California, esporre i partner all’HIV non sarà più un reato

Il governatore dello stato americano ha firmato un provvedimento per sollevare dal reato penale i sieropositivi che non dichiarano il proprio status al partner, resta solo come illecito.

Hiv
Activists display placards during a rally at the AIDS Conference 2014 at the Melbourne Convention and Exhibition Centre (MCEC) in Melbourne on July 22, 2014. The elusive quest for an HIV cure received a boost at the world AIDS conference on July 22 as scientists said they had forced the virus out of a hiding place where it had lurked after being suppressed by drugs. AFP PHOTO / ESTHER LIM (Photo credit should read ESTHER LIM/AFP/Getty Images)
2 min. di lettura

Lo stato della California ha depenalizzato il reato che punisce i sieropositivi che espongono all’HIV i propri partner sessuali.

Come riporta il Los Angeles Times l’HIV è l’unica malattia infettiva per cui esporre consapevolmente persone sane al contagio viene punito come reato penale dalla legge americana: con l’introduzione di questo provvedimento in California sarà considerato esclusivamente illecito lieve, generalmente sanzionato con un’ammenda.

“Oggi la California ha fatto un grande passo nel trattamento dell’HIV come una questione sanitaria anziché come una criminalizzazione delle persone affette dal virus – ha affermato il senatore dello Stato Scott Wiener – l’HIV andrebbe affrontata come altre malattie infettive”.

Secondo una rapporto del Centro per il Controllo delle Malattie del Dipartimento della Giustizia americano 24 stati hanno leggi che impongono alle persone sieropositive di rivelare il proprio status ai partner sessuali, mentre 25 stati hanno una legge specifica che punisce come reato penale qualsiasi comportamento negligente che favorisca la trasmissione del virus.

Anche in Italia l’esposizione all’HIV è perseguibile per legge; coloro infatti che sono consapevolmente sieropositivi e contagiano persone sane possono essere denunciati sulla base del reato di lesioni gravissime ai sensi degli articoli 542 e 543 del Codice Penale.

Secondo i legislatori californiani lo stato delle cure disponibili per l’HIV e l’introduzione della PrEP hanno aumentato l’aspettativa e la qualità della vita delle persone sieropositive, oltre ad aver azzerato il contagio durante i rapporti sessuali con persone positive se quest’ultima ha una carica virale bassissima, non rilevabile.

“Le leggi dello stato non scoraggeranno più i cittadini californiani dal fare il test dell’HIV – il deputato Todd Gloria – Con la firma del Governatore Brown aiutiamo a ridurre lo stigma che allontana le persone dal conoscere il loro status e ottenere le cure per migliorare la propria salute, allungare le proprie vite e prevenire infezioni aggiuntive”.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Rocco Smith 10.10.17 - 13:23

Bah... capisco. Ma sarebbe stato più opportuno allargare il reato a tutte le malattie sessualmente trasmissibili invece di depenalizzare l’hiv. Come dire: se ti ferisco volontariamente con un coltello è un reato amministrativo ma se lo faccio con una pistola è penale... Poi rimango dell’idea si è sempre almeno in due in queste cose... se vuoi il mio culo, il preservativo te lo do io e non si discute...

Trending

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia - crocifissione - Gay.it

Yemen, 9 uomini condannati a morte tramite “crocifissione e lapidazione” per presunta sodomia

News - Redazione 28.3.24
Eurovision 2024, l'ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango - Angelina Mango 1 - Gay.it

Eurovision 2024, l’ordine di esibizione delle due semifinali. Ecco quando canterà Angelina Mango

News - Redazione 27.3.24
Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo” - ANNALISA MADRINA DEL ROMA PRIDE 2024 - Gay.it

Annalisa madrina del Roma Pride 2024: “Mi riempie di orgoglio come poche cose al mondo”

News - Redazione 28.3.24
Paola Iezzi: "Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone" (VIDEO) - Paola Iezzi - Gay.it

Paola Iezzi: “Viviamo tempi duri in cui non si può quasi parlare, in cui il politically correct la fa da padrone” (VIDEO)

Musica - Redazione 29.3.24
Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: "Non ho potuto girarla, ci sto malissimo" - Olivia Colman - Gay.it

Heartstopper 3, Olivia Colman non ci sarà: “Non ho potuto girarla, ci sto malissimo”

Serie Tv - Redazione 29.3.24
Eurovision 2024, l'Australia in gara con "l'identità queer" degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood) - Eurovision 2024 lAustralia in gara con 22lidentita queer22 degli Electric Fields - Gay.it

Eurovision 2024, l’Australia in gara con “l’identità queer” degli Electric Fields e la loro One Milkali (One Blood)

Culture - Redazione 29.3.24

I nostri contenuti
sono diversi

stati-uniti-la-bandiera-pride-di-nuovo-bandita-dalle-sedi-ufficiali-del-governo

Stati Uniti, la bandiera Pride di nuovo bandita dalle sedi ufficiali del governo

News - Francesca Di Feo 22.3.24
hiv stigma arcigay

Indagine Stigma Stop sulla comunità LGBTIQA+: le identità meno visibili riportano stato di salute e psicologico più bassi

Corpi - Gay.it 14.11.23
Topolino e Minnie costretti a censurare la parola "gay" da uno show Disney ad Orlando.

Topolino e Minnie cancellano la parola “gay” da uno show

News - Redazione Milano 2.1.24
Vivere con hiv - la testimonianza di Enrico

Vivere con il virus: “L’Hiv è stato una grande occasione per prendermi cura di me stesso”

Corpi - Daniele Calzavara 22.3.24
navajo-matrimonio-egualitario

Navajo, storia della coppia gay di nativi americani che lotta per il riconoscimento del matrimonio egualitario

News - Francesca Di Feo 6.11.23
ViiV Gay.it PrEP Camp Roma Novembre 2023

PrEP Camp, è tempo di attivismo in Italia

Corpi - Daniele Calzavara 9.11.23
uganda-carceri-torture-detenut-lgbtqia

Uganda, torture aberranti verso lǝ detenutǝ LGBTQIA+: sanzioni dagli USA

News - Francesca Di Feo 11.12.23
hiv italia dati ISS 2023

Hiv ecco i nuovi dati Italia: nuove diagnosi, troppo tardive, e ancora troppi morti di AIDS

Corpi - Francesca Di Feo 21.11.23