Amanda Lear compie 80 anni: celebrazione di un’icona

Amanda Lear, una delle più grandi icone gay degli ultimi 50 anni, compie 80 anni e Gay.It vuole festeggiarla con qualche chicca sulla sua carriera e le sue canzoni più popolari, che le hanno fatto vendere oltre 27 milioni di dischi nel mondo!

Amanda Lear
Roma, studi Rai Dear, trasmissione tv "Si può fare". Nella foto: Amanda Lear
3 min. di lettura

Amanda Lear, cantante – attrice, ex modella ma anche scrittrice, pittrice, doppiatrice e presentatrice tv nata ad Hong Kong – compie oggi 80 anni!

Una delle maggiori icone gay degli ultimi 50 anni, Amanda Lear ha cominciato la sua carriera negli anni ’60 e ’70 a Londra, gli anni del glam rock, dov’era connessa con una serie di rockstars e gente di spicco come Andy Warhol, ed il suo nome finiva spesso sui rotocalchi.

In quegli anni conobbe il grande pittore surrealista spagnolo Salvador Dalì, che divenne uno dei suoi più grandi amici negli anni a venire, che fu subito colpito dallo sguardo e dalla profondità intellettuale della donna.

La donna che era “più di una fotografia”

Amanda Lear "I Am A Photograph" album cover
Amanda Lear “I Am A Photograph” album cover

Nel periodo del glam rock, l’ambiguità sessuale era di gran moda e ad Amanda piaceva giocarci su, e dopo aver abbandonato la scena londinese è approdata in Italia, dove si è reinventata totalmente come regina della Disco.

Una reinvention efficace, perché dal 1977 ad oggi (il suo primo disco è “I Am A Photograph” e l’ultimo, del 2016, è “Let Me Entertain You”, il disco a cui la Lear è più legata perché realizzato con un’orchestra) ha inciso 18 album di studio e ha venduto oltre 27 milioni di dischi!

A proposito del suo successo nel nostro Paese, la Lear disse:

In Italia sono famosa perché tutti sono ossessionati dal sesso. In Germania, lo ero perché aspettavano tutti che qualcuno come Marlene Dietrich arrivasse dalla guerra. E ho conquistato i gay anche grazie alle straordinarie leggende su di me.

Musica (la disco) che però lei stessa odia e che ha dichiarato essere “robaccia”, ma che alla fine non si è mai pentita di aver realizzato perché si era divertita nel farla.

La leggenda sulla transessualità di Amanda Lear: ‘L’ho fatto per provocazione. Dovevo inventarmi qualcosa!’

Amanda Lear

E riguardo alla famosa domanda che ha accompagnato tutta la sua carriera, ovvero: “Amanda Lear: uomo o no?“, in un’intervista a ‘Domenica In’ da Mara Venier, nel 2018, l’artista aveva definitivamente chiarito il mistero sulla sua ambiguità sessuale:

Mi ha aiutato tantissimo perché si parlava solo di me. Ho fatto tutto io, per provocazione. Non avevo voce, non sapevo cantare, qualcosa dovevo fare!

Una carriera che Amanda decise di iniziare anche grazie alla spinta di David Bowie, che l’aveva incoraggiata ad essere più che una modella.

Ma Amanda Lear si rese conto che anche David Bowie era solo intrigato dalla sua immagine, ed è per questo che la donna intitolò il suo primo album “I Am A Photograph” (‘sono una fotografia’), proprio come critica a chi la vedeva semplicemente come un manichino senz’anima.

E Amanda Lear è tutto tranne un “manichino senz’anima”, anzi, è tra le artiste più ironiche/autoironiche, intelligenti, spumeggianti, divertenti e sagaci dello spettacolo e anche se ha fatto un po’ di “robaccia”, molte di esse sono diventate iconiche guilty pleasures.

In onore del suo 80esimo compleanno, ecco per voi i suoi 10 brani più riprodotti su Spotify!

10) ALPHABET

https://www.youtube.com/watch?v=NUfsBDAGRNQ

9) THE SPHYNX

https://www.youtube.com/watch?v=Dt9za_bDjxA

8) BLOOD AND HONEY

https://www.youtube.com/watch?v=_tfA3cu1_ro

7) INCH’ALLAH ÇA VA



6) CATWALK (A MODEL)



5) FASHION PACK



4) TOMORROW



3) ENIGMA (GIVE A BIT OF MMH TO ME)

https://www.youtube.com/watch?v=CH8p-kVRGFw

2) QUEEN OF CHINATOWN



1) FOLLOW ME



Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Sandokan, c'è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi - Sandokan - Gay.it

Sandokan, c’è anche Samuele Segreto nella serie Rai con Can Yaman, Ed Westwick e Alessandro Preziosi

Serie Tv - Redazione 18.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

Continua a leggere