Carfagna: fra gay solo contratti privati

Nessun riconoscimento pubblico per le coppie dello stesso sesso. Solo contratti privati per dare ai conviventi qualche concessione come autorizzazione al partner in ospedale e subentro dell'affitto.

Carfagna: fra gay solo contratti privati - carfagnauioniBASE - Gay.it
2 min. di lettura

Carfagna: fra gay solo contratti privati - carfagnauioniF1 - Gay.it

Prima dichiarazione ufficiale del ministro delle Pari Opportunità sui temi delle unioni civili fra coppie dello stesso sesso. Non molto sorprendente a dire la verità, ma qualcosa (di piccolo) si muove. Mara Carfagna, in un’intervista al quotidiano La Repubblica a proposito del matrimonio conferma la sua posizione: «Sono contraria. Io non ho pregiudizi, ma non possono pretendere di essere famiglie». «L’idea di famiglia – sottolinea – viene da una tradizione religiosa, e io ho fede anche se cerco di essere laica come ministro, viene dalla costituzione, dal diritto civile e naturale: è composta da un uomo e una donna che si uniscono per dare vita a figli per proseguire la specie».

E poi la piccola consolazione che dovrebbe arrivare dal diritto privato: «Trovo giusto rivendichino diritti civili, trovo giusto che chi è stato assieme una vita possa subentrare nell’affitto, andare a trovare il compagno in ospedale. La famiglia però è un’altra cosa». Quindi per il ministro niente leggi, «Penso – dice – solo a contratti privati».
«Le mie priorità – spiega – sono: aiutare le famiglie a fare più figli, con sussidi, creazioni di asili sul modello francese. Aiutare le donne sul lavoro perché abbiano stipendi uguali ai colleghi, perché riescano a conciliare famiglia e carriera».

Ironico il presidente di Arcigay Aurelio Mancuso: «Mara Carfagna, essendo ancora un ministro in rodaggio, evidentemente non conosce l’ordinamento italiano che ritiene i contratti privatistici senza alcuna efficacia nei confronti della pubblica amministrazione». «Al ministro vogliamo indicare, come abbiamo già fatto con tutte le sue colleghe del passato – dice Mancuso – i punti su cui è necessario che una legge intervenga: eredità; reversibilità della pensione; obbligo di assistenza morale e materiale; assistenza sanitaria, permesso di assistenza ospedaliera e nel caso di incapacità del partner possibilità di prendere decisioni sulla sua salute; assistenza penitenziaria; contratto di locazione e diritto di permanenza nell’abitazione comune nel caso di morte di uno dei contraenti; permesso di soggiorno per il partner extracomunitario; regime patrimoniale della coppia; congedi lavorativi per motivi di assistenza sanitaria; partner inabile o malato terminale; esoneri e dispense relative al servizio militare volontario; tutele partner più debole in caso di separazione». Tutto ciò, secondo Mancuso, sarebbe «un buon punto di partenza, in sostanza un compromesso, rispetto alla nostra volontà di ottenere parità di diritti e di doveri».

Riguardo, invece, alla violenza omofobica, Mara Carfagna si dice disponibile ad integrare il disegno di legge sulle molestie reiterate e sulla violenza, ad aggiungere l’orientamento sessuale come aggravante, al pari delle motivazioni religiose e razziali. «La mia idea – spiega il ministro – è di aggiungere il motivo di orientamento sessuale al decreto legge del ’93 che prevede l’aggravante se la violenza è compiuta per motivi di razza o religione».

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.

Trending

Jakub Jankto coming out

Jakub Jankto: “Agli altri calciatori gay dico di fare coming out. Non abbiate paura, non succede nulla”

Corpi - Redazione 17.4.24
Amadeus, Sanremo Giovani 2023

Sanremo verso Mediaset, Amadeus in onda sul NOVE già a fine agosto con tre programmi

Culture - Mandalina Di Biase 18.4.24
Leo Gullotta e l'amore per Fabio Grossi a Domenica In: "Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi" - Leo Gullotta - Gay.it

Leo Gullotta e l’amore per Fabio Grossi a Domenica In: “Stiamo insieme da 43 anni, anni rispettosi, affettuosi, amorosi”

News - Redazione 15.4.24
Challengers Guadagnino Josh O Connor Mike Faist Zendaya

Challengers, lo sceneggiatore Justin Kuritzkes: “Il tennis è davvero omoerotico”

Cinema - Mandalina Di Biase 15.4.24
“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri - Specchio specchio delle mie brame la sexy gallery social vip - Gay.it

“Specchio specchio delle mie brame”, la sexy gallery social vip tra Bad Bunny, Leto, Scilla, Carta, Camilli e altri

Culture - Redazione 16.4.24
free willy, locali gay amsterdam

“Free Willy”, il nuovo locale queer ad Amsterdam dedicato agli amanti del nudismo

News - Redazione 19.4.24

Hai già letto
queste storie?

unioni-civili-assegno-di-mantenimento

Unioni civili, l’assegno di mantenimento in caso di scioglimento dovrà tenere conto anche del periodo di convivenza

News - Francesca Di Feo 29.12.23
romania-unioni-civili

Romania in ritardo sul riconoscimento delle coppie omo, cresce l’estrema destra: l’allarme dellə attivistə

News - Francesca Di Feo 18.12.23
polonia-riconoscimento-coppie-omosessuali-cedu

Polonia, negare il riconoscimento alle coppie omosessuali viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

News - Francesca Di Feo 14.12.23
Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile - Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone sposa Simone Antolini il 22 dicembre. Il sindaco di Napoli officerà l’unione civile

Culture - Redazione 3.11.23
Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: "La nostra società non è pronta" - Marcel Ciolacu - Gay.it

Romania, il premier Ciolacu chiude alle unioni civili: “La nostra società non è pronta”

News - Redazione 24.11.23
romania-unione-civile-in-italia (1)

Denis e Gianluca, la loro unione sbeffeggiata dalla burocrazia romena: “Ci hanno riso in faccia” – INTERVISTA

News - Francesca Di Feo 9.1.24
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: "Lanciamo un messaggio a tutto il Paese" - Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini 2 1 - Gay.it

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini uniti civilmente: “Lanciamo un messaggio a tutto il Paese”

Culture - Redazione 29.12.23
come costituire le unioni civili in italia

Lettonia, le unioni civili sono diventate legge

News - Redazione 10.11.23