Poco sperma. È normale?

Cause naturali, condizioni anomale e trattamenti. Leggi l'articolo per scoprire di più a riguardo della scarsa produzione di sperma.

poco sperma
3 min. di lettura

Produrre poco sperma può generare sia preoccupazione sia imbarazzo. Quali sono le cause di quella che in termini medici viene chiamata “ipopisia”?

In questo articolo, sulla base delle informazioni che ci vengono fornite dai medici ed infermieri (con cui collaboriamo per fornirti informazioni di qualità relative a Corpo & Salute), ti diamo una risposta approfondita alla tua domanda sul perché la quantità di sperma prodotto con l’eiaculazione sia inferiore rispetto al solito.

Prosegui nella lettura per scoprire di più.

poco sperma cause

Poco sperma: le cause principali

Partiamo dalla premessa che la quantità media del volume di sperma ritenuta normale è di 3,7 ml. Il minimo è di 1,5 ml. Il massimo è di 6 ml.

Una riduzione del volume spermatico può avere cause naturali e altre cause legate a condizioni anomale del proprio corpo.

Cause naturali

Le cause naturali sono le seguenti:

  1. L’intervallo di tempo tra una eiaculazione e l’altra è ridotto. Come probabilmente saprai, la quantità dello sperma aumenta più è lungo questo intervallo;
  2. La vecchiaia è la causa principale (e la più naturale) della produzione scarsa di sperma. Più si va avanti con gli anni e, chiaramente, minore è la quantità di ormoni prodotti, tra cui il testosterone, l’ormone che stimola la crescita ed il numero degli spermatozoi nei testicoli. Solitamente l’ipopisia per vecchiaia si verifica quando il soggetto ha tra i 40 ed i 50 anni con problematiche di disfunzione erettile. Sono comunque diversi i casi di ragazzi 30enni con “poco sperma”.

Cause anomale

Se la produzione di sperma è costantemente inferiore ad 1,5 ml, è necessario rivolgersi ad un andrologo, il quale potrebbe riscontrare alcuni di questi problemi.

Solitamente, chi soffre delle seguenti malattie, ha una probabilità maggiore di produrre poco sperma. Vediamo quali sono:

  • Il varicocele, ovvero la dilatazione delle vene spermatiche (generalmente del testicolo sinistro), che si può diagnosticare con la semplice, altrimenti con un eco-doppler. Il varicocele può dare dei problemi di sterilità;
  • Ipogonadismo. Si tratta di quella condizione anomala del sistema endocrino che colpisce in particolare le gonadi maschili, ovvero i testicoli, la parte del corpo umano destinata alla produzione dello sperma. La ridotta attività funzionale delle gonadi porta chiaramente ad un calo della secrezione degli ormoni sessuali e, quindi, a “poco sperma”;
  • Diabete. La malattia cronica, caratterizzata da un eccesso di zuccheri nel sangue (ipoglicemia), può essere causa della produzione scarsa di sperma, se in particolare non viene ben curata o risulta scompensata. Quasi il 50% dei diabetici ha problematiche sessuali, causate principalmente da eiaculazione retrograda (quando il liquido seminale invece di uscire esternamente, finisce nella vescica). L’eiaculazione retrograda equivale, quindi, a minore sperma rispetto al solito;
  • Ostruzione dei dotti eiaculatori. Si tratta di una condizione patologica che può essere acquisita o congenita. Chiamata anche azoospermia occlusiva è causata a sua volta dal mancato sviluppo dell’epidimo, del dotto referente, del dotto eiaculatore e della vescica seminale. Tra le ostruzioni dei dotti acquisite, le infezioni causate da batteri sono di solito la causa principale. Ci sono ostruzioni causate anche da deficit di trasporto dentro le vie seminali.

Quali sono le soluzioni per risolvere il problema del poco sperma

Nel momento in cui noti una improvvisa riduzione dello sperma, ti consigliamo di rivolgerti ad un andrologo, il quale effettuerà un esame obiettivo (attraverso la valutazione medica dei sintomi e l’esame dell’aspetto dei genitali), l’anamnesi, un’eventuale spermiogramma (per valutare il numero e lo stato degli spermatozoi) e degli esami di dosaggio ormonali su una certa quantità di sangue prelevato.

Dopo aver riscontrato un’effettiva diminuzione dello sperma, causata magari da un naturale abbassamento dei livelli di testosterone, ti verrà chiesto di seguire alcune terapie farmacologiche.

Se finora non hai fatto la visita andrologica per timore di dire che sei gay, tieni presente che non è necessario che tu lo dica e, men che meno, devi pensare che l’andrologo possa capirlo dalla visita o dagli esami che ti chiederà!

Ad ogni modo, nel caso tu non abbia alcuna disfunzione erettile, non soffra di ipogonadismo o altre malattie che abbiamo elencato e per le quali è necessario seguire specifici trattamenti, potresti far uso di integratori naturali efficaci nel migliorare la qualità dello sperma, nonché la potenza dell’erezione ed il piacere sessuale. Tra questi menzioniamo l’estratto di radice di maca peruviana, il ginseng, il guaranà, l’omega 3 ed il fieno greco.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
BigMama: "La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n'erano" - BigMama - Gay.it

BigMama: “La rappresentazione è tutto. Quando accendevo la tv persone come me non ce n’erano”

Musica - Redazione 21.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

vaiolo-delle-scimmie-firenze

Firenze, 11 casi confermati di vaiolo delle scimmie, ma nessun allarmismo: la situazione è sotto controllo

Corpi - Francesca Di Feo 2.2.24
uomini-transgender-gravidanza

Uomini transgender e gravidanza, perché parlare di rischi? Parola al dottor Converti, presidente di Amigay

News - Francesca Di Feo 24.1.24
5 look perfetti per le feste con Astra Make-Up

Ecco il trucco perfetto ispirato ai film LGBTQIA+ con Astra Make-Up

Lifestyle - Redazione Milano 21.12.23
hiv italia dati ISS 2023

Hiv ecco i nuovi dati Italia: nuove diagnosi, troppo tardive, e ancora troppi morti di AIDS

Corpi - Francesca Di Feo 21.11.23
Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa? - triptorelina terapia riparativa 1 - Gay.it

Triptorelina, prima di accedervi bisognerà sottoporsi a una terapia riparativa?

Corpi - Francesca Di Feo 17.4.24
L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali - Sessp 11 - Gay.it

L’oblio oncologico è legge: un dialogo con l’attivista Laura Marziali

Corpi - Federico Colombo 28.12.23
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
dieta-vegana-livelli-di-libido

I vegani lo fanno meglio: uno studio rivela che una dieta plant-based incrementa i livelli di libido

Corpi - Francesca Di Feo 12.1.24