VOGLIO UNA GUIDA

"Sono gay dichiarato, ma non mi trovo bene con gli altri gay. Volgio riscoprire la Bibbia e ho anche pensato a chiudermi in convento". E don Franco: "è bello desiderare stabilità".

VOGLIO UNA GUIDA - leo 8 2 4 - Gay.it
2 min. di lettura

Ciao, mi chiamo Luca, sono un ragazzo di 27 anni. Sto vivendo dei momenti davvero confusi xche’ sto perdendo sempre piu’ fiducia in una possibilita’ di relazioni affettive e vita sociale serene. Il fatto e’ che ogni volta che ho una storia d’amore la vivo con angosce e gelosie tali che preferisco chiuderla prematuramente, stando malissimo, e intorno a me non vedo comunque situazioni affettive stabili.
Inoltre, nonostante sia gay dichiarato ed abbia fatto un percorso all’interno dell’arcigay anche come volontario, non mi trovo a mio agio, in genere, con altri gay. Non ne condivido la frivolezza come maschera delle insicurezze e la costante ricerca di un ideale estetico.
Io ho voglia di serenita’, e sinceramente ho voglia di iniziare un percorso di riscoperta del Vangelo e della Bibbia, e di vivere a costante contatto con questa ricerca, fuori da altri canoni di vita. Ho pensato ad un convento, ma in realta’ ho le idee poco chiare su cosa significhi fare una scelta del genere.
Su una cosa sono certo, vorrei una guida, magari un sacerdote “illuminato”, che mi possa chiarire le idee. Se voi mi potete aiutare con un opinione o anche suggerendomi la figura di qualche sacerdote ve ne sarei grato.

Carissimo Luca,
il tuo desiderio di serenità e di stabilità affettiva è, a mio avviso, oltremodo apprezzabile. Sempre di più incontro gay e lesbiche che, come te, sono riusciti ad “inventarsi” e costruire percorsi molto positivi anche avendo elaborato alcune delusioni. Sovente la delusione può diventare l’occasione per cercare oltre, lo stimolo per approfondire la conoscenza di noi e dei nostri bisogni più profondi. Penso che in te siano maturate alcune sane esigenze. Senza condannare nessuno tu hai il diritto di essere fedele a te stesso; anzi, se non prendessimo sul serio queste esigenze, finiresti nella perenne insoddisfazione, anticamera dell’angoscia. Caro Luca, la tua lettera mi interessa molto anche per la tua voglia di iniziare un percorso di riscoperta del vangelo e della Bibbia. Io sono un prete innamorato della Bibbia e, come teologo, sarei lietissimo di condividere con te il cammino di ricerca di una fede liberatrice. Puoi interpellarmi quando vuoi. Penso che la tua ricerca sia molto utile proprio nelle vie del mondo, senza necessariamente pensare al convento. In ogni caso sul tuo futuro deciderai tu. Se vuoi contattarmi, puoi scrivermi a franco.barbero@viottoli.it. Sarà facile accordarci per un incontro. Riprendere in mano la Bibbia costituisce certamente una ottima “apertura” di questo 2004.
A te un abbraccio pieno di affetto.
don Franco Barbero

di Franco Barbero

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Mara Sattei nel nuovo singolo "Tempo" in uscita il 19 Aprile, campiona un vecchio successo dei primi 2000 delle t.A.t.U.

Mara Sattei nel nuovo singolo “Tempo” campiona le t.A.T.u. che si finsero lesbiche: ma che fine hanno fatto?

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+ - 003 001 S 02013 - Gay.it

Estranei di Andrew Haigh arriva su Disney+

Culture - Redazione 18.4.24
Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Hai già letto
queste storie?

Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l'essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Compagni di Viaggio Robbie Rogers spiega come lessere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore - Gay.it

Compagni di Viaggio, Robbie Rogers spiega come l’essere stato calciatore gay abbia influenzato il suo lavoro da produttore

Serie Tv - Federico Boni 24.1.24
Sean Gunn, il nuotatore olimpico fa coming out. "Mai stato così felice" - Sean Gunn - Gay.it

Sean Gunn, il nuotatore olimpico fa coming out. “Mai stato così felice”

Corpi - Redazione 20.3.24
Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: "18 anni insieme, non ho nulla da nascondere" - Roberto Poletti 2 - Gay.it

Roberto Poletti parla per la prima volta della sua unione civile con Francesco: “18 anni insieme, non ho nulla da nascondere”

Culture - Redazione 11.3.24
Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida” - Mario Alcalde - Gay.it

Peter Tatchell scrive al torero Mario Alcalde dopo il suo coming out: “Volta le spalle alla sanguinaria corrida”

News - Redazione 25.3.24
Peppi Nocera coming out La Badante shitstorm

Il coming out non è solo gay, Peppi Nocera travolto dalle polemiche dopo la nostra intervista

Culture - Redazione Milano 22.1.24
Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male” - Lance Bass foto cover - Gay.it

Lance Bass degli NSYNC e il coming out: “Cambiò la mia carriera, nel bene e nel male”

Culture - Redazione 7.3.24
Amaury Lorenzo, l'attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out - Amaury Lorenzo - Gay.it

Amaury Lorenzo, l’attore brasiliano della soap Terra e Paixão fa coming out

Culture - Redazione 24.10.23
Libri LGBTI aprile 2024

Marinai e cowboy, gatti magici e creature degli abissi, serpenti, donne, uomini e bambini: le novità LGBTI+ in libreria

Culture - Federico Colombo 27.3.24