Adozioni gay in Sud Africa

Una sentenza riconosce il diritto per gay e lesbiche ad adottare bambini: dovrà essere confermata dalla Corte Costituzionale.

Facebook Twitter Messenger Whatsapp

Un tribunale del Sud Africa ha sentenziato venerdì che le coppie gay e lesbiche possono adottare bambini. La sentenza è stata salutata dai gruppi gay come una vittoria nella battaglia per l’uguaglianza.

La sentenza deve essere confermata dalla Corte Costituzionale di Johannsburg, che dovrebbe pronunciarsi nel giro di pochi mesi.

I gruppi gay hanno salutato la sentenza, che riguarda il caso di una giudice lesbica e la sua partner, ma hanno detto che c’è ancora molto da fare in Sud Africa per l’uguaglianza di diritti per gay e lesbiche.

La costituzione liberale del Sud Africa, adottata dopo la fine del governo della minoranza bianca nel 1994, afferma che le persone non possono essere discriminate in base al loro orientamento sessuale. Ma la costituzione non riflette l’opinione pubblica sudafricana, dove larghe fasce della popolazione, sia bianca che nera, sono religiose e conservatrici.

Ti suggeriamo anche 

Ross e Chris primi papà di Scozia con la GPA pagata dal Servizio Sanitario Nazionale

TV

25 anni anni fa finiva Non è la Rai: ecco 10 momenti cult – video

Il 30 giugno del 1995 dallo Studio 1 del Centro Palatino a Roma andava in onda l'ultima puntata di Non è la Rai, ecco 10 momenti indimenticabili che hanno fatto la storia delle televisione italiana.

di Redazione