BALLI SCOLASTICI GAY

Ci si dichiara gay sempre più in tenera età; almeno in America. E così le associazioni di omosessuali delle scuole superiori organizzano i primi balli scolastici gay: vedere per credere!

BALLI SCOLASTICI GAY - prom01 - Gay.it
3 min. di lettura

Ricordate il famoso ballo scolastico di Grease o di tanti altri film hollywoodiani? Bene, adesso, in America, potrete addirittura trovare i balli scolastici gay!

BALLI SCOLASTICI GAY - prom04 - Gay.it

Il "Prom" (così si chiama il ballo scolastico) è una delle più antiche e rispettate tradizioni americane: rappresentano il momento più atteso per milioni di studenti. Ma in questi ultimi anni sono apparsi i gay proms. Da costa a costa, e non solo nelle grandi città, sono infatti sempre più numerosi i balli scolastici organizzati dalle organizzazioni gay studentesche.

"Questi balli ci dicono che c’è una comunità gay nelle scuole superiori" commenta Kathleen C. Miller, del Parents, Families and Friends of Lesbians and Gays, un gruppo che ha aiutato ad organizzare il primo ballo scolastico gay a St. Petersburg in Florida.

Nel 1999 uno studio condotto nelle scuole degli Stati Uniti dalla Gay, Lesbian and Straight Education Network, un’organizzazione non-profit che si occupa di tematiche omosessuali all’interno della scuola, ha dimostrato come il pregiudizio e l’ignoranza risiedano ancora all’interno del sistema educativo. Il 91% degli intervistati ha ammesso di sentire regolarmente commenti omofobi all’interno delle aule scolastiche. Il 40% delle volte questi commenti provengono da insegnanti ed educatori…

Ecco allora uno dei muri da abbattere. L’omofobia ed il pregiudizio all’interno della scuola. Soprattutto nella provincia. "La provincia rappresenta un vero e proprio terreno di battaglia per la difesa e la tutela degli studenti omosessuali" ricorda Eric L. Ferrero, del Lesbian and Gay Rights Project dell’American Civil Liberties Union.

BALLI SCOLASTICI GAY - prom03 - Gay.it

Ed è infatti proprio nella vasta provincia americana che i balli scolastici gay rappresentano una novità dirompente. James M. Milone, 17 anni, eterosessuale e studente in una scuola cattolica ammette il suo imbarazzo. "Personalmente non ho problemi, ma credo che la maggior parte degli studenti pensino che un ballo scolastico gay sia molto strano o addirittura offensivo. Molti studenti sono omofobi. Pensano che è strano perché non è quello che si sono sentiti raccontare sia normale".

Altri trovano questi balli scolastici gay ripugnanti. "Mostrano quanto malata e decadente sia la nostra società" punta il dito John F. Harvey, un prete cattolico. Altri critici accusano infine questi balli di essere il pretesto per diaboliche politiche di diffusione dell’omosessualità (sic!).

"Per me il ballo di quest’anno significa semplicemente che ognuno è accettato per quello che è" commenta Michael G. Valverde, 18 anni, bisessuale e studente alla West Babylon High School, ricordando come, fin’ora, abbia dovuto sempre nascondere i propri sentimenti e la propria identità ai balli scolastici passati.

BALLI SCOLASTICI GAY - prom05 - Gay.it

Sono moltissimi gli studenti gay, lesbiche, bisessuali e transessuali che, soprattutto in provincia, devono ancora autoghettizzarsi, fingere, nascondersi. Ma c’è anche qualcosa di nuovo e interessante che sta venendo fuori recentemente. "I giovanissimi iniziano ora a venir fuori tra i 14 e i 16 anni" sottolinea Caitlin Ryan, dell’Insitute on Sexuality, Inequality and Health alla San Francisco State University. Recenti e seri studi mostrano come l’età media intorno alla quale si prende coscienza della propria attrazione sessuale per lo stesso sesso sia 10 anni. (Con buona pace di bacchettoni e benpensanti). (vedi su questo argomento il libro "Lesbian and Gay Youth: Care and Counseling", Columbia University Press, 1988).

Buon ballo a tutti! (anche in Italia?, fatecelo sapere…)

di Gabriele Zamparini – da New York

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi? - Ghostbusters Minaccia Glaciale - Gay.it

Ghostbusters: Minaccia Glaciale, un primo amore queer nel nuovo capitolo degli Acchiappafantasmi?

Cinema - Federico Boni 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Main art da Mediterranea Inferno di Eyeguys Lorenzo Redaelli e Santa Ragione, videogioco gay LGBRQIA+ vincitore ai premi Independent Game Festival Awards

Il videogioco LGBTQIA+ italiano Mediterranea Inferno vince uno dei più importanti premi del settore

News - Matteo Lupetti 25.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell - Hari Nef Candy Darling - Gay.it

Hari Nef sarà la leggendaria icona trans Candy Darling nel biopic prodotto da John Cameron Mitchell

Cinema - Federico Boni 27.3.24
I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming - film queer 2 - Gay.it

I film LGBTQIA+ della settimana 25/31 marzo tra tv generalista e streaming

Culture - Federico Boni 25.3.24

Leggere fa bene

gavin-newsom-lgbtqia-bill

LGBTIQ+ Bill, Gavin Newsom approva la tutela per le giovani persone queer in California, la destra insorge

News - Francesca Di Feo 4.10.23
stati-uniti-bridget-christian-ziegler-violenza-sessuale

Stati Uniti, accusato di violenza sessuale il marito di Bridget Ziegler, leader del collettivo conservatore “Moms for Liberty”

News - Francesca Di Feo 4.12.23
A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in "Oklahoma!" - A un ragazzo trans e stato vietato di interpretare il protagonista maschile in 22Oklahoma22 - Gay.it

A un ragazzo trans è stato vietato di interpretare il protagonista maschile in “Oklahoma!”

Culture - Redazione 9.11.23
Nex Benedict

USA, Nex Benedict, sedicenne non binariǝ, muore dopo un’aggressione transfobica a scuola

News - Francesca Di Feo 21.2.24
Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all'ONU - Sarah Achieng Opendi - Gay.it

Deputata ugandese chiede la castrazione per i gay, gli USA le negano il visto per recarsi all’ONU

News - Redazione 7.3.24
(In copertina Matthew a Roma nel 1993: Shepard amava l'Italia e la cultura italiana. Courtesy of Smithsonian, donazione di Judy e Dennis Shepard)

Matthew Shepard, gli amici lo ricordano 25 anni dopo il brutale omicidio omofobo che sconvolse il mondo

News - Redazione 13.10.23
terapie di conversione terapie riparative

Negli USA oltre 1.300 “terapisti della conversione” torturano ancora le persone LGBT+, nonostante i divieti

News - Federico Boni 15.12.23
candidati lgbt USA

Le 10 città più e meno LGBTQIA+ friendly d’America

News - Federico Boni 8.11.23