TEST HIV E PRESERVATIVO

Prevenire è il primo passo. Poi, in presenza del minimo dubbio, è meglio fare un esame del sangue. E' anonimo, sicuro. Lo dice il Ministero della Salute. E ve lo consiglia Comodo.

TEST HIV E PRESERVATIVO - salute due - Gay.it
3 min. di lettura

Parliamo di AIDS, atroce malattia che tutti vorrebbero dimenticare. E’ invece necessario discutere, per capire, per ricordare che bisogna sconfiggere questa piaga, soprattutto prevenendola. Parlare di prevenzione è quindi obbligatorio. Si sottolinea sempre l’importanza dell’uso del preservativo, al momento l’unico strumento di difesa contro il virus delll’HIV, ma in più è bene far luce su un importante strumento per combattere il propagarsi dell’AIDS: il test HIV. Un normalissimo prelievo di sangue è infatti sufficiente per sapere se si è stati contagiati dall’HIV.

TEST HIV E PRESERVATIVO - sesso mts03 - Gay.it

E’ necessario affidarsi sempre agli enti preposti, ospedali e laboratori analisi soprattutto quando è in ballo un argomento così serio come lo è quello della salute. Vi suggeriamo caldamente a questo punto, in caso di dubbio di effettuare il test dell’HIV. Il sito del ministero della sanità a questo proposito recita così:
“La legge italiana garantisce che nessuno può effettuare su di noi un test anti-HIV contro la nostra volontà e senza il nostro consenso. Il test non è obbligatorio, ma se si sono avuti comportamenti a rischio è bene farlo. Per eseguirlo non serve ricetta medica ed è completamente gratuito anche per gli stranieri senza permesso di soggiorno. Il test è inoltre sempre consigliato, per la sicurezza del neonato, a tutte le coppie che intendono avere un bambino. Il suo risultato viene comunicato esclusivamente alla persona che vi si è sottoposta.”
Occhio alle curiosità in rete! – Probabilmente questi sono argomenti che voi tutti conoscete ma forse non tutti sanno che nel web si vendono test in grado di diagnosticare con precisione scientifica se si è effetti o meno da AIDS. Si, esatto è in vendita negli Stati Uniti un kit apposito! Facendo delle ricerche in rete, si scopre che per la modica cifra di circa 50 dollari si è in grado di sciogliere qualsiasi dubbio circa la positività al virus in pochissimo tempo e in assoluto anonimato! La cosa ci ha talmente incuriosito ed entusiasmato che in Italia, siamo andati a parlare con un biologo.

TEST HIV E PRESERVATIVO - dottore paziente2 - Gay.it

E’ emerso un quadro assolutamente diverso da quello che ce ne eravamo fatti. Il dottore in questione ci ha messo in guardia circa la possibilità di effettuare test a distanza. Innanzitutto come è possibile mandare in giro campioni di sangue che potrebbero essere infetti col rischio di contagiare il malcapitato che ne venga a contatto? Inoltre il protocollo a cui vengono sottoposti i campioni di sangue che sia i laboratori analisi privati che gli ospedali pubblici analizzano, è rigidissimo. Il sangue prelevato viene inserito in una provetta sulla quale viene apposto un codice a barre che ne garantisca l’autenticità: il campione di sangue cioè appartiene a quella persona e non ad altre. Chi potrebbe fornire le medesime garanzie?
Una volta che ci vengono garantiti assoluta sicurezza ed anonimato, che motivi ci sarebbero per comprare su internet un test dubbio? Il consiglio è dunque di fare il test periodicamente, di mettervi subito alla ricerca del preservativo giusto, di informarvi sul suo utilizzo e in caso di problemi… parlatene…!!
Comodo c’è!

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
chat gay grindr

Grindr sotto accusa: avrebbe condiviso con terze parti lo status HIV di migliaia di utenti

News - Francesca Di Feo 22.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Triptorelina - immagine di repertorio

Gran Bretagna, stop ai farmaci salva vita bloccanti della pubertà per bambinǝ e adolescenti transgender e gender non conforming

Corpi - Francesca Di Feo 14.3.24
libri hiv stigma Rebecca Makka Hervé Guibért Giulia Scomazzon Elena Di Cioccio

Oltre lo stigma Hiv: libri, narrazioni e discorsi

Culture - Federico Colombo 30.11.23
Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia - cover film hiv aids - Gay.it

Hiv e aids, 9 iconici film che hanno fatto la storia

Corpi - Federico Boni 29.11.23
transgender allattamento seno

Le mamme transgender e i genitori AMAB possono allattare: lo dice la scienza

Corpi - Francesca Di Feo 22.2.24
David Utrilla - da 37 anni vive con Hiv

A volte dimentico di avere l’Hiv: la nostra serie per raccontare l’importanza dell’equazione U=U

Corpi - Daniele Calzavara 2.3.24
triptorelina-tavolo-tecnico-schillaci-roccella

Triptorelina, l’Italia di Meloni all’attacco: ecco il tavolo tecnico per “valutare” la somministrazione in ambito di affermazione di genere

Corpi - Francesca Di Feo 26.3.24
madonna elton

Perché Elton John si complimenta con Madonna: è finita la faida?

Culture - Redazione Milano 31.10.23
10 persone famose che convivono con l'HIV - 10 persone famose che convivono con lHIV - Gay.it

10 persone famose che convivono con l’HIV

Guide - Federico Boni 29.11.23