SEQUESTRATO DAI GENITORI OMOFOBI

"Aiuto! Un mio amico di 26 anni viene picchiato, non può uscire, né usare il cellulare. Cosa devo fare?". Una mamma dell'Agedo: "E' lui che dovrebbe denunciarli!"

SEQUESTRATO DAI GENITORI OMOFOBI - leo 2 5 4 - Gay.it
2 min. di lettura

Ciao, sono Sandro… gay, e i miei lo sanno, amici lo sanno, tutti lo sanno. Vi chiedo aiuto AIUTO… in relazione alla vostra esperienza.
Da un anno conosco un ragazzo xxx 26 anni, oggi i suoi genitori hanno scoperto la sua omosessualità, e lo stanno uccidendo di botte, cell sequestrato, non può uscire e lo accompagneranno all’università. Hanno chiamato me, minacciandomi, e dicendo che la colpa è mia.
Che fare??? Viene a vivere con me??? Ok i suoi come reagiranno. Sono direttore di un’azienda, potrebbero mettermi in ridicolo con i miei clenti. O menarmi pure a me.
Chiedo anche, legalmente che diritto hanno nei miei riguerdi?
Tremo per la paura!!!
Sandro

Caro Sandro,
ho letto con profondo dispiacere la tua richiesta di aiuto: dispiacere perché, purtroppo, confermi che esistono ancora certe reazioni da parte di alcuni genitori alla notizia dell’omosessualità di un figlio.
Proprio per questo bisogna darsi da fare, perché la società continui a cambiare progredendo e l’essere gay non venga più considerato – nemmeno dalle persone più sprovvedute – una colpa, una malattia, una condanna.
Che non si tratti di una colpa non è stato capito dai genitori del tuo amico, che infatti lo hanno riempito di botte, lo “sequestrano” e hanno sequestrato il suo cellulare.
La cosa che non va proprio bene è che lui, che non è più un bambino, se le sia lasciate dare, abbia permesso ai suoi genitori un atteggiamento così violento senza reagire.
Anche per i bambini esiste un s.o.s telefonico: il telefono azzurro. Figuriamoci per un maggiorenne, potrebbe tranquillamente portare avanti una denuncia per percosse.
Il fatto che il tuo ragazzo non abbia reagito mi fa pensare che – a prescindere dall’affetto che lui sicuramente ha per i suoi genitori – anche lui si senta molto in colpa e non abbia per nulla accettato il suo orientamento sessuale.
A questo punto ci sono alcune cose da fare: la prima, informarsi con molta cura di che cosa sia essere gay, attingendo a tutte le informazioni (pubblicazioni, siti internet e così via… un universitario non è certo sprovveduto) e riflettere bene sulle proprie possibilità e capacità di acquisire una sicurezza interiore; la seconda, uscire di casa, cambiando magari città e università, senza lasciare un recapito ai genitori. Questa possibilità andrebbe preparata accuratamente: durante l’estate il tuo ragazzo dovrebbe trovarsi qualche lavoretto in un’altra zona, per cercare di rendersi almeno parzialmente autonomo economicamente e tu potresti aiutarlo un po’ finanziariamente, almeno nel primo periodo, visto che hai un buon lavoro.
Non mi sembra opportuno, per il momento, che lui venga a stare da te perché, anche se nessuno potrebbe impedirglielo per legge, sicuramente tu ti troveresti nella situazione difficilissima che prospetti, così sareste in due a dover subire la furia cieca dei suoi genitori.
Se le provocazioni o, peggio, le botte continuassero, certamente lui potrebbe denunciare la sua famiglia ma il mio consiglio è quello di lasciar calmare le acque e vedere se non si possa risolvere il proprio problema a poco a poco, con l’affetto e la comprensione reciproci. Una denuncia, invece, esaspererebbe gli animi, anche se potrebbe essere senz’altro motivata. Però mi sembra abbastanza urgente sottrarsi al più presto, anche se con molta calma interiore, e con decisione ad una situazione insostenibile; attuare la soluzione che sembra la più difficile ma che, sinceramente, mi sembra sia l’unica praticabile per non mettere anche te in un mare di guai.
Auguri! E fammi sapere come va e che ne pensi, se ti farà piacere
Maria Luisa, mamma socia Agedo

di AGEDO

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

Leggere fa bene

mammeamodonostro-intervista

Il viaggio di Giada e Iris continua: benvenuto Giulio, il fiore più bello sbocciato nelle avversità

News - Francesca Di Feo 7.2.24
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!” - Perugia Pride 2019 - Gay.it

Perugia, in otto a processo per insulti omofobi sui social: “Odiare costa!”

News - Redazione 26.1.24
Famiglie Arcobaleno alla riscossa in 12 Piazze

Famiglie alla riscossa, festa in 12 piazze in tutta Italia: “Governo ideologico e politica incattivita e populista”

News - Redazione 18.4.24
Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: "Il calcio non è da fr*ci" - Matt Turner e Vinicius - Gay.it

Sospesa Messico-USA per cori omofobi. E Chilavert attacca Vinicius in lacrime: “Il calcio non è da fr*ci”

News - Redazione 27.3.24
Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti - Giovanna Pedretti - Gay.it

Accusata di essersi inventata la recensione omofoba di un cliente, è morta la ristoratrice Giovanna Pedretti

News - Redazione 15.1.24
I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23
Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli - Salvatore Sparavigna - Gay.it

Omofobia, condannato a 6 mesi Salvatore Sparavigna. Insultò Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli

News - Redazione 29.3.24