Attentati terroristici contro omosessuali: 2 riusciti e 4 tentativi falliti

La strage di Orlando è forse l'unica che si ricordi, ma ci sono stati altri attentati contro la comunità LGBT.

orlando attentati terroristici
2 min. di lettura

Nel corso della storia, sono sei gli attentati terroristici che si sono verificati contro la comunità LGBT. Di questi, solo due sono andati a termine. Gli altri quattro sono stati bloccati in tempo dalle squadre dell’anti terrorismo. L’ultimo episodio, che sarebbe il settimo, è accaduto in Francia. E’ solo un sospetto al momento, ma sembra che un ragazzo di 23 anni, fidelizzato al gruppo estremista dell’ISIS, stesse utilizzando un’applicazione di incontri gay per colpire le sue vittime. Il ragazzo, già sotto controllo grazie alla segnalazione di uno delle possibili vittime, a novembre è stato fermato dalla Polizia e arrestato.

Tra quelli accertati e riusciti, invece, ci sono quelli del 1999 a Londra e il più conosciuto, nel 2016, a Orlando. Tra il 2017 e il 2018, invece, i tentati attacchi si intensificano, in particolare nel Regno Unito e in Francia, due Paesi che più degli altri sono teatro di diversi attentati terroristici di matrice islamica.

I sei attentati terroristici contro omosessuali

  • 1999: David Copeland, un neo-nazista, il 30 aprile 1999 lancia un tubo bomba (un ordigno artigianale contenente esplosivo, schegge di metallo e vetro o chiodi) all’interno dell’Admiral Duncan, un celebre pub a Old Compton Street, nel quartiere gay di Soho a Londra. Nell’attentato muoiono 3 persone, 70 invece i feriti. Copeland aveva già attaccato 2 volte, in altre zone di Londra.
  • 2016: il 12 giugno 2016, Omar Mateen irrompe nel locale Pulse di Orlando, in Florida, con un fucile semi-automatico e inizia a sparare. Dall’inizio dell’attacco all’arrivo della Polizia trascorrono 3 ore, durante le quali il killer uccide 49 persone e ne ferisce un centinaio. Nel corso del raid, con una telefonata alle autorità giura fedeltà al Califfato.
  • 2017: a settembre, il ministro degli Interni francese Gerard Collomb annuncia l’arresto di un terroristica legato all’ISIS. L’uomo stava pianificando degli attentati presso diversi nightclub per omosessuali. Club, locali gay e supermercati erano i punti di interesse dell’uomo.
  • 2018: Umar Haque, un professore di 25 anni, in stato di arresto da marzo 2018, aveva iniziato a prendere informazioni sul terrorismo e aveva individuato diversi locali gay di Londra dove compiere un attentato. Interrogato dalla polizia, aveva detto che odiava Londra e la Gran Bretagna per la “fornicazione di massa“, ma la Polizia nelle sue indagini ha scoperto che cercava prostitute transgender in rete.
  • 2018: a giugno, due uomini vengono arrestati nel quartiere parigino di Seine-et-Marne, in Francia. Durante le perquisizioni, gli agenti hanno trovato delle armi e la lista di punti di ritrovo della comunità gay, indicati come punti di interesse per compiere un attentato.
  • 2018: l’ultimo caso del 2018 risale a settembre a Francoforte, in Germania. L’Intelligence statunitense aveva inviato ai colleghi francesi informazioni su un ragazzo di 17 anni che era appena arrivato nella città tedesca. Il sospettato aveva l’idea di organizzare un attacco presso dei locali gay tedeschi e una chiesa cattolica. 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Continua a leggere

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno - savonapride 1 - Gay.it

Savona Pride 2024: sabato 1° giugno

News - Redazione 26.3.24
zerocalcare-fumettibrutti-lucca-comics

Zerocalcare e Fumettibrutti, la grande fuga dal Lucca Comics dopo il patrocinio dell’ambasciata di Israele

News - Francesca Di Feo 31.10.23
Sardegna Partito Gay Alessandra Todde

Sardegna al voto, la vittoria di Alessandra Todde potrebbe incrinare lo strapotere di Meloni

News - Lorenzo Ottanelli 21.2.24
Maria è stata ufficialmente affidata a Marcello e Gianluca, coppia di ballerini di Palermo - Marcello Carini e Gianluca Mascia - Gay.it

Maria è stata ufficialmente affidata a Marcello e Gianluca, coppia di ballerini di Palermo

News - Redazione 21.11.23
bergamo pride 2024, il 15 giugno

Bergamo Pride 2024: il 15 giugno

News - Redazione 11.2.24
Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: "Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico "a ciascuno si dia il suo"" - Marco Tarquinio - Gay.it

Europee 2024, il Pd e Tarquinio. Lui insiste: “Il DDL Zan non mi piace, sulle unioni civili dico “a ciascuno si dia il suo””

News - Federico Boni 5.4.24
cecenia-salekh-ismail-all-out

Cecenia, persecuzioni LGBTIQ+: Salekh e Ismail sono ancora in carcere dal 2021

News - Francesca Di Feo 14.11.23
Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa - Milano presidio al Consolato russo in solidarieta della comunita LGBTQIA russa - Gay.it

Milano, presidio al Consolato russo a sostegno della comunità LGBTQIA+ russa

News - Redazione 14.12.23