BIGff di Bari, quando il cinema danese dà il meglio di sé

Appassiona la raccolta di cortometraggi ‘Danish Delight’. Gradevole Happy Ending, commedia in età di Hella Joof.

BIGff di Bari, quando il cinema danese dà il meglio di sé - Odd Job Man - Gay.it
3 min. di lettura

Danimarca al cinema non equivale esclusivamente a Lars Von Trier. Certo, il maestro dogmatico ha dato un imprinting notevole ma esiste tutto un cinema danese da scoprire, anche queer, che si distanzia da Von Trier e merita di essere scoperto. L’occasione ghiotta è stata la serata dedicata proprio alla Danimarca del quinto Bari International Gender Film Festival, ‘Danish Delight’, raccolta di cortometraggi in collaborazione con Festival MIX Copenaghen e l’Ambasciata di Danimarca in Italia. A presentarli, Michaela Yordanova, organizzatrice di MIX CPH, e Johannes Pico Geertsen, regista di Project Baby.

BIGff di Bari, quando il cinema danese dà il meglio di sé - Odd Job Man 2 - Gay.itLe tematiche affrontate sono varie: nel gustoso Odd Job Man di Marianne Blicher un sessantenne appena licenziato si trova a fare il tuttofare per un bar notturno dove si esibiscono drag queens. Verrà iniziato al palcoscenico e alla parrucca ma non tutto è paillette. Nel curioso doc Bi in Bias si affronta la tematica della bisessualità spesso trascurata e ‘mascherata’ dalla comunità queer come una fase di passaggio verso l’omosessualità.

Nel valido Project Baby di Johannes Pico Geertsen una coppia di uomini si trova a cena di due mamme lesbiche con l’intenzione di proporre una genitorialità ‘allargata’ per un bimbo da concepire tutti insieme ma le cose non andranno come previsto. Un curioso flirt tra un ragazzo danese e un uomo di colore in un appartamento da rifare è al centro di Renovation diretto da Bjarke De Koning.

BIGff di Bari, quando il cinema danese dà il meglio di sé - Bi in bias - Gay.itA seguire, le proiezioni si sono concluse con la gradevole commedia Happy Ending di Hella Joof, regista di Una lei tra di noi. Una coppia etero in età, Helle e Peter (Birthe Neumann e Kurt Ravn) va in crisi perché lui ha comprato una quota di un’azienda vinicola dilapidando i risparmi di una vita. Lei è sconvolta, non si dà pace nella villetta vuota, non accetta la vita solitaria col cagnolino. Lui, al contrario, sembra rinato e si iscrive persino a un sito d’incontri. La vera svolta per lei è la frequentazione di una consulente finanziaria lesbica con la quale trascorre una notte d’inattesa passione: sarà lei a ridare senso alla sua vita e a infondere quel desiderio di novità che nel frattempo si era sopito.

BIGff di Bari, quando il cinema danese dà il meglio di sé - Happy Ending 3 - Gay.it

Sono sempre di più le commedia sulla terza età, anche perché sempre più il pubblico cinematografico coincide proprio con questa fascia anagrafica. Happy Ending è una commedia raffinata e piacevole, un feel-good movie vitale vagamente malinconico in cui non vengono censurate le pulsioni sessuali dei protagonisti (di solito i sessanta-settantenni al cinema sembrano asessuati). Il rapporto tra la donna lesbica ed Helle è realistico e non giocato sul clichè del classico ‘rimorchio’ a tutti i costi da parte della donna gay. Alla fine, Happy Ending è un vero e proprio inno alla vita e alla possibilità di rinascere in qualunque momento se solo si riesce a cogliere la meraviglia anche nella routine di tutti i giorni.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Svezia transizione 16 anni transgender

Svolta storica anche in Svezia, l’età per la transizione si abbassa a 16 anni, approvata la legge sull’autodeterminazione

News - Francesca Di Feo 18.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo vincono il Premio Eccellenze Italiane - Sessp 27 - Gay.it

Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo vincono il Premio Eccellenze Italiane

News - Federico Colombo 7.2.24
Photo: Rogelio V. Solis

ll Parlamento inglese accoglie il primo panel per la tutela dellə bambinə trans*

News - Redazione Milano 7.2.24
francesca pascale politica libero

Francesca Pascale scende in politica, voci di una possibile candidatura

News - Redazione Milano 20.11.23
Estonia, dal 1° Gennaio 2024 il matrimonio egualitario è in vigore.

Estonia, coppie lesbiche e coppie gay possono sposarsi

News - Redazione Milano 2.1.24
Cosa intendiamo per affermazione di genere?

Genere non binario (ENBY): il sondaggio Genderation Data Drive per una raccolta dati sulle identità Non-Binary

News - Redazione Milano 9.4.24
cecenia-salekh-ismail-all-out

Cecenia, persecuzioni LGBTIQ+: Salekh e Ismail sono ancora in carcere dal 2021

News - Francesca Di Feo 14.11.23
vesuvio pride 2024, il 14 settembre a torre del greco

Vesuvio Pride 2024: il 14 settembre a Torre del Greco

News - Redazione 2.4.24
Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: "Basta confondere l'identità sessuale dei bambini" - Pro Vita nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma - Gay.it

Pro Vita, nuovi aberranti manifesti contro la carriera alias a Roma: “Basta confondere l’identità sessuale dei bambini”

News - Redazione 22.11.23