Associazione trans: caro Lapo donaci il 5 X 1000

di

L’Associazione Onlus Crisalide AzioneTrans in una lettera aperta invita Lapo Elkann a donare loro il suo 5 X 1000.

CONDIVIDI
Facebook Twitter Google WhatsApp
1096 0

GENOVA – La Presidente nazionale dell’Onlus Crisalide AzioneTrans, Mirella Izzo, ha rivolto un appello pubblico a Lapo Elkann, o a chiunque per lui curi i suoi interessi in Italia, affinché al momento di fare la dichiarazione dei redditi doni il 5 X 1000 all’associazione stessa, in considerazione del fatto che qualche mese fa gli è stata salvata la vita proprio dalla trans Patrizia. Nell’appello di Crisalide si ricorda che l’associazione offre i propri servizi e si occupa della tutela dei diritti delle persone transgender e che ha bisogno di finanziamenti per crescere e per consentire ad un numero sempre maggiore di transessuali e transgender giovani di non doversi avviare obbligatoriamente alla prostituzione. “Abbiamo bisogno di forza” si legge nella lettera aperta “per far passare in parlamento alcune leggi che cambierebbero le nostre condizioni di vita in meglio e vogliamo poterlo fare seguendo da vicino le azioni dei partiti che governeranno l’Italia. Avevi un problema di abuso di sostanze, ma sei stato denigrato, deriso e maltrattato quasi esclusivamente perché esso si è manifestato nella sua gravità nella casa di una persona transgender e questo ti avrà fatto sentire sulla pelle il prezzo che si paga ad avvicinarsi – tanto peggio se anche affettivamente – ad una “trans”, quante e quali discriminazioni in genere noi dobbiamo subire sia che ci sottomettiamo al “soggiorno obbligato” della prostituzione, sia, ed in misura maggiore, se tentiamo di emanciparci da quella situazione e cerchiamo di inserirci nel mondo del lavoro.”
Nel messaggio si augura a Lapo una rapida ripresa per la sua vita e, oltre al 5 x 1000, lo si invita anche a far si che le aziende di cui si occupa possano essere le prime in Italia a mettere “nero su bianco” nelle proprie “policy” aziendali la “non discriminazione per le persone transgender e per le persone omosessuali, così come hanno già fatto negli USA molte grandi Aziende fra le quali – citiamo a memoria – Microsoft e IBM. L’appello non è rivolto solo ed esclusivamente al giovane rampollo di casa Fiat ma, più in generale, si legge, ai “tanti piccoli e grandi “Lapo” che ci frequentano e conoscono, ma che hanno il terrore di renderlo pubblico per non passare quello che hai passato tu, ma che potrebbero sentirsi chiamati in causa dalla nostra richiesta.”
Il 5 X 1000 è una nuova possibilità di poter contribuire al finanziamento di università, ricerca e associazioni Onlus che operano nel sociale. Il contribuente non paga più del dovuto, semplicemente una parte – il 5 per mille appunto – di ciò che deve essere versato viene “girato” dal Tesoro all’associazione prescelta. A differenza dell’8 per mille, in cui le somme di chi non sceglie sono ripartite proporzionalmente in base alla decisione di coloro che scelgono, in questo caso se non si esprime nessuna preferenza i soldi restano all’erario. L’elenco completo di tutte associazioni ONLUS italiane è consultabile nel sito dell’Agenzia delle Entrate. Il Codice Fiscale relativo all’Associazione Culturale Crisalide AzioneTrans è 95059120105.

Guarda una storia
d'amore Viennese.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...