Angela Merkel: “Collaboreremo con Trump, sulla base dei valori della diversità e della democrazia”

di

Angela Merkel ricorda a Trump che l'America condivide con la Germania i valori della "dignità dell'uomo, indipendentemente dalla sua origine, pelle, religione, sesso o orientamento sessuale".

CONDIVIDI
132 Condivisioni Facebook 132 Twitter Google WhatsApp
4953 1

Dopo la vittoria alle elezioni americane di Donald Trump, i leaders del mondo hanno cominciato a far arrivare le loro congratulazioni di rito.

Anche Angela Merkel ha partecipato alla consuetudine: ma nel suo messaggio la leader tedesca è andata molto più in là, lanciando un avvertimento al presidente eletto, mettendo in chiaro quali sono i termini della relazione con la Germania.
Queste le sue parole: “Germania e America condividono i valori della democrazia, della libertà, del rispetto per la legge e della dignità dell’uomo, indipendentemente dalla sua origine, pelle, religione, sesso, orientamento sessuale e idee politiche. Offro al prossimo presidente degli Usa una stretta collaborazione sulla base di questi valori“.
Il testo è una chiara indicazione della sua opposizione a molte delle idee politiche di Trump. Il suo messaggio è nettamente diverso da quello di Theresa May, primo ministro inglese, che si è congratulata con Trump sottolineando “la lunga relazione tra Uk e Usa, basata sui valori della libertà, dell’impresa e della democrazia. Vogliamo essere vostri partner sul commercio, sulla sicurezza e sulla difesa. Non vedo l’ora di lavorare per costruire forti legami sulla sicurezza e il commercio tra le due nazioni“.
Leggi   Ivanka Trump dona 50.000 dollari ad una chiesa favorevole alle teorie riparative
Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...