MAI PROVATO CON UNA DONNA?

Molti di noi, in un momento almeno della loro vita, sono stati attratti da una donna, e alcuni hanno anche provato ad andarci a letto. Ma questo fa di loro dei bisex? La risposto di uno psicologo.

MAI PROVATO CON UNA DONNA? - Gay.it
4 min. di lettura

Pochi di noi sono completamente eterosessuali o interamente omo: il rapporto Kinsey, che è un punto di riferimento ancora fondamentale, proponeva l’idea che le persone si sistemassero in una collocazione all’interno di un ampio margine ininterrotto di possibili orientamenti sessuali. A un estremo, c’è il "totalmente eterosessuale, e mai nemmeno un pensiero gay". All’estremo opposto c’è il "gay, esclusivamente gay, e grazie tante". Ma la maggior parte di noi si colloca in un qualche punto compreso fra questi due.

MAI PROVATO CON UNA DONNA? - Gay.it

Dal momento che la sessualità non è categorica, l’equilibrio esatto di orientamento potrebbe tranquillamente variare a seconda dei periodi. Per esempio, c’è qualcuno che dice: "quando ero al liceo, facevo sesso anche con le ragazze. Ora solo coi ragazzi, e anche se posso riconoscere che una certa donna è attraente, non mi attira per niente". La maggior parte di noi si è sentito attratto da entrambi i sessi, nel corso della propria esistenza, e alcuni di noi si sono anche dati da fare tanto con le donne quanto con gli uomini.

Ma questo vuol dire che siamo "bisessuali"?

Beh, sì e no. Ai nostri giorni, anche se i bisessuali dichiarati si fanno sentire sempre di più rendendosi visibili, ci sono ancora molti malintesi e confusione.

MAI PROVATO CON UNA DONNA? - Gay.it

Da una parte, è una questione di etichette. Una persona che normalmente si considera etero convinta, può avere un’esperienza omosessuale, magari come quelli che dicono "amico, l’altra sera ero ubriaco" il giorno dopo un appagante rapporto orale. Ma questo vuol dire che ha avuto un’esperienza sessuale di tipo "bisessuale"? Beh, sì. E questo fa di lui un "bisessuale"? Beh, probabilmente lui direbbe di no. "Etero", "gay" e "bisex" non sono solo termini in grado di descrivere la sessualità, ma anche etichette che in qualche modo auto-proclamano un’identità. Così, allo stesso modo, un ragazzo che si identifica come gay dice: "Ero a una festa mista, già arrapato da un tipo che mi girava intorno, quando una ragazza si è messa a corteggiarmi, e io le ho dato spago. Allora lei mi è cascata fra le braccia e io ci sono stato. Me la sono cavata bene, anche perché lei sapeva sicuramente condurre la situazione. Ma questo fa di me un bisessuale? Credo proprio di no".

In questa società "o di qua o di là", molte persone vogliono che le cose siano semplici. Coloro che si considerano bisessuali complicano la faccenda, in parte perché poche persone si fermano nel centro esatto dello spettro dei possibili orientamenti sessuali per tutta la vita.

MAI PROVATO CON UNA DONNA? - Gay.it

"Sì, sono bisessuale", dice un attivista bisex, "anche se negli ultimi 10 anni, tutte le relazioni di lunga durata che ho avuto erano con uomini".

Questo può irritare qualche omosessuale più che convinto. Qualcuno dice: "Ascolta, se uno è attratto quasi completamente dagli uomini ma fa sesso con una donna o due, questo significa che lui è veramente un bisessuale? Allo stesso modo, io non voglio essere un esperimento di passaggio per un ragazzo etero solo perché lui si possa dichiarare un bisessuale, come vuole la moda".

Un po’ di questa ostilità può essere rintracciata nei bisessuali ad "alta visibilità". Qualcuno può fregiarsi dell’etichetta di bisex perché è meno pericoloso per la sua carriera. Altri (pensate a Anne Heche o Sinead O’Connor) fanno tanto chiasso con il loro essere gay o lesbiche e poi finiscono con una relazione con una persona del sesso opposto. E infine c’è il caso che sia "solo una fase". "Il mio primo ragazzo mi ha mollato per una donna che poi ha finito per sposare, e ancora ci sta insieme. Non so se vada in giro per i parchi a rimorchiare ragazzi, comunque".

MAI PROVATO CON UNA DONNA? - Gay.it

Non sorprende che alcuni gay considerino i bisessuali dei "confusi". E non sorprende che molte persone che si dichiarano bisessuali sono offesi e frustrati dall’ostilità con cui vengono trattati da certi gay. "Stiamo combattendo tuti contro l’oppressione della società etero, allora perché alcune regine mi trattano in quel modo quando dico che mi piacciono anche le donne?" dice l’attivista bisex.

Ma l’omosessuale più che convinto risponde: "Mi sono proprio stancato di sentire i bisessuali che mi raccontano che loro sono più evoluti di me perché non si limitano a un solo sesso. Basta!".

Insomma: il posto in cui infilate il vostro pisello determina chi siete? In un mondo perfetto, forse le etichette di identità non sarebbero importanti. Ma finché l’identità sessuale è un pretesto per la discriminazione e la violenza, il modo in cui definiamo noi stessi conta eccome. Sei bisessuale? Se dici di esserlo, chi potrebbe provare il contrario? E, se non altro, come ha detto Woody Allen, questo raddoppia le tue possibilità il sabato sera…

Simon Sheppard

Simon Sheppard scrive per Gay.com: è autore e editore di alcuni libri sulla vita gay.

di Gay.com UK

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Charli XCX e Troye Sivan partono in tour insieme

Charli XCX e Troye Sivan annunciano un tour insieme: “È l’evento gay della stagione”

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

Continua a leggere

Paolo Stella e il fidanzato J

Paolo Stella e il fidanzato J, sono loro i protagonisti della prima favola d’amore del 2024

Culture - Luca Diana 2.1.24
come capire se sei bisessuale, bisessualità test

Il 10% degli americani rientra nello spettro della bisessualità, il nuovo studio

News - Redazione 12.3.24
Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia - Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100 Italia foto - Gay.it

Celeste e Giulio nuova coppia di campioni di 100% Italia

Culture - Redazione 5.3.24
Reneé Rapp in Mean Girls (2024)

Regina George di Mean Girls è queer? Risponde Reneé Rapp

Cinema - Redazione Milano 16.1.24
Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio

Paolo Stella e Jean-Georges D’Orazio, prima uscita insieme a Milano: le foto dalla MFW Uomo

Culture - Luca Diana 14.1.24
bisessualita-nei-maschi-studio

I maschi con la variante genetica della bisessualità fanno più figli: ecco perché

Corpi - Francesca Di Feo 8.1.24
Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori - Kyle Dean Massey e Taylor Frey di nuovo genitori - Gay.it

Kyle Dean Massey e Taylor Frey presto di nuovo genitori

Culture - Redazione 8.3.24
Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023 - Coppie vip LGBT scoppiate nel 2023 - Gay.it

Tutte le coppie LGBTQIA+ celebri scoppiate in questo 2023

Culture - Redazione 24.11.23