Bari: rinasce Arcigay e si assegnano i premi ‘Cuore Sacro’

Rilancio del movimento GLBT in Puglia: sabato 28 aprile un nuovo Comitato Provinciale di Arcigay e lunedì 30 assegnazione della prima edizione dei premi ‘Cuore Sacro’.

Bari: rinasce Arcigay e si assegnano i premi 'Cuore Sacro' - bari04 - Gay.it
2 min. di lettura

BARI – Giorni intensi in Puglia per la comunità GLBT locale. Arcigay è assente da Bari e dalla Puglia da circa due anni. Rinasce oggi con un nuovo Comitato Provinciale e con nuove energie, sulla spinta di un gruppo di soci fondatori animati da grande motivazione per il rilancio del tema della laicità dello stato e delle Istituzioni e perché non vada perduto lo spirito che con il Gay Pride del 2003 diede impulso alla Primavera Pugliese. Per questo, il Comitato Provinciale di Arcigay Bari assume nel proprio marchio la dicitura “Liberi di Essere Liberi di Amare”, in sé uno slogan ed un programma di lavoro. Il nuovo Comitato Provinciale è aperto a tutti coloro, etero e gay, che hanno a cuore le Pari Opportunità per tutte le persone e la fine delle discriminazioni basate sul sesso e sull’orientamento sessuale. Chiunque sia interessato può partecipare all’incontro, sabato 28 Aprile presso l’Hotel Excelsior in Bari a Via Giulio Petroni n. 15 (ex Hotel Jolly), alle ore 16.
Lunedì 30 aprile alle ore 21,00 presso il Teatro Purgatorio in Bari (via Pietrocola, pressi di Villa Romanazzi) si svolgerà la consegna dei premi “Cuore Sacro”, una serata a ingresso gratuito presentata da La Wanda Gastrica e Regina Miami e alla quale interverranno anche Matteo Bianchi, Jonathan Cilia, Giuliano Ciliberti, Sabino de Razza e il Sindaco di Bari Michele Emiliano. È l’Associazione “Mater Natura” che ha istituito per la prima volta un riconoscimento dal nome Premio “Cuore Sacro”, ispirato dal leit motiv del film di Ferzan Ozpetek “Ciascuno di noi ha due cuori, uno dei due però eclissa l’altro ma se ognuno di noi riuscisse anche solo per un istante ad intravedere la luce del suo cuore nascosto allora capirebbe che quello è un cuore sacro e non potrebbe più fare a meno del calore della sua luce”. L’intento è quello di premiare quelle persone che nell’ultimo anno hanno permesso al loro Cuore Sacro di farsi avanti nell’ambito della valorizzazione dei diritti umani contro ogni forma di discriminazione e razzismo. Quest’anno verranno premiati personaggi che hanno affermato con i loro temperamenti i diritti della comunità GLBT. Una commissione interna all’Associazione ha identificato le categorie e i vincitori da premiare quest’anno: nel settore letterario Matteo Bianchi, nel giornalismo Delia Vaccarello, nel politico Titti De Simone, a livello nazionale Imma Battaglia e a livello regionale Enrico Fusco. Il premio in questione sarà il primo di una serie di eventi che riuniscano il momento ludico alla riflessione culturale. Quella sera stessa dopo la mezzanotte avrà luogo la festa per il Premio presso il Gilda (viale Einaudi, 60), che avrà come ospite speciale Platinette. Qui il biglietto d’ingresso è di 18 Euro (14 con riduzione).

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Vincenzo Schettini tra coming out e amore: "Francesco mi completa, è la mia metà" (VIDEO) - Vincenzo Schettini - Gay.it

Vincenzo Schettini tra coming out e amore: “Francesco mi completa, è la mia metà” (VIDEO)

News - Redazione 24.4.24
Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24

Leggere fa bene

bari BIG gender festival puglia lgbtqia

Bari International Gender Festival: i nostri sogni transfemministi devono continuare ad essere grandi

Culture - Redazione Milano 3.11.23
locali gay a bari 2024

Guida queer di Bari e provincia: serate e locali friendly, festival LGBTIQ+, saune e luoghi di cruising

News - Giorgio Romano Arcuri 19.2.24
andria omofobia 18 anni gay

Andria, calci e pugni a un 18enne perché gay: “Abbiate il coraggio di denunciare”

News - Francesca Di Feo 26.10.23
locali gay in salento e queer friendly

Salento LGBTIQ+: guida 2024 ai locali e saune gay, serate queer friendly, festival e molto altro

News - Redazione 18.3.24
taranto pride 2024, sabato 1 giugno

Taranto Pride 2024: sabato 1° Giugno

News - Redazione 6.2.24