SINTOMI DA HIV?

di

Un lettore in preda al panico: "ho avuto un rapporto a rischio, e ora non mi sento bene. Ho preso l'Aids?". Risponde l'esperto: "Quattro giorni sono pochi per...

1571 0

Ho 43 anni e vivo a Roma, circa 4 giorni fa ho avuto un rapporto a rischio, ho perso la testa e mi sono dimenticato di usare il preservativo, io sono attivo. Oggi non mi sento molto bene, mi sento spossato, ho freddo, temo di avere della febbre. Sto morendo di paura, potrei esssermi infettato?
La supplico mi risonda subito e senza esitare.
Grazie
Marco

Caro Marco,
capisco che tu sia molto spaventato e capisco anche che i discorsi razionali possano fare poco di fronte alla paura ma non c’è un altro modo di superare la paura se non sforzandosi di rimanere lucidi. Per prima cosa mi sento di escludere che i sintomi che riferisci siano dovuti ad una sieroconversione acuta (cioè quei sintomi causati dall’inizio dell’infezione da HIV) perché 4 giorni sono davvero troppo pochi per avere qualsiasi sintomo. In secondo luogo il tuo partner dovrebbe essere sieropositivo (e tu questo non lo sai), in terzo luogo dato che tu sei attivo (ed ammesso che lui fosse sicuramente sieropositivo) la probabilità di infettarsi è di 3/10.000 dunque dovresti avere o 10.000 rapporti di seguito con un sieropositivo oppure avere un rapporto solo ma con 10.000 sieropositivi diversi per avere 3 possibilità di rimanere contagiato. Dunque mettendo insieme i tre argomenti che ti ho illustrato e considerando che siamo a dicembre e fa molto freddo la cosa più probabile è che tu abbia una banale sindrome influenzale.
E’ ovvio però che l’unico modo per sapere come stanno le cose è fare un test per l’HIV a distanza di 3 mesi da questo episodio (ed eventualmente ripeterlo dopo altri 3 mesi).
Vorrei anche dire, a te ed a tutti quelli che ci leggono, che se nel tuo caso specifico mi sento di rassicurarti (e comunque se è influenza verranno fuori gli altri sintomi: febbre, artralgie, tosse, ecc) è pur vero che nessuno sa se quelle poche ma maledette 3 possibilità capiteranno al rapporto numero 1 o al rapporto numero 9.997 dunque dato che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo…usate sempre il preservativo!
Ciao !
Francesco Allegrini

di Francesco Allegrini

Leggi   "Il chemsex fa parte della cultura gay": è polemica
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...