Al Ripagrande Pride, il Festival LGBT di Ferrara, ci sarà anche il neo sindaco leghista

Parole positive da parte del neo sindaco leghista. Ma oltre ai bei discorsi, vogliamo anche i fatti.

ripagrande
2 min. di lettura

Ogni anno, il Ripagrande Pride di Ferrara accoglie migliaia di persone. E’ una festa tradizionale, organizzata dalle associazioni LGBT della città estense. Quest’anno è stato organizzato per domani, venerdì 28 giugno, anniversario dei Moti di Stonewall. E avrà un ospite che nessuno si sarebbe mai aspettato: Alan Fabbri, il primo sindaco della Lega eletto dopo 70 anni di amministrazioni di sinistra. Invitato da Arcigay, ha accettato di presenziare al Festival per portare il suo saluto ufficiale ai cittadini e a tutti coloro che saranno presenti.

Un gesto strano, da parte di un uomo il cui partito tende a valorizzare solamente le “famiglie uomo – donna“. Con ministri che pensano che le coppie LGBT non esistano. E che ritengono l’omofobia solo un’invenzione della lobby gay. Alana Fabbri, invece, sembra avere un’opinione diversa, sicuramente più aperta rispetto ai suoi colleghi di partito:

Amministrare vuol dire ascoltare tutti. Io conservo le mie idee, dal punto di vista della famiglia tradizionale, ma non è che se io la penso in un modo, gli altri non possano avere un’altra idea ed esprimerla. Il Ripagrande Pride è una festa che riguarda tutta la via e Ferrara. Di sicuro ci andrò.

Queste le sue parole a Il Fatto Quotidiano, che ha voluto conoscere il suo pensiero per un festival LGBT in quella che sarà la sua città per i prossimi 5 anni.

Le preoccupazioni di Arcigay in una Ferrara leghista

Il sindaco aveva anche incontrato, nei giorni scorsi, alcuni rappresentanti di Arcigay, tra cui Eva Croce, presidente provinciale di Arcigay, insieme a Manuela Macario, della segreteria nazionale. Le due rappresentanti avevano esposto a Fabbri le loro preoccupazioni, viste le decisioni in altri comuni e regioni, che hanno deciso di lasciare la rete READY e di non sostenere più campagne di informazione e sensibilizzazione e corsi di formazione contro le discriminazioni. Per questo motivo, hanno anche consegnato un documento politico in cui sono indicati i vari progetti attivi e quelli che vorrebbero avviare in futuro, naturalmente con un contributo da parte dell’amministrazione. 

L’incontro, secondo Eva Croce, ha avuto un esito positivo ed entrambe sono uscite soddisfatte. Ora, si dovrà vedere se l’innovativo e inaspettato discorso del sindaco si tramuteranno presto in fatti, o se saranno state solo belle parole. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24

Hai già letto
queste storie?

ferrara pride 2024

Ferrara Pride (in bike) 2024: sabato 1 giugno

News - Redazione 3.4.24