Madonna ringrazia chi negli ultimi 30 anni ha lottato contro l’AIDS, che ha ucciso i genitori del figlio adottivo e due dei suoi più grandi amici.

Madonna, durante la tappa del 1 Dicembre all’Arena O2 di Londra del suo acclamato Rebel Heart Tour, ha colto l’occasione per parlare del World AIDS Day, Giornata Mondiale per la Lotta Contro l’AIDS.

Nel suo sentito discorso, Madonna ricorda che l’AIDS non è sconfitto e ringrazia chi negli ultimi 30 anni ha lottato e lotta, cerca soluzioni e cure per questa atroce malattia che ha ucciso oltre 25 milioni di persone dal 1981.

Madonna coglie anche l’occasione per ricordare che anche la morte dei genitori di David Banda, il bambino che ha adottato nel 2006 partecipando al programma Raising Malawi, è avvenuta per AIDS e, allo stesso tempo, ricorda anche molti suoi carissimi amici che hanno avuto la stessa sorte, a causa di questa malattia.

Madonna fu la prima artista a parlare di AIDS in un suo album, “Erotica” (1992; oltre 6 milioni di copie vendute), e dedicò proprio la canzone “In This Life” a due importantissime figure della sua vita, una di esse la descrive come “quasi un padre” per lei.

Erotica” trattava il sesso in un modo in cui, al giorno d’oggi, nessuno è riuscito a replicare in modo altrettanto sfrontato, spudorato ma anche elegante, emozionante e profondo, totalmente “avanti”.

Vi riproponiamo l’ascolto di questo bellissimo brano in un live del The Girlie Show del 1993, dove precede l’esibizione chiamando l’AIDS la più grande tragedia del XX secolo.

 

madonna_rebel_heart_tour 1/12 Madonna onora il World AIDS Day al Rebel Heart Tour a Londra
Foto 1 - Madonna ringrazia chi negli ultimi 30 anni ha lottato contro l'AIDS, che ha ucciso i genitori del figlio adottivo e due dei suoi più grandi amici.
madonna_rebel_heart_tour_canzoni 2/12 Madonna onora il World AIDS Day al Rebel Heart Tour a Londra
Foto 2 - Madonna ringrazia chi negli ultimi 30 anni ha lottato contro l'AIDS, che ha ucciso i genitori del figlio adottivo e due dei suoi più grandi amici.
madonna_rebel_heart_tour_montreal_ 3/12 Madonna onora il World AIDS Day al Rebel Heart Tour a Londra
Foto 3 - Madonna ringrazia chi negli ultimi 30 anni ha lottato contro l'AIDS, che ha ucciso i genitori del figlio adottivo e due dei suoi più grandi amici.
madonna_rebel_heart_album 4/12 Madonna onora il World AIDS Day al Rebel Heart Tour a Londra
Foto 4 - Madonna ringrazia chi negli ultimi 30 anni ha lottato contro l'AIDS, che ha ucciso i genitori del figlio adottivo e due dei suoi più grandi amici.
Madonna_rebel_heart_live 5/12 Madonna onora il World AIDS Day al Rebel Heart Tour a Londra
Foto 5 - Madonna ringrazia chi negli ultimi 30 anni ha lottato contro l'AIDS, che ha ucciso i genitori del figlio adottivo e due dei suoi più grandi amici.
madonna_rebel_heart_tour_stage 6/12 Madonna onora il World AIDS Day al Rebel Heart Tour a Londra
Foto 6 - Madonna ringrazia chi negli ultimi 30 anni ha lottato contro l'AIDS, che ha ucciso i genitori del figlio adottivo e due dei suoi più grandi amici.
Madonna_rebel_heart_live 7/12 Madonna onora il World AIDS Day al Rebel Heart Tour a Londra
Foto 7 - Madonna ringrazia chi negli ultimi 30 anni ha lottato contro l'AIDS, che ha ucciso i genitori del figlio adottivo e due dei suoi più grandi amici.
madonna_rebel_heart_tour_sparkle 8/12 Madonna onora il World AIDS Day al Rebel Heart Tour a Londra
Foto 8 - Madonna ringrazia chi negli ultimi 30 anni ha lottato contro l'AIDS, che ha ucciso i genitori del figlio adottivo e due dei suoi più grandi amici.
madonna_david_banda_son 9/12 Madonna onora il World AIDS Day al Rebel Heart Tour a Londra
Foto 9 - Madonna ringrazia chi negli ultimi 30 anni ha lottato contro l'AIDS, che ha ucciso i genitori del figlio adottivo e due dei suoi più grandi amici.
madonna_erotica 10/12 Madonna onora il World AIDS Day al Rebel Heart Tour a Londra
Foto 10 - Madonna ringrazia chi negli ultimi 30 anni ha lottato contro l'AIDS, che ha ucciso i genitori del figlio adottivo e due dei suoi più grandi amici.
madonna_erotica_dita 11/12 Madonna onora il World AIDS Day al Rebel Heart Tour a Londra
Foto 11 - Madonna ringrazia chi negli ultimi 30 anni ha lottato contro l'AIDS, che ha ucciso i genitori del figlio adottivo e due dei suoi più grandi amici.
madonna_erotica_lp 12/12 Madonna onora il World AIDS Day al Rebel Heart Tour a Londra
Foto 12 - Madonna ringrazia chi negli ultimi 30 anni ha lottato contro l'AIDS, che ha ucciso i genitori del figlio adottivo e due dei suoi più grandi amici.