SESSO LESBICO A 50 ANNI

Per alcune può essere normale la diminuzione della libido a una certa età, dopo un lungo rapporto; ma se l"altra sente la mancanza del sesso, come si fa?

SESSO LESBICO A 50 ANNI - qsdidonne amorelesbico50anni - Gay.it
3 min. di lettura

Sono una donna di 51 anni da 16 vivo con una donna di 56 che da 6 anni non vuole piu" avere rapporti sessuali. Dice che mi ama moltissimo ma che il sesso non e" piu" importante per lei. Io invece ho ancora un forte sexual drive. io sono piuttosto attiva e lei passiva. Mi diceva che anche il fatto che io ero molto attiva l"ha bloccata un po". Cosa possiamo fare visto che la mancanza di sesso a me pesa ma a lei assolutmente no.

Un buon contatto affettivo, che si esprime con modalità che variano dalla vicinanza fisica – attenzioni concrete, momenti di tenerezza, carezze – fino alla corretta gestione dell"erotismo per una soddisfacente comunicazione sessuale, è determinante per la buona riuscita della coppia. Quindi, cara Same, anche nel tuo caso è importante affrontare le difficoltà sessuali per vivere con la tua partner una vita di coppia completa e appagante.

I problemi legati a squilibri del desiderio nella coppia sono i motivi più comuni per cui le persone cercano da me una terapia sessuale. Da una parte, le inibizioni e i condizionamenti morali e religiosi possono aver "bloccato" la vita sessuale della tua compagna. Dall"altra, non va sottovalutato il fatto che, con l"avanzare dell"età, il desiderio sessuale (la "libido", come dicono gli specialisti) può subire un calo riconducibile a oggettive ragioni ormonali. Nel corso della vita, inoltre, si possono attraversare momenti particolarmente stressanti, durante i quali il desiderio sessuale diminuisce fino, a volte, a scomparire del tutto (ad esempio, quando gli eventi da fronteggiare sono particolarmente impegnativi e non immediatamente risolvibili). Sul nostro desiderio possono influire anche problemi fisici e psichici: malattie croniche e degenerative, dipendenza da sostanze chimiche, droghe o alcool.

Purtroppo, tra le lesbiche di ogni età c"è una grossa diseducazione sessuale e la paura di affrontare certe questioni, anche maggiore – sempre che ciò sia possibile – di quella esistente tra gli eterosessuali. Corsi di educazione sessuale, di educazione all"amore e all"affettività, sono quasi del tutto assenti anche per persone eterosessuali a causa di una imperante censura morale. Figurarsi la possibilità di disporre di corsi mirati per gli omosessuali!

Sicuramente la cosa migliore da fare per voi due è di sottoporvi a una visita ginecologica e iniziare una terapia di coppia indirizzata all"affettività e alla sfera sessuale. Se la seconda soluzione risultasse irrealizzabile, vi consiglio di leggere almeno il capitolo del mio ultimo libro Psicoterapia con clienti omosessuali (edito da McGraw-Hill) sulla coppia omosessuale, e il capitolo sulla sessualità che invece si trova in E la notte non rimasero divise. L"omosessualità femminile in Italia (edito da Mursia).

Un altro fattore che andrebbe indagato, per la sua influenza sulla nostra sessualità e sul desiderio sessuale, è l"eventualità di aver subito, durante l"infanzia, un abuso o un trauma sessuale. Queste esperienze hanno sicuramente un profondo effetto sulla vita adulta e possono anche incidere sulla fiducia e l"autostima. Due donne in coppia vanno incontro alla doppia possibilità di appartenere a quel 38% di donne che sono state abusate sessualmente nell"infanzia.

Un altro fattore che influenza il desiderio sessuale – di grande importanza per le lesbiche – è sicuramente l"omofobia interiorizzata. Molte lesbiche possono rinunciare alla loro sessualità per evitare sentimenti di ansia, disgusto, vergogna, e alcune, al contrario, vogliono diventare amanti perfette per provare quanto sono contente della loro ben trovata identità lesbica.

Per riassumere, le principali cause della mancanza di desiderio sessuale possono essere:

– organiche (problemi ormonali, malattie croniche gravi, insufficienza renale, insufficienza epatica, diabete, abuso di psicofarmaci, abuso di droghe e alcol);

– psicologiche (abuso sessuale nell"infanzia o in età adulta, traumi in generale, omofobia interiorizzata, stress, conflitto di coppia, scarsa comunicazione).

Comunque è molto importante che ognuno esplori direttamente le proprie esigenze sessuali e il proprio modo di vivere la sessualità, piuttosto che farsi imporre gli standard di qualcun altro. È anche vero che dobbiamo andare incontro alle necessità del partner. Quindi, è anche responsabilità della tua compagna conoscere, per poi sciogliere, i nodi che la portano a rinunciare alla propria sessualità. Insomma, deve esserci un rispetto della propria individualità sessuale, ma non una rinuncia.

Al momento attuale, non possiamo stabilire uno standard della frequenza dell"attività sessuale: questa varia all"interno di una coppia e dipende da quanto tempo le persone trascorrono insieme, dall"andamento della relazione e dalle circostanze. Sicuramente la frequenza si riduce in uno stato di conflitto della coppia: molte donne non vogliono fare sesso quando sono arrabbiate con la propria partner.

Quelli descritti sono tutti fattori che tu e la tua compagna dovrete prendere in considerazione e analizzare insieme. Le coppie che presentano maggiori abilità a risolvere i problemi, anche nel caso della loro vita sessuale, sicuramente avranno più probabilità di parlare e di contenere i conflitti. Anche nel vostro caso c"è da chiedersi se la vostra comunicazione sia efficace. Comunicare non significa solo scambiare delle informazioni, ma soprattutto esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni. Magari saper leggere i messaggi corporei e la voce dell"altro, saperne interpretare l"espressione e i gesti sottintesi. Tutto questo è determinante per una buona comunicazione, anche sessuale.

di Antonella Montano

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24

Continua a leggere

Stephen Laybutt, l'ex calciatore australiano è stato trovato morto. A fine carriera il coming out - Stephen Laybutt header Attitude - Gay.it

Stephen Laybutt, l’ex calciatore australiano è stato trovato morto. A fine carriera il coming out

Corpi - Redazione 18.1.24
testing-week-europea-2023-novembre

Torna la Testing Week Europea 2023 per HIV, IST ed Epatiti: ecco date, orari e sedi per partecipare

Corpi - Francesca Di Feo 17.11.23
Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo - Mario Alcalde coming out - Gay.it

Mario Alcalde, il primo storico coming out di un torero spagnolo

Corpi - Redazione 24.1.24
intersex intersessualita

Persone intersex, le informazioni sull’intersessualità nella sezione dell’ISS (finanziato da Unar)

Corpi - Redazione Milano 26.10.23
Martina Navratilova sostiene che le donne trans non possano essere lesbiche - Martina Navratilova - Gay.it

Martina Navratilova sostiene che le donne trans non possano essere lesbiche

Corpi - Redazione 1.12.23
studio-persone-transgender-gender-non-conforming

Le terapie di affermazione di genere migliorano la qualità della vita del 98% delle persone transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 27.2.24
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24
"Specchio specchio delle mie brame…”, la 6° sexy gallery social di selfie vip - Specchio 5 - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame…”, la 6° sexy gallery social di selfie vip

Corpi - Redazione 2.2.24