Paura della prova costume? Ecco come prepararsi

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Evitare alcuni cibi e assumerne altri. Non avete fatto i sacrifici necessari durante l'inverno? Niente paura. Seguire semplici regole permetterà di superare con successo la temibile prova costume.

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Nei giorni di vacanza appena trascorsi, gli abitanti del centro nord hanno potuto godere del sole e di un clima favorevole che ha agevolato le trasferte verso le zone di mare. Ma fra poco tutta la Penisola sarà investita dal sole, dal caldo e le spiagge iniziano a riempirsi. Prima contribuire ad affollarle, però, dovremmo cercare di superare quella prova costume che ogni anno è in grado di terrorizzare chi durante l’inverno non si è sottoposto a terribili esercizi fisici e diete feree.

Nulla di irrecuperabile. Chi non ha fatto i sacrifici necessari è sempre in tempo a recuperare e senza nemmeno grossi sforzi. Perché chi ha detto che per belli apparire bisogna soffrire? Basta seguire poche regole, in realtà sempre le stesse, che aiutano nel mantenere il proprio peso e quindi superare con successo la prova slip.

Se è severamente proibito spizzicare cibo davanti alla tv, a fine giornata, o solo per noia, è invece altamente raccomandato non saltare mai certi pasti importanti come la colazione. A volte si deve mangiare, a volte si può, a volte bisogna rinunciare a ciò che ci andrebbe.

Per bloccare lo stimolo della fame e indurre quello della sazietà esistono trucchi ben noti ai dietologi. Zucchero bianco e sale, panna, oltre a far aumentare drasticamente il nostro peso sono cibi in grado di dare dipendenza: desideriamo consumarne sempre di più e questo a causa di un eccesso di glucosio che contribuisce ad attivare il sistema dopaminergico, lo stesso meccanismo che entra in gioco quando si assumono droghe.

Via dunque i cibi dolci, quelli eccessivamente salati, e lo zucchero bianco dalla nostra dieta. Possiamo compensare con la lattuga, che oltre ad avere effetti calmanti contiene flavonoidi, acido succinico e acido malico, che aiutano a sciogliere la tensione. La soia contiene vitamina E e colina, sostanze ideali per proteggere i tessuti cerebrali ed evitare malesseri e cali psicofisici. Il latte, è un ottima fonte di triptofano: bevuto la sera prima di andare a letto previene gli attacchi di fame notturna. Mentre la pasta integrale alza il livello di serotonina. In commercio potete trovare sostituti di cibo e pasti pronti per ogni esigenza. Esistono anche prodotti già pronti in grado di bruciare grassi e zucchero in eccesso.

Se volete bloccare la fame che vi assale non c’è niente di meglio di una tisana di frutta, che oltre a essere buona, fornisce vitamine e depura l’organismo. Quella d’arancia (sbuccia e taglia un arancia a piccoli pezzi,aggiungi un po’d’acqua e mettila sul fuoco in un pentolino. Portala ad ebollizione per alcuni minuti, toglila dal fuoco e bevila) scioglie i grassi grazie alle vitamine del gruppo B contenute negli agrumi. La tisana di pompelmo (si prepara come quella d’arancia) contiene un potente principio attivo che aiuta a sciogliere i grassi e a regolare il colesterolo. Se ne bevi una tazza mezz’ora prima dei pasti mangerai meno e conserverai ben pulito l’apparato digerente. La tisana d’ananas (basta bere il succo naturale con un po’ di acqua), invece, elimina efficacemente le tossine, contiene moltefibre e poche calorie. Se non volete improvvisarvi cuochi potete sempre fare affidamento ai moderatori dell’appetito in vendita su Cleptomania.

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