AMÉLIE & SYLVIE

Il romantico coming out di Amelie Mauresmo

AMÉLIE & SYLVIE - amelie silvie base - Gay.it
3 min. di lettura

Nel 1999, all’Australian Open, il torneo con cui prende il via la stagione agonistica del tennis mondiale, emerse il corpo scattante e robusto di Amélie Mauresmo: pantaloncini maschili, mascella squadrata e volitiva, capelli biondi lisci raccolti in una coda a volte fatta alla bell’e meglio, sguardo dolce e simpatico. La "ragazzaccia", alta e potente, giocava un tennis ispirato, che spaventava e annichiliva le antagoniste e i loro managers-allenatori.

AMÉLIE & SYLVIE - am05 - Gay.it

Di livello in livello, sorprendendo chiunque la vedesse giocare, era riuscita ad arrivare ai quarti di finale. A volte, si sa, nel tennis -soprattutto quello femminile- un’emerita sconosciuta sale agli onori della cronaca per qualche match azzeccato e poi scompare di nuovo, per sempre. Perciò, anche in quel caso, nessuno si ricordò bene il suo nome fino a quando arrivò in semi-finale.

Gli occhi del pubblico si spalancarono davanti ai colpi devastanti con cui la francese batté per 7 games a 5 al terzo set "queen" Davenport, trovando la sua definitiva consacrazione. Fu una delle più intense partite femminili dagli anni degli scontri tra Martina Navratilova e Chris Evert. Gli straordinari rovesci-frisbee della Mauresmo costringevano la Davenport ad arrampicarsi in tribuna e a gridare scompostamente rinunciando al suo proverbiale aplomb.

I maligni notarono che, di tanto in tanto, Amélie si voltava a guardare, in tribuna, una ragazza un po’ mascolina -scuri capelli corti e campanella all’orecchio sinistro- che teneva gli occhi fissi sulla partita. Si accesero gli entusiasmi francesi per la loro giovanissima connazionale -Amélie aveva allora soltanto 19 anni- e le interviste alla stella nascente cominciarono a fioccare.

AMÉLIE & SYLVIE - bk01 - Gay.it

Mentre era seduta davanti al giornalista di turno, Amélie continuava a cercare con lo sguardo la misteriosa ragazza. La curiosità crebbe.

In finale, la Mauresmo si trovò di fronte una Martina Hingis -già numero uno al mondo- al pieno delle forze e inviperita per le attenzioni che la francese cominciava a mietere. Alla fine, distrutta perché non ancora abituata ai lunghi match, Amélie cedette il trofeo all’avversaria. La quale, però, avendo trovato notevoli difficoltà nel batterla (gli appassionati hanno ancora negli occhi le immagini sadiche di una Hingis sbatacchiata agli angoli, quasi il campo fosse un ring) esternò così il suo malcontento: "Certe persone non dovrebbero essere ammesse ai tornei. Mi sembrava di giocare contro un uomo!" Evidentemente, le malelingue avevano già cominciato a ricamare per Amélie un bel cappottino…

AMÉLIE & SYLVIE - bk15 - Gay.it

Ma chi cercava di debellare il ciclone Mauresmo si sbagliava di grosso: non conosceva il suo splendido carattere. Felice di poter prendere la "palla al balzo", Amélie chiamò a raccolta le più importanti testate giornalistiche francesi. E, davanti a migliaia di sportivi incollati alla tv, dichiarò di essere lesbica e di amare appassionatamente la propria compagna, Sylvie Bourdon, che vegliava su di lei come un angelo custode. Fu un gran momento per l’orgoglio omosessuale. Fioccarono foto della coppia sui giornali, interviste "a tema" su tv pubbliche e private e scatti "rubati" di baci e coccole sui tabloid. A casa Mauresmo arrivarono le lettere di entusiasmo dei militanti gay e le minacce di alcuni omofobi… Insomma, più che parlare delle capacità tennistiche di Amélie, si discusse, anche un po’ morbosamente, dei suoi gusti sessuali.

AMÉLIE & SYLVIE - amelie silvie1 - Gay.it

Ma lei non ci fece caso. Continuò a vivere concentrandosi sulle 2 cose che le piacevano di più: giocare a tennis e amare Sylvie.

Oggi Amélie ha 21 anni. La sua storia d’amore non mostra segni di cedimento. Sprezzante delle reazioni delle avversarie -che più di una volta si sono rivolte al giudice di gara per intimarle di smettere- ogni tanto, nel pieno del gioco, Amélie sente la necessità di cercare la sua ragazza con lo sguardo e lanciarle un bacio, facendolo volare via con un soffio dal palmo della mano.

E’ forse l’unica a poter insidiare l’attuale trimurti femminile: Venus – Giunone – Minerva: per i non addetti, Williams, Davenport, Hingis.

Ha molta strada da percorrere ma è "l’uragano Amélie"… ed è felice di essere gay.

di Debora Alessi

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio - Lia Thomas foto - Gay.it

Atlete trans svantaggiate rispetto a quelle cisgender, i risultati di uno studio

Corpi - Francesca Di Feo 24.4.24
Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Liberazione 25 Aprile

Il Fascismo è ancora tra noi: non ci fermeremo, non ci fermeranno. Buona Liberazione a tuttə!

Culture - Giuliano Federico 25.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO) - Parigi 2024 Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi - Gay.it

Parigi 2024, Campbell Harrison bacia il fidanzato dopo essersi qualificato per le Olimpiadi (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse, Verissimo

Nicholas Borgogni e Giovanni Tesse: il loro rapporto dopo Amici 23

Culture - Luca Diana 23.4.24

Leggere fa bene

alan turing biografia gay

Alan Turing, finalmente una statua celebrativa al Kings College di Cambridge ma è polemica sul risultato finale

Culture - Redazione 31.1.24
Eldorado: l doc Netflix sul locale gay di Berlino frequentato da Ernst Röhm e dai nazisti

Gay e nazismo: la tolleranza della prima ora e l’omocausto

Culture - Lorenzo Ottanelli 26.1.24
Arrusi Pigneto Luana Rigolli

San Valentino, a Roma spuntano i ritratti degli arrusi, gli omosessuali confinati dal fascismo alle Isole Tremiti

Culture - Redazione Milano 14.2.24
I prigionieri che indossano triangoli rosa sulle loro uniformi vengono fatti marciare all'aperto dalle guardie naziste a Sachsenhausen.

Il Giorno della Memoria: un’occasione per rompere il silenzio

Culture - Alessio Ponzio 24.1.24
Alessandro Magno, il docudrama Netflix sostiene la bisessualità del mitico re di Macedonia - Alessandro Magno - Gay.it

Alessandro Magno, il docudrama Netflix sostiene la bisessualità del mitico re di Macedonia

Serie Tv - Federico Boni 2.2.24
10 compositori queer che hanno fatto la storia della musica

Da Chopin e Schubert a Tchaikovski fino a Bernstein. 10 compositori queer che sono dei giganti della musica classica

Musica - Redazione 18.3.24
Sandra Milo, Icona eternamente Libera - Sandra Milo fotografata da Leandro Manuel Emede per Sette Corriere - Gay.it

Sandra Milo, Icona eternamente Libera

Culture - Federico Boni 29.1.24
Napoleone era bisessuale? - Rupert Everett 2 - Gay.it

Napoleone era bisessuale?

News - Redazione 24.11.23