10 libri a tematica transgender che vi consigliamo di leggere

Abbiamo selezionato per voi 10 tra quelli più interessanti del settore, dal 1993 ad oggi. Tra libri di memorie, romanzi storici, thriller, drammi familiari e molto altro ... libri a tematica transgender per tutti i gusti!

10 libri a tematica transgender che vi consigliamo di leggere - 10 libri tematica transgender - Gay.it
5 min. di lettura

Estate, vacanze, riposo evocano ovviamente il relax e un po’ di tranquillità, meritata dopo mesi ininterrotti di lavoro, e per molti leggere un libro sdraiati al sole, o seduti su una comoda sedia all’ombra, è parte del rituale di rilassamento .

Volendo addentrarci un po’ nei libri a tematica transgender, su cui c’è molto più materiale di quanto non si possa pensare, abbiamo selezionato per voi 10 tra quelli più interessanti del settore, dal 1993 ad oggi.

Tra libri di memorie, romanzi storici, thriller, drammi familiari e molto altro … libri a tematica transgender per tutti i gusti!

1. “Stone Butch Blues” di Leslie Feinberg

"Stone Butch Blues" di Leslie Feinberg

Uno dei primi romanzi ad esplorare seriamente l’identità di genere del suo protagonista, scritto dall’autore di “Trans Liberation” e “Transgender Warriors”, “Stone Butch” di Feinberg segue la vita di Jess Goldberg attraverso l’America, i bar e le fabbriche di provincia, e tratta temi impegnativi quali la violenza sessuale, discriminazione da parte della polizia e dello stabilimento medico, prima della decisione, per la sua stessa incolumità, di continuare a vivere da uomo, rinunciando alla sua vera identità. Una visione commovente delle difficoltà dell’esistenza trans-maschile, resa ancora più potente dall’incorporazione delle esperienze personali di Feinberg.

2. “Man Enough to be A Woman” di Jayne County

"Abbastanza Uomo Per Essere Donna" di Jayne County

In molti libri di memorie transgender la chirurgia, quella che permette di riassegnare la persona al sesso che sente essere realmente suo, ha sempre avuto un ruolo cruciale, anche perché spesso fisicamente necessaria per il riconoscimento, anche verso se stessi. Nel caso del libro di Jayne County questo non avviene, ad eccezion fatta di un paio di paragrafi. “Abbastanza Uomo Per Essere Donna” parla inizialmente di un trasloco, da Dallas a New York, e racconta la storia di una vita emozionante, in un periodo altrettanto pieno di novità, arte e grandi cambiamenti in arrivo come la Warhol’s Factory e le rivolte di Stonewall, prima di entrare a far parte delle scena punk rock negli Stati Uniti e Londra, e nella Berlino Ovest queer.

3. Sex Changes: The Politics of Transgenderism di Patrick Califia

Sex Changes: The Politics of Transgenderism di Patrick Califia

L’esplorazione delle relazioni dei transgender, tra passato, presente e futuro, con l’assistenza sanitaria, il femminismo, il mondo accademico e l’attivismo. “Sex Changes” tratta di come i primi transessuali dichiarati usavano i libri di memorie per spiegare le loro motivazioni, le loro azioni, e come la comunità e la cultura hanno reagito in risposta agli attacchi femministi. Include uno dei primi studi critici sui “testi transgender”, pregando per un mondo in cui sesso e genere siano molto più flessibili.

4. “Transgender History” di Susan Stryker

"Transgender History" di Susan Stryker

“Transgender History” tratte le famose rivolte LGBTQI della Caffetteria Compton’s, i moti di Stonewall e i rapporti problematici e burrascosi che gay e lesbiche hanno avuto dagli anni 70 a questi ultimi anni, e i progressi del XXI secolo. Un libro imperdibile per chi desidera sapere di più su ciò che sta dietro l’apparente esplosione della visibilità trans degli ultimi anni e di come veniva visto in passato. Al proposito, piccolo off-topic, vi consigliamo di guardare la serie tv Netflix “Tales of the City” (2019), che tratta proprio, tra le altre cose, della rivolta della Caffetteria Compton’s, dove erano solite incontrarsi le trans.

5.”Long Black Veil” di Jennifer Finny Boylan

"Long Black Veil" di Jennifer Finny Boylan

“Long Black Veil” inizia con una tragedia che colpisce la vita di sei amici. Nel corso delle loro vite, nuove prove emerse minacciano di mettere uno di loro in prigione e di rivelare un segreto che è stato a lungo tenuto nascosto. La storia, oltre l’aspetto thriller, riguarda anche,e in profondità, l’identità di genere e il problema della transizione. Consigliatissimo, specie per i più curiosi e amanti del thriller oltre che di tematiche transgender. Jennifer Finny Boylan è anche l’autrice di alcune memorie iconiche che trattano di gender e sessualità tra cui “She’s Not There: A Life in Two Genders”.

6.”If I Was Your Girl” di Meredith Russo

"If I Was Your Girl" di Meredith Russo

“If I Was Your Girl” è la dolce storia di una ragazza che, dopo la transizione, inizia una nuova vita in una nuova scuola. La ragazza affronta tutti i passaggi che portano la famiglia all’accettazione della sua condizione, compreso tutto il periodo di dubbi, paure e forte esitazione, oltre ad affrontare le sfide di molti adolescenti come le scuole superiori, l’amore e la salute mentale. Bellissimo e delicato sguardo sull’esperienza trans, che insegna l’importanza di vivere in questo mondo nel modo più autentico possibile, nel tuo te stesso più vero di tutti.

7.”Little Fish” di Casey Plett

"Little Fish" di Casey Plett

“Little Fish” è la storia di una donna transessuale di 30 anni, Wendy, che scopre che anche suo nonno potrebbe essere trans. Wendy si mette, quindi, alla ricerca della verità sulla vita del nonno, nel tentativo di capire meglio la sua stessa vita. Vincitore del Lambda Award, questo libro è ciò che cercate se volete buttarvi in una storia familiare complessa ed emozionante, che ci fa riflettere su quanto possa essere importante, e illuminante, un legame familiare. Casey Plett ha scritto anche altri libri con personaggi trans, tra di essi vi menzioniamo “A Safe Girl to Love”.

8.”Nevada” di Imogen Binnie

"Nevada" di Imogen Binnie

“Nevada” è il romanzo d’esordio di Imogen Binnie e segue il monologo interiore di Maria, una punk di New York. Quando la sua ragazza le rivela di averla tradita, Maria intraprende un viaggio di esplorazione di sé mentre guida da New York al Nevada. Un romanzo grintoso, divertente e intriso di realismo. Un romanzo per chi ama le tinte forti (storie di droghe, sesso e rock & roll) che vale la pena leggere.

9.”Peter Darling” di Austin Chant

"Peter Darling" di Austin Chant

In questo interessantissimo libro, l’autore immagina Peter Pan come trans (e si adatta, davvero, siccome parla di un personaggio che non vuole crescere e diventare un uomo) che torna a Neverland da adulto. Nel libro anche tutti gli altri personaggi storici del libro rivisitati, ovviamente anche Capitan Uncino. Veramente molto interessante.

10.”Small Beauty” di Jia Qing Wilson-Yang

"Small Beauty" di Jia Qing Wilson-Yang

Un romanzo complesso sul dolore, l’amore e la casa, “Small Beauty” segue la vita della transessuale cinese Xiao Mei dopo la perdita di suo cugino. La storia, decisamente malinconica, è piena di elementi di realismo magico e folklore. Il romanzo riflette sul gender e sulla vita da transessuali, posizionando Xiao Mei come parte di una più grande ‘sorellanza trans’.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
Guglielmo Scilla, intervista: "Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima" - Guglielmo Scilla foto - Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
La Rappresentante di Lista, "Paradiso" è il nuovo singolo

La Rappresentante di Lista ci porta in “Paradiso” con il nuovo singolo. Ascolta l’anteprima

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

andrea pinna lato b polare

Storia del mio bipolarismo: intervista ad Andrea Pinna

Culture - Federico Colombo 2.11.23
Lotto Marzo: cinque scrittrici femministe da (ri)scoprire - Sessp 40 - Gay.it

Lotto Marzo: cinque scrittrici femministe da (ri)scoprire

Culture - Federico Colombo 7.3.24
Tutto ciò che accade è umano: intervista a Donatella Di Pietrantonio - Sessp 15 - Gay.it

Tutto ciò che accade è umano: intervista a Donatella Di Pietrantonio

Culture - Federico Colombo 1.1.24
michela marzano intervista video

Dire “io ho subito” significa affermare la propria soggettività: intervista a Michela Marzano – VIDEO

Culture - Federico Colombo 23.10.23
Michela Murgia: Dare la vita - esce il 9 Gennaio 2024

“Dare la vita”, il testamento spirituale di Michela Murgia esce il 9 Gennaio 2024

Culture - Emanuele Bero 24.12.23
libri mascolinita tossica patriarcato

Abbasso il macho: 5 libri per riscrivere la maschilità

Culture - Federico Colombo 29.11.23
Tiziano Ferro vuole un film dal suo romanzo: "Non posso lasciare la California, temono che diventi un criminale" - Tiziano Ferro 2 - Gay.it

Tiziano Ferro vuole un film dal suo romanzo: “Non posso lasciare la California, temono che diventi un criminale”

Musica - Redazione 26.10.23
femminiciidio libri

Femminicidi, 5 libri sulle barbarie del patriarcato

Culture - Federico Colombo 23.11.23