Attivista gay insultato via mail da giornalista

Il presidente dell'associazione lgbt di Biella 'Eurialo & Niso' denuncia una mail discriminatoria inviata per errore dal computer di una giornalista della redazione locale de 'La Stampa'.

Attivista gay insultato via mail da giornalista - bielladiscrBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Attivista gay insultato via mail da giornalista - bielladiscrBASE - Gay.it

Biella – «Questo è un cupio, bastardo e comunista. Se fossi in te lo metterei in cima alla lista dei primi da licenziare». Una mail inviata per errore da un indirizzo della redazione biellese de La Stampa e riferita all’attivista gay quarantanovenne Adriano Guala, ha portato alla luce una vicenda di omofobia condannata fermamente dall’associazione lgbt Eurialo & Niso di cui Guala, tra l’altro, è presidente.

Tutto nasce da una lettera aperta firmata da Guala e pubblicata mercoledì 11 marzo sulle colonne del settimanale La Nuova Provincia in cui l’attivista gay denunciava con toni pacati lo stato di difficoltà in cui versa lo stabilimento dove lavora come operaio da quindici anni, l’industria tessile Zegna Baruffa di Vallemosso, e in generale la crisi del biellese.

La mail di commento al pezzo sarebbe partita il giorno dopo da un terminale in uso alla giornalista Paola Guabello de La Stampa che ha comunque smentito di aver inviato la lettera in quanto il suo computer poteva essere usato da altri. Nella mail verrebbe insultato anche il direttore de La Nuova Provincia, Massimo De Nuzzo, definito "un bastardo contro il quale potresti vedere con l’avvocato se ci sono gli estremi per diffamazione. Io non pubblicherei questa schifezza".

Guala commenta così a Gay.it la vicenda: «Non posso fare finta che questo non sia successo. Nella mail non vedevo altri destinatari. Prima di tutti devo denunciare queste situazioni discriminatorie, come l’aggressione al mio compagno da parte di quattro persone avvenuta nell’ottobre 2007. A Biella le persone lgbt per fortuna vivono molto bene ma a volte capitano episodi di bullismo anche omofobico. È l’ennesima dimostrazione che l’omofobia esiste e non è vero che i gay sono tutelati. Riguardo a questo episodio ho parlato con un legale e gli ho chiesto di esplorare al situazione a 360 gradi».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
Guglielmo Scilla e il suo coming out: intervista a Gay.it

Guglielmo Scilla, intervista: “Mi sconsigliarono di fare coming out. Potessi tornare indietro lo farei prima”

Culture - Federico Boni 18.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
La Fisica dell'Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social - La Fisica dellAmore su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini - Gay.it

La Fisica dell’Amore, su Rai2 le lezioni di Vincenzo Schettini, professore amatissimo dai giovani e star social

Culture - Redazione 17.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Tiziano Ferro Elodie

Tiziano Ferro, duetto con Elodie per il ritorno dopo la crisi?

Musica - Emanuele Corbo 16.4.24

Continua a leggere

Piemonte, l'assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari - Chiara Caucino - Gay.it

Piemonte, l’assessora leghista Caucino vuole escludere le persone LGBTQIA+ dal sistema degli affidi familiari

News - Federico Boni 24.1.24
alessandria pride 2024, il 25 maggio

Alessandria Pride 2024: il 25 maggio

News - Redazione 12.2.24