ho creduto meglio tirarmene fuori. Lui non l’ha presa bene. Ha detto di non essere innamorato di me, ma di volermi bene e di non voler rinunciare a questa "amicizia". Di fatto non ha voluto (o potuto) spiegarmi che razza di sentimento fosse quello che provava per me. Non è finita bene, ma con molte cattiverie dette e fatte. Non ci sentiamo più da tre mesi. Ho provato a richiamarlo ma ha risposto di non avere niente da dirmi: non sono per lui ed è bene che lo lasci in pace. A me manca, ci sto anche male, ma sono pure sollevata, come se mi fossi tolta un peso.

Mi rimane l’impressione di aver vissuto una sorta di "terza via", poco per essere amore, ma troppo per essere amicizia. E il senso di una sorta di rabbia sua nei miei confronti. L’unica mia amica a conoscenza di tutta questa storia mi ha consigliato di non continuare a chiedere spiegazioni che, in questo momento, non mi verrebbero comunque date; a suo giudizio per lui io costituisco, ora, un problema e mi ha suggerito di far trascorrere il tempo. Io vorrei solo provare a capire.

Grazie.

Paola

Ciao Paola,

leggere di queste relazioni mi fanno capire che l’amore non ha limiti e gli intrecci sono così pregnanti al punto che ogni volta mi stupisco, quando la cosiddetta cultura omologante, quella della "Famiglia" (unica, sacra e assoluta, sigh!) vuole restringere e delimitare qualcosa che non è limitabile e spesso inspiegabile, sicuramente complesso.

Se l’amore è crescita, e io credo lo sia, allora la tua storia ha avuto ed ha un senso nel tuo percorso esistenziale e, ovviamente anche in quello del tuo amico.

Di solito mi aspetto sempre una domanda da coloro che scrivono a LEO e tu, in realtà, mi hai raccontato con sintesi e completezza la tua situazione, tanto che mentre ti leggevo pensavo: "però, com’è consapevole questa donna e com’è centrata su se stessa!". Sai, quelle frasi d’apprezzamento che noi psicologi, a volte per deformazione professionale, diciamo anche quando non dovremmo!

Alla fine ti chiedi (e forse mi chiedi) "io vorrei provare a capire".

Capire l’amore, cosa provi tu? Cosa prova l’altro? Capire cosa fare?

Un aspetto emotivo che ho percepito e che mi ha particolarmente toccato è la sensazione della mancanza che provi nel pensarlo, nel ricordarlo. Questa potrebbe essere una tipica costellazione emotiva di chi si trova a dover affrontare un lutto psicologico.

Allora posso rilevare due cose: la prima, che la voglia di raccontare la tua storia ha un senso, che si costruisce e si chiarisce man mano che ne parli. Permette non solo l’autoesplorazione della tua attuale situazione esistenziale, ma anche trovare riferimenti interiori, che secondo me già hai, e che saranno di autosostegno per attraversare e accettare fino in fondo i limiti di questa meravigliosa (?) relazione.

L’altra riguarda la perdita e la sofferenza inevitabile, a volte con tensioni d’ansia d’attaccamento che però, sono gestite da un IO consapevole e responsabile, cioè in grado di valutare i pro e i contro.

Forse, e concludo, non c’è niente da capire se non il fatto che esiste una diversità, che questa non promette una continuità di un certo tipo e, che non è orientata verso una relazione piena (cuore, testa, bacino), ma solo, come sembra, verso un’"amicizia" (le virgolette, come tu hai messo, danno un senso più ampio e complesso alla relazione).

In fondo anche le relazioni eterosessuali comuni (se esistono) possono avere come epilogo situazioni di questo genere!

Infine, prima di capire l’altro non sarebbe meglio, come già stai facendo, capire e ascoltare se stessi? Un ascolto emotivo, attento ai propri bisogni, sentimenti ed emozioni aiuta sempre più e meglio la comprensione di se stesso, sprona all’azione ed evita razionalizzazioni e spiegazioni superflue.

Auguri!

LEO

di Maurizio Palomba

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social - Johnny Sibilly e Phillip Davis - Gay.it

Johnny Sibilly di Pose, Phillip Davis è il suo nuovo fidanzato. Le foto social

News - Redazione 28.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

Lorella Cuccarini e il coming out di sua figlia Chiara: "Ho apprezzato la sincerità" - Lorella Cuccarini - Gay.it

Lorella Cuccarini e il coming out di sua figlia Chiara: “Ho apprezzato la sincerità”

Culture - Redazione 11.10.23
Ricky Martin, fu suo padre a spingerlo a fare coming out: "Cosa insegnerai ai tuoi figli, a mentire?" - Ricky Martin - Gay.it

Ricky Martin, fu suo padre a spingerlo a fare coming out: “Cosa insegnerai ai tuoi figli, a mentire?”

News - Redazione 25.3.24
Amaury Lorenzo, l'attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out - Amaury Lorenzo - Gay.it

Amaury Lorenzo, l’attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out

Culture - Redazione 24.10.23
foto: Annick Donkers

Cassandro: chi era Saúl Armendáriz, il wrestler gay che fece coming out

Culture - Redazione Milano 11.10.23
Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura” - Jakub Jankto 1 - Gay.it

Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura”

Corpi - Redazione 20.10.23
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay” - Jack Chambers 1 - Gay.it

Jack Chambers, ministro irlandese fa coming out: “Con orgoglio dico che sono gay”

News - Redazione 16.1.24
Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male” - Lance Bass foto cover - Gay.it

Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male”

Culture - Redazione 7.3.24