STRETCHING, IL SEGRETO DELLA FLESSIBILITÀ.

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Non esiste esercizio, pratica o arte marziale che possa fare a meno dello stretching. La pratica quotidiana rende flessibili, eleganti e dona bellezza al fisico e allo spirito.

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La flessibilità è una delle parti più importanti di un programma di fitness equilibrato. Qualsiasi sport si voglia intraprendere è indispensabile allenare il corpo all’allungamento. La flessibilità previene gli strappi, aumenta la possibilità di movimento, aiuta il rilassamento, migliora le performance e la postura, riduce lo stress e mantiene il corpo agile e scattante. Molti atleti (o presunti tali) ritengono lo stretching un "affare da ballerine", perdendo così almeno la metà delle loro potenzialità. Lo stretching statico richiede un allungamento controllato, lento e graduale del muscolo fino al massimo possibile (non bisogna sentire dolore) e il mantenimento della postura per 15-30 secondi nella posizione più comoda.

Questo è il primo principio dello stretching e anche il più importante. La maggior parte dei grandi professionisti del fitness è d’accordo sulla pratica giornaliera, durante e dopo la sessione dell’attività sportiva. Questo vi aiuterà ad evitare squilibri muscolari, tensioni e dolori causati dalle attività frequenti.

È importantissimo il riscaldamento prima di praticare lo stretching. Un muscolo riscaldato è molto più facilmente allungabile di un muscolo freddo. Non allungate mai un muscolo a freddo! Fate circolare il sangue prima di qualsiasi attività. Per riscaldamento si intende un esercizio ritmico e lento di ampie fasce muscolari: la bicicletta o il camminare funzionano bene allo scopo. Questo da al corpo un giusto periodo di adattamento tra il riposo e l’attività. Il riscaldamento dovrebbe durare almeno 5-10 minuti e dovrebbe essere simile all’attività che andrete a svolgere ma con un’intensità molto minore. Quando i muscoli saranno ben riscaldati sarete pronti per lo stretching.

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