Canada, una moneta per i 50 anni della depenalizzazione dell’omosessualità

50 anni fa il Canada 'legalizzava' l'omosessualità. Per celebrare l'evento, la Zecca ha emesso una moneta celebrativa.

Canada, una moneta per i 50 anni della depenalizzazione dell'omosessualità - Canada una moneta per i 50 anni della depenalizzazione dellomosessualità - Gay.it
< 1 min. di lettura

Il 23 aprile scorso la Royal Canadian Mint ha emesso una speciale moneta da 1 dollaro per commemorare il 50° anniversario della depenalizzazione dell’omosessualità in Canada.

La moneta è stata svelata da Bill Morneau, ministro dell’economia, ed è stata progettata dall’artista Joe Average, di Vancouver. Il dollaro canadese presenta due volti sovrapposti con la parola uguaglianza, scritta in inglese e in francese.

Joe dice che i due volti intrecciati dovrebbero rappresentare la fluidità di genere, ma il design rimane volutamente aperto all’interpretazione. Randy Boissonnault, consigliere speciale per le questioni LGBTQ del primo ministro canadese, ha dichiarato: “È un’opportunità per riflettere su un evento fondamentale nella storia del nostro paese e un promemoria dei progressi ancora da compiere, mentre lavoriamo all’inclusione e all’uguaglianza per tutti i canadesi LGBTQ. “

Marie Lemay, presidente e CEO della Royal Canadian Mint, ha continuato: “La Zecca svolge un ruolo significativo nel celebrare la cultura, la storia e i valori del Canada attraverso le monete. Celebrare i 50 anni da quando una così storica decisione ha avviato un processo di riforme legali per riconoscere i diritti dei canadesi LGBTQ è un modo efficace per riconoscere la profonda convinzione del Canada in termini di uguaglianza e inclusione. La Zecca si sforza costantemente di vivere questi valori, e i nostri dipendenti sono orgogliosi di condividere il messaggio di uguaglianza attraverso questa nuova moneta commemorativa”.

Ci sono state anche critiche nei confronti della moneta, come quelle dello storico dell’Università di York Tom Hooper, che ha affermato come sebbene l’omosessualità sia stata legalizzata nel 1969, la vera uguaglianza non venne affatto raggiunta in quella data.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: "Un sogno diventato realtà" - Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri genitori - Gay.it

Simon Porte Jacquemus e Marco Maestri sono diventati genitori di Mia e Sun: “Un sogno diventato realtà”

Culture - Redazione 23.4.24
Consumo di contenuti p0rn0 con persone trans nel mondo - dati forniti da Pornhub

L’Italia è la nazione che guarda più p0rn0 con persone trans*

News - Redazione Milano 20.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24
Laura Pezzino - intervista

25 Aprile, Resistenza e Liberazione: “La libertà è un esercizio” – intervista a Laura Pezzino

Culture - Federico Colombo 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24

I nostri contenuti
sono diversi