“A Salerno il prossimo Pride”. Pdl: “Raccapricciante”

Il coordinamento Campania Rainbow ha annunciato che il prossimo Pride regionale si terrà a Salerno per esportare l'esperienza napoletana. Ma la Giovane Italia dice: "In piazza contro i falsi diritti"

"A Salerno il prossimo Pride". Pdl: "Raccapricciante" - campania pride salernoBASE - Gay.it
3 min. di lettura

"A Salerno il prossimo Pride". Pdl: "Raccapricciante" - campania pride salernoF1 - Gay.it

Il coordinamento Campania Rainbow, cui aderiscono la maggior parte delle associazioni lesbiche, gay e trans della regione Campania, ha scelto di inaugurare il nuovo anno con il lancio ufficiale del Pride campano 2012 che si svolgerà a Salerno.
Dopo i traguardi importanti raggiunti a Napoli con l’amministrazione comunale, tra cui la certificazione della famiglia anagrafica basata su vincolo affettivo e l’imminente approvazione del Registro delle Unioni civili, "il direttivo del Campania Rainbow ha stretto martedì mattina – si legge in una nota diffusa dal coordinamento – in un incontro ufficiale con il sindaco De Magistris un nuovo patto di collaborazione per segnare insieme un’ulteriore tappa nella lotta per i diritti degli omosessuali e dei transessuali in Campania".

"A Salerno il prossimo Pride". Pdl: "Raccapricciante" - campania pride salernoF2 - Gay.it

Parte da Napoli, infatti, un percorso segnato da iniziative ed eventi che vedrà di fianco a fianco Campania Rainbow e l’amministrazione comunale. Ma non c’è solo Napoli e infatti, in preparazione del Pride di Salerno, una numerosa serie di iniziative si svolgerà nel resto della regione "per sensibilizzare i territori più marginalizzati culturalmente e dare forza al processo di cambiamento regionale – si legge ancora nella nota che continua – la scelta di Salerno come luogo della manifestazione finale, condivisa all’unanimità dall’assemblea del movimento lgbt locale, nasce dalla considerazione che la visibilità dell’orgoglio omosessuale e transessuale sia sollecitata proprio dove è meno presente e per questo ancora più necessaria".
L’obiettivo è quello di stabilire una sinergia tra le amministrazioni locali per arrivare a interventi legislativi a livello regionale. "Nei prossimi giorni – conclude la nota – il Campania Rainbow formalizzerà un primo programma di eventi che caratterizzeranno da gennaio a maggio una stagione di rivendicazione per l’uguaglianza sociale e civile in tutta la regione, culminando nella celebrazione della Giornata mondiale contro l’omofobia a Napoli e nel grande corteo del Pride a Salerno".

"A Salerno il prossimo Pride". Pdl: "Raccapricciante" - giovane italia salerno - Gay.it

Ma le polemiche non si sono fatte attendere e immediatamente dopo l’annuncio del Pride di Salerno è arrivata la reazione .
"Manifestiamo il nostro totale disappunto nei confronti della manifestazione del Gay Pride, che dovrebbe svolgersi prossimamente in città – hanno dichiarato Antonio Mola dell’Esecutivo provinciale di Giovane Italia, e Rosario Peduto,esponente del PdL salernitano – . Il gay pride è una forma di ostentazione sessuale fastidiosissima, che ci ha abituato a scene raccapriccianti. Ci auguriamo che nessuna amministrazione voglia patrocinare o dare soldi pubblici per manifestare i propri gusti sessuali, come fece il Comune di Salerno nel 2005. Rispettiamo le scelte di ciascuno, come anche le rivendicazioni, ma ci permettiamo di non condividere le proposte fatte. Consideriamo, quindi inaccettabile il riconoscimento della famiglia anagrafica. In un momento difficile di crisi economica come quello che stiamo vivendo, gli enti devono preoccuparsi di tutelare la famiglia, quella tradizionale, anche con misure di fiscalità di vantaggio per figli".

"A Salerno il prossimo Pride". Pdl: "Raccapricciante" - campania pride salernoF3 - Gay.it

Gli epsonenti del centrodestra campano si dicono poi pronti a scendere in piazza per contrastare le richieste della comunità lgbt. "Se ne avvertiremo l’esigenza – concludono -, ci proporremo di portare in piazza queste esigenze contro le false rivendicazioni di diritti". Chissà se l’ex ministro per le Pari Opportunità, la campana Mara Carfagna scenderà in piazza con loro o chiederà di desistere.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d'uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant - Feud Capote vs. The Swans - Gay.it

FEUD 2: Capote Vs. The Swans arriva su Disney+. La data d’uscita della serie di Ryan Murphy e Gus Van Sant

Serie Tv - Redazione 19.4.24

Leggere fa bene

sassuolo-violenza-polizia-coppia-gay-scalfarotto

Violenza e profilazione razziale su coppia gay, la procura archivia, ma arriva l’interrogazione parlamentare

News - Francesca Di Feo 1.3.24
governo-sunak-lgbtqia

Regno Unito: come la destra del governo Sunak distrugge decenni di progressi LGBTIQ+

News - Francesca Di Feo 23.10.23
St. Vincent e Grenadine, l'Alta Corte conferma: "Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria" - Caraibi - Gay.it

St. Vincent e Grenadine, l’Alta Corte conferma: “Il sesso gay è illegale, legge ragionevolmente necessaria”

News - Redazione 19.2.24
Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero - carcere - Gay.it

Poliziotto costretto ad esami psichiatrici per verificare se fosse gay, il Tar condanna il ministero

News - Redazione 18.4.24
Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all'assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO - Gay Center - Gay.it

Bastonate, fumogeni, scritte e insulti omofobi. Il branco all’assalto della sede Gay Center di Roma. VIDEO

News - Redazione 1.2.24
Palermo aggressione omobitransfobica

Palermo, aggressione omobitransfobica, anche da parte di minorenni: “Se denunciate vi ammazziamo”

News - Francesca Di Feo 22.1.24
torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
san-gregorio-magno-quindicenne-accoltella-il-padre

Ragazzo di 15 anni accoltella il padre che lo “accusa” di essere gay durante una lite domestica

News - Francesca Di Feo 18.12.23