Cambridge: eletto primo sindaco transgender del Regno Unito

Si chiama Jenny Bailey, è una liberal-democratica di 45 anni ed è la prima persona transgender ad essere eletta sindaco nel Regno Unito.

CAMBRIDGE – Si è insediata ieri nel suo nuovo incarico di sindaco Jenny Bailey (nella foto), la prima persona transgender ad essere stata eletta in tale carica nel Regno Unito. La 45enne liberal-democratica, che ha cambiato sesso quindici anni fa, non è nuova in Consiglio comunale, dove ha ricoperto vari incarichi sin dal 2002, compreso quello di vice sindaco. Prima di intraprendere la carriera politica lavorava nel campo dell’ingegneria delle telecomunicazioni. Prima del cambio di sesso Bailey è stata sposata e da quella relazione sono nati due figli, oggi adulti, che vivono con lei e con la partner Jennifer Liddle, anche lei transgender, con la quale ha una relazione da molti anni e che vestirà i ruolo semi-ufficiale di partner del sindaco (mayoress).

L’ex moglie e mamma dei due ragazzi è rimasta in ottimi rapporti con l’ex marito e si è detta molto orgogliosa della sua elezione a sindaco: «È una persona per niente egoista e che vuole aiutare gli altri e avere un positivo impatto nella comunità» ha dichiarato al Mail, «penso che sarà un ottimo sindaco.» Dal canto suo la neo eletta ha spiegato di essere entrata in politica «perché credevo nel servizio pubblico e perché volevo dare un contributo alla splendida città nella quale viviamo». Ha inoltre dichiarato che «se la gente vuole, mi può prendere ad esempio, ma i transgender tutto quel che vogliono é sparire e diventare normali, così non voglio che questa cosa mi definisca come persona. Quando passi il cambiamento di sesso e riemergi dall’altra parte – ha aggiunto – sei solo felice di vivere una vita normale, con problemi normali, così questa è una meravigliosa opportunità.» A lei è andato il pieno supporto del leader del Consiglio comunale di Cambridge Ian Nimmo-Smith, che ha detto che la Bailey è già stata ottima nel ruolo di vice primo cittadino ed è convinto che sarà anche un ottimo sindaco. (RT)