Aids: manifestano in migliaia per farmaci meno cari

di

Continuano le pressioni nel continente africano per rendere più accessibili i farmaci necessari per arginare la terribile epidemia di Aids.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
817 0

Migliaia di persone, tra cui molti bambini resi orfani dall’Aids, hanno manifestato oggi a Addis Abeba per chiedere al governo etiopico di importare e rendere disponibili farmaci a buon mercato in grado di curare la malattia, che imperversa nel paese, come in gran parte dell’Africa.

Su una popolazione di 60 milioni, l’Etiopia ha circa tre milioni di sieropositivi al virus Hiv e, stando a dati dell’Onu, più di 900.000 ‘orfani dell’Aids‘. Ogni giorno oltre 700 persone muoiono per la malattia.

I partecipanti alla manifestazione, indetta dall’ organizzazione di beneficenza ‘Dawn of Hope’ (Alba di speranza), hanno chiesto al governo etiopico di revocare le imposte di importazione per i medicinali anti-Aids e di seguire l’esempio di Sudafrica e Kenya, che hanno autorizzato la produzione dietro licenza e la distribuzione di farmaci di prima necessità a prezzi contenuti. (Red)

di Nadir notizie

Guarda una storia
d'amore Viennese.

Leggi   La parola all'esperto: HIV e AIDS, due mali ancora poco conosciuti
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...