Canada, una moneta per i 50 anni della depenalizzazione dell’omosessualità

50 anni fa il Canada ‘legalizzava’ l’omosessualità. Per celebrare l’evento, la Zecca ha emesso una moneta celebrativa.

Il 23 aprile scorso la Royal Canadian Mint ha emesso una speciale moneta da 1 dollaro per commemorare il 50° anniversario della depenalizzazione dell’omosessualità in Canada.

La moneta è stata svelata da Bill Morneau, ministro dell’economia, ed è stata progettata dall’artista Joe Average, di Vancouver. Il dollaro canadese presenta due volti sovrapposti con la parola uguaglianza, scritta in inglese e in francese.

Joe dice che i due volti intrecciati dovrebbero rappresentare la fluidità di genere, ma il design rimane volutamente aperto all’interpretazione. Randy Boissonnault, consigliere speciale per le questioni LGBTQ del primo ministro canadese, ha dichiarato: “È un’opportunità per riflettere su un evento fondamentale nella storia del nostro paese e un promemoria dei progressi ancora da compiere, mentre lavoriamo all’inclusione e all’uguaglianza per tutti i canadesi LGBTQ. “

Marie Lemay, presidente e CEO della Royal Canadian Mint, ha continuato: “La Zecca svolge un ruolo significativo nel celebrare la cultura, la storia e i valori del Canada attraverso le monete. Celebrare i 50 anni da quando una così storica decisione ha avviato un processo di riforme legali per riconoscere i diritti dei canadesi LGBTQ è un modo efficace per riconoscere la profonda convinzione del Canada in termini di uguaglianza e inclusione. La Zecca si sforza costantemente di vivere questi valori, e i nostri dipendenti sono orgogliosi di condividere il messaggio di uguaglianza attraverso questa nuova moneta commemorativa”.

Ci sono state anche critiche nei confronti della moneta, come quelle dello storico dell’Università di York Tom Hooper, che ha affermato come sebbene l’omosessualità sia stata legalizzata nel 1969, la vera uguaglianza non venne affatto raggiunta in quella data.

Ti suggeriamo anche  Justin Trudeau visita una storico bar gay di Vancouver