Antiretrovirali prevengono alcuni tipi di tumori

Nelle persone affette da HIV le terapie antiretrovirali (HAART) possono prevenire alcuni tumori come il sarcoma di Kaposi e il linfoma non-Hodgkin.

ROMA – Nelle persone affette da HIV le terapie antiretrovirali (HAART) possono prevenire alcuni tumori come il sarcoma di Kaposi e il linfoma non-Hodgkin. Sono i risultati di uno studio apparso oggi sul Journal of National Cancer Institute e condotto dai ricercatori dell’International Agency for Research on Cancer con sede a Lione, in collaborazione con i colleghi dello Swiss Hiv Cohort Studies su oltre 7.300 pazienti affetti da hiv. Secondo lo studio, però le terapie per combattere l’Aids non evitano tumori come quello allo stomaco, alla laringe, alla gola o il linfoma Hodgkin, che in questi pazienti fanno registrare un’alta incidenza. “E’ stata però notata – rilevano i ricercatori – una correlazione fra certi tumori e il fumo”.

Ti suggeriamo anche  Miguel, compie 100 anni il sieropositivo più anziano del mondo
Attualità

Prima casa insieme dopo aver finto per 13 anni di essere cugini, la gioia del regista indiano e del fidanzato

Per non suscitare clamore tra i vicini e non avere problemi con l'affitto, Apurva Asrani e Siddhant Pilla hanno finto di essere cugini per 13 anni. Ora, finalmente, possono presentarsi a tutti come fidanzati.

di Federico Boni