SESSO AL PRIMO APPROCCIO

Conoscersi appena e poi finire a letto: ma un ragazzo senza problemi con la propria omosessualità, non ci sta: «Non sono carne da macello!»

SESSO AL PRIMO APPROCCIO - coming sessoprimo - Gay.it
3 min. di lettura

Ciao,

sono un tipo di 19 anni e avrei piacere di aver un parere o comunque poter dialogare su un problema… Da anni ormai so che sono gay e non ho problemi, ma a che prezzo mi chiedo?! Ho già superato il fatto di dirlo o meno, tanto le condizioni che avevo non potevano peggiorare e da qualche settimana l’ho dichiarato anche ad alcune persone con cui studiavo per gli esami! Fin qui tutto ok, il fatto però è un altro: che tutti, sia loro che le persone che incontro mi dicono che ancora sono un bambino, molto maturo, ma piccolo, perchè sto troppo a guardare il capello come si dice, che non vado a letto se quello mi piace, che mi fo troppo menate, ecc. Forse è vero, però non mi sento un pezzo di carne, specie con le persone che ho conosciuto (gay ovviamente) e quando trovavo ragazzi con cui andavo alla perfezione: «sei un ottimo amico, mi piaci, però se non va….rimaniamo amici». Come con quest’ultimo, che tra l’altro mi ha presentato il suo migliore amico di 30anni che mi piace e da una settimana gli telefono tutti i giorni, finchè..ieri sera mi dice: "ho conosciuto un 28enne che mi interessa, me lo ha fatto capire" e alla fine è scaduto dicendo che anche se non diventa il suo ragazzo ci andrebbe a letto; e così dovrei far io, dovrei andar nei locali ecc… Ma non sono un pezzo di carne. Del resto questo amico in comune non l’ho trovato in un locale. Dicono che sono molto strano perchè non voglio sbattermi in locali, non vado a letto anche se l’altro mi piace e cercare un coinvolgimento anche intellettuale è impossibile specie alla mia età. Che ne pensi?! Come posso "uscirne"? Io cerco altro, non solo sesso, mentre tutti mi dicono che è da quello che si incomincia tutto. Se così fosse, allora preferisco starmene da solo e tenermi tutto dentro: è troppo squallido. E so che ci sono tipi che la pensano come me ma non escono fuori.

Ciao,

credo che la mia risposta sarà breve forse perché comprendo pienamente, o quasi, la tua posizione. In altre parole se senti, e ritieni, che i tuoi valori (e i tuoi tempi) sono quelli che riguardano il rispetto di sé, in particolare quello che prima di concederti all’erotismo hai necessità d’intimità affettiva, ritengo giusto che tu debba rispettare questi valori personali e, quindi che tu segua i tuoi princìpi. E’ anche vero che col tempo si cambia come è vero che le soluzioni, gli schemi, o i vari stili di vita della maggiornaza dei tuoi amici non debbano essere un modello o uno schema di valori ai quali riferirsi per "dovere di appartenenza", o per "adeguamento al gruppo". Ognuno di noi, infatti, matura le proprie scelte, anche pagando qualche prezzo in termini d’esperienza e di consapevolezza che non sempre sono gradevoli. Uno dei cardini fondamentali per il proprio ben-essere, per godere pienamente della relazione interpersonale e/o intima è il rispetto per se stessi, e tu, mi sembra, ne hai da vendere.

Diversa mi sembra la questione legata alla relazione con l’altro, in altre parole, quando l’altro in pratica non vuole continuare a condividere la relazione fino a quel momento instaurata e, di conseguenza si allontana, fors’anche perché desiderava solo sesso tout court. E a quest’esperienza ci si può solo ri-adattare ed essere chiari come te, di fatto, fai. Certo che la tristezza e l’amaro rimangono, soprattutto se tu ci tenevi affiché la storia continuasse!

Allora meglio rinunciare? Ma la rinuncia (e il "tenersi tutto dentro") dell’esperienza e dello sperimentarsi anche in situazioni sgradevoli, può aprire strade che portano alla solitudine, ma il NON rispetto di se stesso potrebbe essere l’origine di un malessere più profondo di cui la solitudine ne è solo un aspetto. Cercare quello che vuoi e che ritieni congruo al tuo Sé e "in relazione" con l’altro, di là del mero aspetto erotico-sessuale, è probabilmente quello che oggi puoi fare, e non altro.

Un suggerimento che mi viene dall’esperienza personale e professionale, è cercare di non cadere nello schema opposto, quello che dice "o così o niente"; sarebbe utile forse porsi, o orientarsi, verso una disponibilità aperta e attenta, d’ascolto e di sperimentazione dei propri limiti, d’accoglimento dell’altro con le sue differenze e bisogni e, se la diversità e troppa, allora "ognuno per la sua strada".

Voglio regalarti una riflessione (chiamata preghiera) del fondatore della Gestalt Therapy, Fritz Perls, approccio psicoterapeutico nel quale mi sono formato e specializzato e che ora mi ritrovo ad insegnare nella scuola di specializzazione post-universitaria dove sono docente.

Spero ti sia utile e che ti apra la prospettiva per trovare uno spazio relazionale che ti faccia sentire a tuo agio.

Anche se oggi potresti sembrare "diverso" tra i "diversi" con tutti i disagi che conosciamo (sigh!), domani sarai probabilmente fiero e orgoglioso di essere come sei, proprio perché ti sarai rispettato!

"IO SONO LA MIA VITA E TU LA TUA.

IO NON SONO A QUESTO MONDO PER RISPONDERE ALLE TUE ASPETTATIVE

E TU NON SEI IN QUESTO MONDO PER RISPONDERE ALLE MIE.

TU SEI TU E IO SONO IO…

E SE PER CASO CI INCONTRIAMO ALLORA È SPLENDIDO!

ALTRIMENTI NON CI POSSIAMO FARE NIENTE!"

La preghiera della Gestalt.

Fritz Perls (1893-1970)

di Maurizio Palomba

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione - PrimeVideo Prisma2 FirstLook 2 - Gay.it

Prisma 2, prime immagini e data di uscita della nuova stagione

Serie Tv - Redazione 27.3.24
Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano - Doctor Who 2 - Gay.it

Doctor Who, la nuova stagione con Ncuti Gatwa in arrivo su Disney+ in contemporanea alla BBC. Il trailer italiano

Serie Tv - Redazione 26.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24
Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino? - Josh OConnor - Gay.it

Josh O’Connor sarà il protagonista di Camere Separate per Luca Guadagnino?

News - Redazione 26.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
metoogarcons-violenza-sugli-uomini

#MeTooGarçons e le violenze subite dagli uomini: “Un tema molto nascosto nella comunità LGBTIQ+”

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24

Continua a leggere

arcigay

Chi sono io? Un kit per andare a scuola senza paura

Guide - Redazione Milano 7.11.23
@valelp

L’amore non è solo per pochi eletti, intervista a Vale LP

Musica - Riccardo Conte 15.12.23