Calci e pugni: aggredita una trans a Firenze

Ancora violenza ai danni di una persona transessuale nel capoluogo toscano. E' il terzo caso in meno di un anno. Le associazioni: "Condannare questi atti con l'aggravante dell'odio verso i trans".

Calci e pugni: aggredita una trans a Firenze - transmassacrataBASE 1 - Gay.it
2 min. di lettura

Calci e pugni: aggredita una trans a Firenze - trans uccisa firenzeF1 - Gay.it

Una trans italiana di 39 anni è stata aggredita in Piazza Puccini a Firenze all’alba del lunedì di Pasquetta. Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, l’aggressione è avvenuta al solo scopo di colpire la trans e dato che nulla è stato rubato alla vittima, si esclude l’ipotesi di una rapina. "La ragazza ci ha raccontato di questi due giovani con le teste rasate che si sono avvicinati e l’hanno subito aggredita – racconta Fabianna Tozzi Daneri, presidente di Trans Genere -. Poi sono seguiti gli insulti, i soliti insulti di tutti i generi e l’inseguimento".  I due aggressori, due giovani italiani, hanno colpito la trans a calci e pugni. La vittima ha cercato di scappare salendo in sella al suo motorino. I due l’hanno però raggiunta, facendola cadere dallo scooter e continuando a pestarla, lasciandola esanime a terra. Poi qualcuno, attirato dalle urla della ragazza, ha chiamato la polizia. Ma quando sono arrivati gli agenti, gli aggressori erano già scappati.

Calci e pugni: aggredita una trans a Firenze - trans uccisa firenzeF2 - Gay.it

"Noi abbiamo le foto che la ragazza ci ha voluto dare per farci capire com’era la situazione – continua Tozzi Daneri – ha il viso completamente tumefatto, l’hanno massacrata".
Adesso la vittima dell’aggressione è tornata a casa, nonostante i traumi alla testa. "Verificheremo anche se questa era la scelta migliore, data la situazione" sottolinea la presidente di Trans Genere. Non è certo la prima volta che Firenze, un tempo simbolo di inclusione, tolleranza e apertura alle diversità, una trans viene aggredita solo per la sua identità.
Lo scorso maggio, infatti, dieci giovani in scooter armati di spranghe assalirono due transessuali nel Parco delle Cascine, mentre a luglio del 2009, due trans e una donna di passaggio da Firenze dopo una gita a Gardaland furono aggredite nella centralissima piazza della Signoria.

Calci e pugni: aggredita una trans a Firenze - trans uccisa firenzeF3 - Gay.it

"Chiediamo al neo-governatore della Regione Toscana di mettere in atto interventi volti a tutelare tutti i cittadini e di adoperarsi affinchè questi odiosi atti di inaudita violenza siano perseguiti in modo esemplare, con l’aggravante dell’odio verso le persone Trans – silegge in una nota di Trans Genere  -. Chiediamo inoltre che le più alte Istituzioni si adoperino affinché questo stato di terrore sia definitivamente cancellato, a tal proposito chiediamo fermamente alla Ministra delle Pari Opportunità di mettere in campo una campagna di tutela e ferma condanna, come promesso da tempo". "E’ il caso di applicare le leggi che tutelano trans e gay che pure in questa regione ci sono – conclude Fabianna Tozzi Daneri- . Le denunce che riceviamo sono solo la punta dell’iceberg di chi ha il coraggio di raccontare e sa a chi rivolgersi. Decine di ragazze vengono malmenate e aggredite e non riescono a chiedere aiuto". 

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
Omosessualità Animali Gay

Animali gay, smettiamola di citare l’omosessualità in natura come sostegno alle nostre battaglie

Culture - Emanuele Bero 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino - TIRE TOWN STILLS PULL 230607 002 RC - Gay.it

Challengers, recensione. Il travolgente ed eccitante triangolo omoerotico di Luca Guadagnino

Cinema - Federico Boni 12.4.24
Marco Mengoni insieme a Fra Quintale e Gemitaiz canta "Un fuoco di paglia" di Mace, nell'album MAYA. Nel ritornello, Marco si rivolge ad un amore con una desinenza di genere maschile.

Marco Mengoni, una strofa d’amore a un uomo

Musica - Mandalina Di Biase 19.4.24
Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente - close to you 01 - Gay.it

Close to You, recensione. Il ritorno di Elliot Page, tanto atteso quanto deludente

Cinema - Federico Boni 19.4.24

I nostri contenuti
sono diversi

100 giorni di esternazioni omobitransfobiche di Roberto Vannacci, da generale a Capo di Stato maggiore - roberto vannacci - Gay.it

100 giorni di esternazioni omobitransfobiche di Roberto Vannacci, da generale a Capo di Stato maggiore

News - Redazione 7.12.23
africa-burundi-lapidare-omosessuali

Africa, il presidente del Burundi invita la popolazione a lapidare gli omosessuali

News - Francesca Di Feo 2.1.24
io che amo solo te

Io che amo solo te: una storia d’amore al teatro, come antidoto alla paura

Culture - Riccardo Conte 17.11.23
ragazza-lesbica-aggredita-bojano

Prese a schiaffi e insultò coppia di donne lesbiche. Condannato a 5 mesi e 9 giorni di reclusione

News - Redazione 23.2.24
Numero Verde 800713713 Gay Help Line - 18 anni, 350.000 chiamate, il 51% da giovani -

Gay Help Line, 18 anni di supporto telefonico LGBTIAQ+ : 51% delle richieste arrivano da giovani – VIDEO

News - Gay.it 18.3.24
Islam LGBTIAQ musulmani Politecnico Milano

Seminari e incontri islamici anti-LGBTQIA+: bufera sul Politecnico di Milano, ecco cosa è successo

Culture - Francesca Di Feo 11.4.24
uganda uomo arrestato

Uganda, la Corte Costituzionale conferma la terribile legge omobitransfobica

News - Redazione 4.4.24
I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia - I giovani gay e bisessuali fumano piu dei loro coetanei etero. Tutta colpa dellomobitransfobia - Gay.it

I giovani gay e bisessuali fumano e bevono più dei coetanei etero. Tutta colpa dell’omobitransfobia

News - Federico Boni 6.11.23