MIO MARITO È GAY!

Una moglie scopre le foto del marito impegnato in orge senza preservativo. Non è la trama di un film ma un espisodio drammaticamante reale. L'esperto ne parla con lei.

MIO MARITO È GAY! - maritogayBASE - Gay.it
3 min. di lettura

Quali doveri ha un marito gay nei confronti della moglie? Ho saputo per caso di lui 8/9 mesi fa e siamo ancora insieme (figli, lavoro insieme, casa, salvare le apparenze). Si parla tanto di diritti dei gay, ma i doveri dove li mettiamo? Non avevo io il diritto di sapere?

Quante malattie mi posso prendere in 7 anni di sue moltissime scappatelle (documentate da numerosissime foto, senza mai vedere un preservativo?). Ha fatto solo il test HIV ed è negativo. Posso rifiutarmi di avere rapporti sessuali con lui?

Si era sposato solo per coprire il suo modo di essere perchè ha sempre avuto attrazione x lo stesso sesso. Nn ho niente contro i gay, ma sapere di non essere mai stata amata dopo tanti anni di matrimonio, mi fa stare male. In tutta la mia vita ho avuto solo lui e, credimi, ho tanta voglia di essere amata veramente e nn essere più la copertura di un marito gay. Quasi tutti gli uomini che ha frequentato erano sposati: mi piacerebbe sentire il parere di un’altra moglie nella mia situazione. Avrei potuto mandare foto degli incontri (con molti uomini contemporanemente) a casa o nel posto di lavoro dei suoi amici, ma nn sono vigliacca come lui. È comodo nascondersi dietro il fatto di essere gay per tradire la moglie (nn aveva un rapporto alla volta o una storia duratura) ma aveva moltissimi incontri occasionali in saune, da amici, e nei ritrovi all’aperto e con escort. E io a casa ad aspettarlo, lavorando e facendo quadrare il bilancio famigliare nel miglior modo possibile e stando con i miei ragazzi.

Sono molto delusa.
Grazie, Lampa

Continua in seconda pagina^d

Cara Lampa,
leggere il tuo “sfogo” mi ha fatto pensare a quanto imbarazzo, paura e ipocrisia possa celarsi ancora oggi nelle dinamiche di alcuni uomini con orientamento omosessuale.

Dal 1974, data in cui veniva eliminato il termine omosessualità dal più grande manuale di diagnosi psichiatrica dei disturbi mentali (DSM), ad oggi, nonostante i grandi passi in avanti fatti dalla società e non solo in tema di omosessualità, sembra particolarmente difficile tollerare l’idea di “essere gay”!

Sono ancora “troppi” gli uomini che, pur sapendo di essere omosessuali, decidono di seguire le indicazioni della società eterosessista. Accettano di sposarsi ed avere dei figli creando però un incastro “imperfetto” nella loro doppia vita: nel pubblico serena e conforme agli stili socio-culturali del contesto di appartenenza, nel privato promiscua e associata ad un “vizietto” quale quello della sessualità con persone biologicamente simili.

Ecco, quindi, che la tua mail acquista una grande importanza non solo nel rispetto della donna tradita e ingannata, ma soprattutto, in quello relativo al sentire e vivere con serenità la propria identità sessuale.

Ogni individuo uomo o donna che sia, deve avere il diritto di potersi esprimere liberamente in merito al proprio orientamento sessuale. Credere di poter raggirare l’ostacolo, ovvero “guarire” da un qualcosa che non può essere definito patologico, oltre a rappresentare un paradosso, a mio avviso è la chiara espressione di una prigionia.

Inoltre, rappresentare l’omosessualità come relegata esclusivamente al mondo del “promiscuo”, alla sessualità take a way vissuta clandestinamente oppure con gruppi di “simili” nei luoghi privati, non fa assolutamente “onore” alla sana identità gay e lesbica. Anzi, tali comportamenti, vanno a rafforzare nell’opinione pubblica eterosessista e bigotta la loro idea, spesse volte anche omofoba, dell’identità omosessuale come “contro natura”!

Dopo tale premessa proverò a rispondere ai tuoi quesiti ricordandoti però, che nella fase di delusione in cui ti trovi la tua rabbia interiore potrebbe rivelarsi pericolosa, pur riconoscendo il tuo modo accogliente e accondiscendente di relazionarti con tuo marito.

Per quanto riguarda i doveri del gay sposato, anche se non sono un avvocato, credo che siano i medesimi di un marito eterosessuale! Mettendo da parte il riferimento giuridico l’unico dovere che credo tuo marito debba seriamente prendere in considerazione è quello di accettare il suo orientamento sessuale, evitando di prendersi in giro e soprattutto di continuare a ingannare gli altri che gli stanno accanto. Anche se doloroso non credo che il vostro rimanere sotto lo stesso tetto sia una soluzione. Se poi si considera l’importanza e la responsabilità per i figli ho la sensazione che ancora di più la scelta sia necessaria. Sotto lo stesso tetto ho la sensazione che anche i figli potrebbero vivere momenti di tensione e confusione, al di fuori invece, un padre omosessuale potrebbe rivelarsi una grande risorsa per la loro crescita e benessere psico-fisico.

Inoltre, se veramente vuoi darti la possibilità di ricostruirti una vita con un altro uomo è necessario che inizi a pensare a te stessa, evitando di mettere in atto costantemente il ruolo materno, assecondando ed accettando passivamente tutto ciò che hai scoperto. Il ruolo di madre devi assolverlo con i tuoi figli…con gli uomini, sperando che non siano tutti omosessuali, devi essere allo stesso tempo donna e soprattutto amante.

Non stai chiedendo troppo a lui…forse se rimani incastrata nei tuoi pensieri decidendo di non volere bene a te stessa, allora a mio avviso stai chiedendo troppo solamente a te!

Un caro abbraccio.

Dr. Fabrizio Quattrini

Per fare la tua domanda agli esperti, compila il form che trovi in fondo alla pagina cliccando qui.

di Fabrizio Quattrini

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. "I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo" (VIDEO) - Jill Biden - Gay.it

Jill Biden in difesa dei diritti LGBTQIA+. “I repubblicani vogliono che abbiate paura, non glielo permetteremo” (VIDEO)

News - Federico Boni 25.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24

Leggere fa bene

Josh Cavallo: "Infinite minacce di morte perché calciatore omosessuale" - Josh Cavallo - Gay.it

Josh Cavallo: “Infinite minacce di morte perché calciatore omosessuale”

Corpi - Federico Boni 27.11.23
vaiolo-delle-scimmie-firenze

Firenze, 11 casi confermati di vaiolo delle scimmie, ma nessun allarmismo: la situazione è sotto controllo

Corpi - Francesca Di Feo 2.2.24
THE GENDER SPECTRUM COLLECTION

Regno Unito, transfobia in ospedale: donne trans bandite dai reparti femminili

Corpi - Redazione Milano 4.10.23
Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura” - Jakub Jankto 1 - Gay.it

Jakub Jankto ai colleghi calciatori gay dopo il coming out: “Non c’è motivo di avere paura”

Corpi - Redazione 20.10.23
Russia LGBT - terapia riparativa

Russia: “curare le persone LGBTI”, smascherati 12 enti che operano indisturbati tra abusi fisici, sessuali e psicologici

Corpi - Francesca Di Feo 5.3.24
Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale - donatella versace alessandro zan milano check point 2 - Gay.it

Donatella Versace lotta con noi: sostegno a Milano Check Point nella lotta ad hiv e malattie a trasmissione sessuale

Corpi - Redazione Milano 1.12.23
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23
Gus Kenworthy ha ritrovato l'amore con Tyler Green. Le dolci foto social - Gus Kenworthy e Tyler Green cover - Gay.it

Gus Kenworthy ha ritrovato l’amore con Tyler Green. Le dolci foto social

Corpi - Redazione 15.3.24