Bolzano: approvato registro unioni civili

Il consiglio comunale di Bolzano ha approvato ieri sera, giovedì 3 aprile, la delibera che istituisce il registro comunale delle Unioni Civili.

BOLZANO – Il consiglio comunale di Bolzano ha approvato ieri sera, giovedì 3 aprile, la delibera che istituisce il registro comunale delle Unioni Civili. «Visto come si è sviluppato il dibattito – commenta Ingrid Facchinelli, presidente di “Centaurus” al quotidiano Altoadige – temevo che l’avrebbero bocciata, invece è andata bene. È vero che non avrà alcun effetto giuridico, ma è un passo importante».

A favore della istituzione hanno votato 24 consiglieri, mentre 18 si sono schierati contro, e uno si è astenuto. Estremamente compositi entrambi gli schieramenti, dal momento che i consiglieri comunali hanno votato secondo coscienza, ovvero senza seguire la disciplina di partito. Mentre sindaco e segretario generale avevano già annunciato la loro opposizione, la stessa proposta di delibera presentata a suo tempo dal verde Edi Rabini era stata firmata da esponenti di vari schieramenti. Il gruppo più compatto nel dire no alla creazione del Registro è stato quello della Margherita. Sulla stessa linea «Insieme per l’Alto Adige» con un’unica eccezione: la consigliera Fabbri si è schierata con il sì. Diviso il centro-destra: il consigliere di Forza Italia Pasquali ha votato a favore, mentre i conglieri di An hanno votato in sei per il no e quattro per il sì. Piccolin (Unitalia) ha votato contro, ribadendo che «la famiglia è solo quella fondata sul matrimonio». Trasversale anche il voto in casa della Svp: più sì (5) che no (4). Compatti a favore del sì Verdi, Ds, Projekt Bozen, Italia dei valori e Sdi.

LEGGI ANCHE

Storie

Alto Adige, coppia gay richiamata da un bagnino dopo un...

L'episodio di omofobia è accaduto a due ragazzi in una struttura termale in provincia di Bolzano.

di Gianluca Pellizzoni | 30 Novembre 2017

Storie

Savona, c’è il primo divorzio da unione civile

Dopo l’introduzione della legge cirinnà, nella città ligure scoppia la prima unione civile. Come funziona un divorzio per una coppia...

di Gianluca Pellizzoni | 20 Luglio 2017

Storie

Il vescovo: “Niente funerali per i gay sposati se non...

La sparata è di Thomas Paprocki, capo della chiesa dell’Illinois, che ha emanato un decreto per escludere le coppie gay...

di Gianluca Pellizzoni | 9 Luglio 2017