Alemanno: “Nessuna escalation, Roma è tollerante”

Dopo l'attentato incendiario alla discoteca QUbe, sede della Muccassassina, unanime la condanna, ma molto diverse le visioni di quanto sta accadendo.

Alemanno: "Nessuna escalation, Roma è tollerante" - incendio mucca reazBASE2 - Gay.it
5 min. di lettura

Alemanno: "Nessuna escalation, Roma è tollerante" - alemannoreadyF2 - Gay.it

Le istituzioni "Non c’è nessuna escalation nelle violenze contro i gay a Roma perchè è una città tollerante". Con queste parole, dal meeting di Comunione e Liberazione di Rimini, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, risopnde a chi vede nell’attacco incendiario al Qube solo un altro esempio di una lunga serie di atti di intoleranza nei confronti delle persone lgbt. "Ci sono delle ristrette minoranze e dei soggetti pericolosi  – dichiara Alemanno – che agiscono in nome delle intolleranze sessuali. Vanno isolati, colpiti. Bisogna essere molto sicuri della certezza della pena e chiediamo che i responsabili vengano subito individuati". "Crediamo che una legge che introduca le aggravanti per moventi di intolleranze sessuali – spiega il sindaco – sia indispensabile". Intanto, al Gay Village, fa sapere Alemanno, "è già partito il lavoro per mettere le telecamere e il questore mi ha garantito un aumento della vigilanza".

Alemanno: "Nessuna escalation, Roma è tollerante" - alemannoreadyF2 - Gay.it

Di emergenza da affrontare parla invece il presidente della Regione Lazio, il democratico Piero Marrazzo. "Roma, i suoi cittadini e le sue istituzioni non lasceranno che la citta’ venga aggredita dal fanatismo di alcuni violenti – ha dichiarato Marrazzo -. L’attentato incendiario al Qube è un atto intollerabile che conferma che un’emergenza esiste e va affrontata. E’ finita l’epoca delle giustificazioni: il clima di intolleranza che sta crescendo in questa città è reale. Atti distruttivi come quello del Qube, botte e feriti stanno lì a testimoniarlo e a dirci che è arrivato il momento di impegnarci tutti perché quello che sta succedendo mette in pericolo non soltanto la sicurezza dei cittadini, ma anche la dignità di una città intera". Il Presidente della Provincia Nicola Zingaretti, parla, invece, di "regressione civile e culturale che ha come principali responsabili tutti coloro che in questi mesi e in questi anni hanno strizzato l’occhio a posizioni xenofobe e intolleranti" e invoca politiche sociali e culturali "che facciano comprendere la ricchezza e l’importanza, anche di tipo economico e sociale, di ogni tipo di diversita’ in una grande metropoli".

Alemanno: "Nessuna escalation, Roma è tollerante" - incendio mucca reazF2 - Gay.it

Le associazioni Esprime solidarietà al Mario Mieli l’associazione Certi Diritti. "Ormai – dichiara il segretario Sergio Rovasio – non passa giorno senza che la cronaca registri azioni di violenza omofobica, evidentemente non più atti isolati. Non rimane che fare appello al Governo italiano, alla prefettura di Roma, alle forze dell’ordine, alla magistratura affinché vengano perseguite adeguatamente tali violenze. Gli amici del Circolo Mario Mieli impegnati da sempre nella difesa dei diritti della comuntà Lgbt, meritano il massimo sostegno e protezione, ci auguriamo che le autorità sappiano muoversi in tal senso e non attendano che accada qualcosa di più grave".

Alemanno: "Nessuna escalation, Roma è tollerante" - agedoF3 - Gay.it

E a chiedere un segnale forte e inequivocabile arriva anche l’Agedo, associazione dei genitori e amici degli omosessuali. Secondo l’associazione, quanto successo la scorsa notte al Qube "è una chiara dimostrazione del bisogno primario che il governo e le autorità tutte debbano assolutamente dare un segnale forte e positivo perché questo crescendo di violenza contro la comunità Lgbt abbia fine". Chiede, l’Agedo, "tutela per l’incolumità dei propri figli e dei luoghi che essi frequentano". I genitori delle persone lgbt, lanciano poi un appello a tutti: "Sollecitiamo inoltre tutte le persone che credono ancora nella possibilità dell’uguaglianza di partecipare alla prossima manifestazione che si terrà in autunno a Roma. Ribadiamo che l’apertura colloquiale del Presidente della Camera Fini e del Sindaco di Roma Alemanno trovi un serio riscontro in fatti di rilevanza politica. Sottolineiamo che se tutti fossimo visibili e non schiavizzati dalla paura e dal pregiudizio, figli, genitori, parenti e amici, avremmo i numeri per cambiare radicalmente questa ignobile piega presa dalla nostra società".

Alemanno: "Nessuna escalation, Roma è tollerante" - Gay.it

I partiti Quello che si respira in Italia è un clima simile a quello che precedette l’avvento del nazi-fascismo, secondo Vladimir Luxuria. "Siamo ormai all’emergenza civile e ci sentiamo di vivere in uno Stato che non garantisce la nostra sicurezza. E’ arrivato il momento di una grande mobilitazione – dichiara l’ex parlamentare  -. E’ la stessa atmosfera che si respirava poco prima del nazi-fascismo quando squadracce intimidivano e picchiavano i gay per le strade e nei loro luoghi di aggregazione. Tutta la mia solidarietà a Shlomo, proprietario del Cube, dove per molti anni ho diretto la serata Muccassassina".

E dal Pd romano giunge la richiesta di discutere e approvare la famosa legge contro l’omofobia. Secondo Gianluca Santilli, membro dell’esecutivo romano del Pd siamo davanti a "segnali inconfondibili di una deriva violenta proveniente da frange estreme nei confronti della comunità Glbt. Si approvi immediatamente la proposta di legge contro l’omofobia, invece di aprire guerriglie demagogiche a mezzo di giornali tra organi politici e guidiziari che creano solo confusione (…). Soprattutto si prendano le distanze con chiarezza e senza equivoci, con i fatti e non solo a parole. Per questo inviterei il Sindaco Alemanno il prossimo anno a concedere il patrocinio al Gay Pride, cosa che non è accaduta nei mesi scorsi, ed evitare magari di patrocinare e finanziare associazioni di estrema destra come Casa Pound".

"I recenti episodi di violenza – osserva Samuele Piccolo, vicepresidente del Consiglio comunale e delegato del sindaco Alemanno per lo sviluppo delle periferie – o sono accaduti in territori periferici o sono stati commessi da abitanti delle periferie romane. Ed e’ proprio in questi territori dove la mancanza delle Istituzioni è stata ininterrotta per oltre 15 anni che è cresciuto il fiore dell’intolleranza e della violenza". "Ecco perchè – conclude Piccolo ritengo necessario aprire nei municipi di periferia e al più presto, centri di aggregazione culturale e di studio delle diverse religioni, delle culture e delle tradizioni altrui".

Alemanno: "Nessuna escalation, Roma è tollerante" - conciaomofobiaF2 - Gay.it

Torna a parlare di escalation Vittoria Franco, responsabile per le pari opportunità del Pd, che invoca interventi normativi e culturali. "Insisto, questo tipo di violenza si sconfigge solo attraverso la cultura dei diritti, l’ampliamento dello spazio di cittadinanza, e dunque in questo caso, per esempio, attraverso due leggi – dice Franco -, quella contro l’omofobia e quella per il riconoscimento delle unioni civili. La coesione sociale e la convivenza civile – conclude Vittoria Franco – devono essere valori che ispirano tutte le forze politiche". Le fa eco la deputata Anna Paola Concia. "L’ennesimo atto intimidatorio contro omosessuali a Roma, con l’incendio del Qube, non può che generare un moto di sconforto – dichiara l’onorevole – e sembra dare ragione a chi vede in citta’, ma non solo, tutti i segnali di una escalation omofoba, come denunciato dall’Arcigay. Le importanti dichiarazioni rese ieri da sindaco Alemanno – aggiunge – sembrano quasi aver scatenato la reazione di quanti, soprattutto nell’estrema destra, credevano di godere di copertura e impunità e invece si sono scoperti soli, decidendo così di alzare il tono dello scontro".

Chiede che il sindaco e il governo portino la loro solidarietà al Qube, invece, Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione Comunista. "E’ necessario che i reati originati da pregiudizio sessuale siano equiparati a quelli sanzionati dalla legge Mancino – dice Ferrero -. Visto che tale clima di intolleranza germina nella politica di questo Governo, sarebbe anche opportuno che il sindaco di Roma e qualche esponente del Governo andassero a portare la loro solidarietà al Qube e ai circoli omossessuali romani".

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria - Lil Nas X - Gay.it

Lil Nas X: Long Live Montero, recensione. Essere icona queer, orgogliosa e rivoluzionaria

Cinema - Federico Boni 22.4.24
Justin Bieber Jaden Smith

Il video del corpo a corpo d’amore tra Justin Bieber e Jaden Smith infiamma gli animi e scatena gli omofobi

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24

Hai già letto
queste storie?

Lodi, "mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile". La replica della titolare alla recensione disumana - pizzeria recensione choc - Gay.it

Lodi, “mi hanno messo vicino a un tavolo di gay e a un disabile”. La replica della titolare alla recensione disumana

News - Redazione 12.1.24
100 giorni di esternazioni omobitransfobiche di Roberto Vannacci, da generale a Capo di Stato maggiore - roberto vannacci - Gay.it

100 giorni di esternazioni omobitransfobiche di Roberto Vannacci, da generale a Capo di Stato maggiore

News - Redazione 7.12.23
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
vittorio menozzi gay iti mirko brunetti grande fratello

Grande Fratello, omofobia su Vittorio Menozzi, le battute di Mirko e Marco

Culture - Francesca Di Feo 1.12.23
milano-aggressione-baby-gang-in-diciannove

“Sei trans? Sei gay? Vergognati” a Milano minacce armate e insulti da una baby gang di 19 elementi

News - Francesca Di Feo 22.11.23
pro-vita-manifesti-como-brescia

Pro Vita e Famiglia, nuovi manifesti “anti-gender” a Como e Brescia: la risposta di Arcigay

News - Francesca Di Feo 6.1.24
sondrio-manifesti-provita

Sondrio, anche qui spuntano i manifesti ProVita: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Francesca Di Feo 11.12.23
Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi - sit in Russia 8 - Gay.it

Associazioni LGBTQIA+ italiane in piazza per dire basta alla criminalizzazione degli attivisti russi

News - Redazione 11.1.24