OMOSESSUALI PRIMA DI NASCERE

Un nuovo studio dimostrerebbe, finché non verrà smentito, che l'orientamento sessuale è deciso già nel ventre materno. Sarebbe possibile un rapido esame per sapere se il figlio sarà gay.

OMOSESSUALI PRIMA DI NASCERE - 0112 padrebimbo - Gay.it
2 min. di lettura

ROMA – Le preferenze sessuali degli adulti sono decise nell’utero, dipendono dal modo in cui sono settati certi meccanismi cerebrali, in particolare nel sistema limbico, una regione tra le piu’ primitive del nostro cervello che presiede a meccanismi subcoscienti. Lo rivela uno studio britannico condotto da Qazi Rahman, dell’universita’ di East London (UEL) e da Veena Kumari e Glenn Wilson, dell’Istituto di Psychiatry Behavioral Neuroscience basato su alcuni test di risposte neurologiche a rumori improvvisi.
Secondo quanto riferito sulla rivista Behavioral Neuroscience, i risultati di questi test mostrano che i riflessi ai rumori dei maschi eterosessuali e delle donne omosessuali sono estremamente simili, mentre le femmine eterosessuali rispondono in maniera del tutto differente rispetto a quelle omosessuali. Dai risultati, gli esperti ipotizzano che le preferenze sessuali siano stabilite gia’ nell’utero durante lo sviluppo embrionale, forse per un eccesso o un difetto di ormoni come il testosterone. Cio’ significa pure, spiega Rahman, che il peso dell’ambiente nell’orientamento delle scelte sessuali e’ minimo rispetto ai fattori biologici.
“I test che abbiamo condotto su uomini e donne, eterosessuali e non, sono molto semplici e non richiedono piu’ di mezz’ora”, racconta l’esperto. Sono basati sulla misura del riflesso oculare conseguente ad un rumore improvviso. Tutti noi, sottoposti a un rumore improvviso, chiudiamo per un riflesso inconscio gli occhi per qualche istante, ma non tutti lo facciamo con lo stesso tempo di reazione.
Ebbene, prosegue Rahman, “abbiamo misurato questo tempo col test cosiddetto dell’inibizione da prepulsazione (PPI)”. In pratica prima si usa un rumore sordo e improvviso e si misurano i tempi di reazione del battito oculare. Poi si ripete l’esperimento facendo precedere il rumore sordo da uno piu’ lieve, o prepulsazione. Quest’ultimo, in un certo senso prepara la persona, quindi diminuisce il suo riflesso oculare, cioe’ lo inibisce, da qui il nome del test. Il livello di inibizione e’ misurato con una scala di valori del PPI. Fatte le misure, dichiara Rahman, abbiamo visto che l’inibizione dei maschi eterosessuali era del 40%, molto simile a quella delle donne omosessuali, 33%. Entrambi i valori invece si discostano fortemente da quello delle donne eterosessuali, che mostrano appena il 13% come grado di inibizione. Gli uomini omosessuali infine rimangono su valori medi di inibizione, ma comunque piu’ bassi di quello dei maschi etero, piu’ simili a quello delle donne etero.
Insomma in quanto a riflesso oculare, gay e donne eterosessuali sono piu’ simili tra loro, cosi’ come uomini eterosessuali e donne omosessuali.
“Poiche’ la regione del cervello che presiede questo riflesso, il sistema limbico, e’ molto antica e svolge funzioni subcoscienti, e poiche’ sappiamo da studi precedenti che il settaggio di questa regione avviene in utero, cioe’ il riflesso involontario e’ innato e non appreso, (anche se si manifesta solo a 4 anni di eta’), riteniamo che anche la scelta sessuale si decida prima della nascita”, sostiene lo studioso precisando che il sistema limbico stesso e’ a sua volta coinvolto con l’orientamento sessuale dell’individuo adulto.
“D’altra parte gia’ in passato si erano viste differenze legate alla preferenza sessuale, sia anatomiche, per esempio la lunghezza delle dita, sia del funzionamento del sistema limbico, in particolare dell’ipotalamo. Per questo pensiamo che l’ambiente abbia un’influenza marginale sulla formazione delle decisioni sessuali dell’individuo”.
“Il nostro studio – conclude lo scienziato – e’ un punto di arrivo importantissimo perche’ fornisce una base per indagare su malattie o disturbi mentali, che spesso sono diversi a seconda delle preferenze sessuali. Potremo curare meglio queste malattie decidendo quale tattica terapeutica adoperare a seconda se stiamo trattando un paziente eterosessuale o omosessuale”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Emma Marrone e Nicolò De Devitiis, Le Iene

Emma Marrone a Le Iene: “Mi piacerebbe diventare madre. Ho 39 anni e tutti gli strumenti per esserlo”

Culture - Luca Diana 16.4.24
BigMama Concertone Primo Maggio 2024

BigMama inarrestabile diventa conduttrice per il Concertone del Primo Maggio

Musica - Emanuele Corbo 15.4.24
Mahmood è in tour in Europa per presentare l'album "Nei letti degli altri"

Mahmood più libero che mai sul palco, il suo tour strega l’Europa e “Tuta gold” conquista il triplo disco di platino

Musica - Emanuele Corbo 9.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: "Ti amo immensamente" - heartstopper bradley riches engagement - Gay.it

Bradley Riches di Heartstopper annuncia il fidanzamento con Scott Johnston: “Ti amo immensamente”

Culture - Redazione 11.4.24
Giovanni Donzelli foto instagram @giovadonze

Giovanni Donzelli di Fratelli d’Italia, outing di sua moglie che spiega “È un marito etero”

Culture - Mandalina Di Biase 9.4.24

Continua a leggere

intersex intersessualita

Persone intersex, le informazioni sull’intersessualità nella sezione dell’ISS (finanziato da Unar)

Corpi - Redazione Milano 26.10.23
Il 2023 di Grindr, quali sono i Paesi con più utenti attivi, passivi, versatili, twink e chi più ne ha più ne metta? - Grindr - Gay.it

Il 2023 di Grindr, quali sono i Paesi con più utenti attivi, passivi, versatili, twink e chi più ne ha più ne metta?

Corpi - Redazione 21.12.23
Shawn Barber, addio al campione del mondo di salto con l'asta. Aveva solo 29 anni - Shawn Barber - Gay.it

Shawn Barber, addio al campione del mondo di salto con l’asta. Aveva solo 29 anni

Corpi - Redazione 19.1.24
Polemiche per la richiesta del Barcelona di non esporre bandiere rainbow in Arabia Saudita - nella foto Joao Felix (dal profilo IG @fcbarcelona)

“No bandiere rainbow e manifestazioni di affetto in Arabia Saudita”, la richiesta del Barcelona ai suoi tifosi

Corpi - Federico Boni 10.1.24
“Specchio specchio delle mie brame…”, la Christmas Edition dei sexy selfie vip. La gallery social - Specchio specchio delle mie brame - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la Christmas Edition dei sexy selfie vip. La gallery social

Corpi - Redazione 22.12.23
bisessualita-nei-maschi-studio

I maschi con la variante genetica della bisessualità fanno più figli: ecco perché

Corpi - Francesca Di Feo 8.1.24
Jakub Jankto, primo storico goal di un calciatore dichiaratamente gay in serie A (VIDEO) - Jakub Jankto - Gay.it

Jakub Jankto, primo storico goal di un calciatore dichiaratamente gay in serie A (VIDEO)

Corpi - Redazione 4.3.24
aics-sport-inclusione-intervista-bruno-molea

Da GayCS al tesseramento ALIAS, la storia di AiCS nel promuovere l’inclusione nello sport – Intervista al presidente Bruno Molea

Corpi - Francesca Di Feo 5.1.24