Bologna: Giornata della Memoria 2007

di

Anche a Bologna come ogni tanto si tengono varie iniziative per ricordare le vittime omosessuali del nazifascismo.

CONDIVIDI
2 Condivisioni Facebook 2 Twitter Google WhatsApp
1351 0

BOLOGNA – In occasione della Giornata della Memoria, la celebrazione mondiale che commemora le vittime della violenza nazifascista, Il Cassero (dopo aver partecipato oggi alla Commemorazione presso il Monumento alle vittime omosessuali del nazifascismo) ha organizzato per la serata di sabato 27, alle 23, presso la sede del Cassero gay & lesbian center “Il Giorno della memoria”, con filmati e testi dedicati alle vittime omosessuali del nazifascismo.
Martedì 30 Gennaio, alle ore 18:00 alla sede del Cassero gay & lesbian center si parlerà del libro “La città e l’isola – Omosessuali al confino nell’Italia fascista” scritto da Gianfranco Goretti e Tommaso Giartosio (Donzelli Editore). “La città e l’isola si concentra sull’intervento repressivo di Catania, culminato con l’arresto del 1939 e con il confino nell’isola di San Domino delle Tremiti, la più ampia operazione in quanto a numero di confinati, e che, proprio per questo, porta alla luce bene la realtà omosessuale dell’epoca… Il contesto è quello di un’Italia provinciale, spietata, in cui l’omosessuale è schernito di giorno e cercato di notte da uomini che non si ritengono omosessuali. Un’Italia stregata dal fascismo, che è ben deciso a reprimere qualsiasi minaccia all'”integrità della stirpe”, e che prima di venire abbattuto farà in tempo a colpire, con il tacito consenso dei più, centinaia di “invertiti”.” Tommaso Giartosio sarà intervistato da Paolo Salerno.
Sabato 3 febbraio alla Sala della Cultura – Padulle di Sala Bolognese sarà proiettato il documentario di Rob Epstein e Jeffy Friedman “Paragraph 175” che racconta le storie personali di alcuni omosessuali perseguitati durante il nazismo. Il documentario sarà presentato e commentato da Sara De Giovanni, responsabile della Biblioteca del Centro di Documentazione “Il Cassero”.

Guarda una storia
d'amore Viennese.

Tutti gli articoli su:

Commenta l'articolo...