Barilla ci riprova e punta sull’inclusione e la diversità

Dopo le polemiche sulle frasi omofobe pronunciate da Guido Barilla, le scuse e l'incontro con le associazioni lgbt, l'azienda lancia una nuoca policy e un Diversity & Inclusion Board.

Barilla ci riprova e punta sull'inclusione e la diversità - barilla lgbt 1 - Gay.it
3 min. di lettura
Barilla ci riprova e punta sull'inclusione e la diversità - barilla lgbt1 - Gay.it

Un Diversity & Inclusion Board, un Chief Diversity Officer e la partecipazione Corporate Equality Index. Sono i passi che, dopo la vicenda che ha coinvolto Barilla e l’ha resa bersaglio di una campagna di boicottaggio internazionale per le frasi omofobe espresse dal suo proprietario Guido Barilla , l’azienda italiana ha deciso di intraprendere per cambiare l’idea che la comunità lgbt si è fatta di lei.
Dopo l’incontro con i rappresentanti delle associazioni lgbt italiane, Barilla punta a dimostrare che vuole far seguire i fatti alle parole. Con un comunicato stampa diffuso tramite il proprio sito, il brand sinonimo di pasta italiana ha reso nota l’istituzione del Diversity & Inclusion Board (Consiglio sulla Diversità e l’Inclusione) “composto da esperti esterni indipendenti che aiuteranno Barilla a stabilire obiettivi e strategie concrete per migliorare lo stato di diversità e uguaglianza tra il personale e nella cultura aziendale in merito a orientamento sessuale, parità tra i sessi, diritti dei disabili e questioni multiculturali e intergenerazionali”.

Barilla ci riprova e punta sull'inclusione e la diversità - barilla video scuse - Gay.it

Tra le persone coinvolte in questo consiglio, un nome spicca su tutti. E’ quello di David Mixner, figura di riferimento a livello globale per la comunità lgbt, docente universitario, sceneggiatore, giornalista e impegnato in progetti di prevenzione dell’AIDS in Africa e Ucraina.
“Sono lieto che Barilla abbia ricercato guida e consulenza all’esterno su questi temi fondamentali e sono onorato di essere stato coinvolto – ha dichiarato David Mixner, membro del Diversity & Inclusion Board -. Inoltre, sono rimasto colpito dalla volontà del Presidente e dell’azienda di ascoltare e imparare dai leader della comunità LGBT e di lavorare per migliorare diversità, inclusione e uguaglianza”.

Talita Erickson, invece, avvocato di origine brasiliana, attuale Direttore Affari Legali di Barilla America, sarà la Chief Diversity Officer.

Barilla ci riprova e punta sull'inclusione e la diversità - barilla scuse - Gay.it

Claudio Colzani, amministratore delegato, ha dichiarato che adesso “il nostro impegno è volto a promuovere la diversità perché crediamo fermamente che sia la cosa giusta da fare”. “Diversità, inclusione e uguaglianza – ha continuato Colzani – sono da tempo parte integrante della cultura, dei valori e del codice etico di Barilla. Questi si riflettono nelle politiche e nei benefit offerti a tutto il personale, indipendentemente da età, disabilità, sesso, razza, religione o orientamento sessuale”.
Il prossimo anno, l’azienda lancerà un progetto per “coinvolgere le persone sui temi di diversità, inclusione e uguaglianza”. “I partecipanti – spiega l’azienda – saranno invitati a creare brevi video che rappresentino le molteplici sfaccettature della pasta. Le creatività saranno presentate alla comunità web che potrà esprimere il proprio apprezzamento, condividerli e votarli. I video saranno poi valutati da una giuria di esperti e i vincitori saranno premiati.

Barilla ci riprova e punta sull'inclusione e la diversità - guido barilla1 - Gay.it

Infine la partecipazione al Corporate Equality Index (CEI), organismo creato dalla US Human Rights Campaign permetterà di misurare e valutare le politiche e pratiche messe in campo da Barilla proprio in tema di dipendenti lgbt.
“Siamo grati a coloro che hanno trovato il tempo di condividere i loro punti di vista con noi e di conoscere Barilla come azienda – ha dichiarato Luca Virginio, Direttore per la comunicazione e le relazioni esterne di Barilla -. Come impresa socialmente responsabile che serve e rispetta tutti i consumatori, sappiamo di dovere rafforzare il nostro impegno”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido "fr*cio di merd*" - Federico Fashion Style - Gay.it

Federico Fashion Style vittima di omofobia in treno. Calci e pugni al grido “fr*cio di merd*”

News - Redazione 19.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24
Angelina Mango Marco Mengoni

Angelina Mango ha in serbo una nuova canzone con Marco Mengoni e annuncia l’album “poké melodrama” (Anteprima Gay.it)

Musica - Emanuele Corbo 18.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24

Hai già letto
queste storie?

russia-insegnante-propaganda-lgbtqia

Russia, insegnante si veste da Biancaneve e viene accusato di propaganda LGBTQIA+

News - Francesca Di Feo 28.12.23
Viktor Orban - Giorgia Meloni - Ungheria, la legge anti-LGBTI+ ha un impatto devastante sulla nostra comunità

Ungheria, impatto devastante della legge anti-LGBTI+, il rapporto di Amnesty

News - Francesca Di Feo 28.2.24
torino padre figlio gay 14 anni

Torino, le atrocità di un padre al figlio di 14 anni, perché gay

News - Redazione Milano 25.10.23
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
la-normalita-dell-amore

Il mio libro di risposta a Vannacci: “La normalità dell’amore”, così un ragazzo replica alle retoriche d’odio del generale

Culture - Francesca Di Feo 1.2.24
La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un'associazione LGBTQIA+ - Simone Pillon - Gay.it

La Cassazione rigetta il ricorso di Pillon. Definitiva la condanna per diffamazione ai danni di un’associazione LGBTQIA+

News - Redazione 23.11.23
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
gabriele suicidio 13 anni palloncini bianchi

Addio Gabriele, ucciso a 13 anni dal bullismo di Stato

News - Redazione Milano 14.11.23