Cassazione nega riconoscimento della genitorialità al genitore non biologico

La Cassazione si è pronunciata, aprendo per le coppie LGBT solo la strada dell'adozione in casi particolari.

coppia lesbica cassazione
2 min. di lettura

E’ arrivata oggi la decisione della Corte di Cassazione, che ha dovuto pronunciarsi sul riconoscimento della genitorialità per le coppie gay e lesbiche con figli. Come scrive Fabrizio Marrazzo di Gay Center:

La sentenza della corte di Cassazione pubblicata oggi, fa emergere l’urgenza di una legge che riconosca la genitorialità e la adozione per le coppie lesbiche e gay, che tuteli i minori sin dalla nascita. Invece, oggi dopo questa sentenza, il genitore non biologico sarà costretto a chiedere il riconoscimento della propria genitorialità solo ai  tribunali. Lasciando così il minore per alcuni anni con un solo genitore riconosciuto. A differenza delle coppie eterosessuali dove in casi analoghi il riconoscimento della genitorialità è immediato. Dato che per loro viene data dalla legge la possibilità di adottare.
Questa sentenza fa emergere una forte discriminazione dell’attuale normativa che non consente alle coppie lesbiche e gay di adottare a differenza di quanto avviene in tutti i paesi civili d’Europa e dell’occidente, per questo invitiamo al più presto il Parlamento a legiferare in tal senso.

Insomma, il genitore non biologico dovrà per forza ricorrere a un giudice italiano per vedersi riconosciuto come padre o madre del bambino, o ricorrere agli altri strumenti previsti dalla legge italiana.

Per la Cassazione, sentenza di un giudice straniera non vale in Italia

Da quanto stabilito dalla Cassazione con la sentenza 12193,non può essere trascritto nei registri dello stato civile italiano il provvedimento di un giudice straniero con cui è stato accertato il rapporto di filiazione tra un minore nato all’estero mediante il ricorso alla maternità surrogata e un soggetto che non abbia con lo stesso alcun rapporto biologico, il cosiddetto genitore d’intenzione“.

La sentenza riguardava il caso di una coppia gay, che avevano avuto due bambini attraverso la procreazione medicalmente assistita. Il verdetto spiega che “il riconoscimento del rapporto di filiazione con l’altro componente della coppia si ponesse in contrasto con il divieto della surrogazione di maternità, previsto dall’art. 12, comma sesto, della legge n. 40 del 2004, ravvisando in tale disposizione un principio di ordine pubblico, posto a tutela della dignità della gestante e dell’istituto dell’adozione“.

Ma i giudici delle Sezione Unite della Corte di Cassazione hanno anche specificato che “i valori tutelati dal predetto divieto. Ritenuti dal legislatore prevalenti sull’interesse del minore, non escludono la possibilità di attribuire rilievo al rapporto genitoriale, mediante il ricorso ad altri strumenti giuridici“. E a questo proposito, chiariscono: l’adozione in casi particolari, prevista dall’art. 44, comma primo, lett. d), della legge n. 184 del 1983” e accessibile alle coppie arcobaleno.

Gay.it è anche su Whatsapp. Clicca qui per unirti alla community ed essere sempre aggiornato.

© Riproduzione riservata.

Partecipa alla
discussione

Per inviare un commento devi essere registrato.
Avatar
Franzc Dereck 8.5.19 - 16:12

Purtroppo questa volta non vi è stato " un giudice a Berlino " ! Da bravi cerchiobottisti , gli "ermellini " hanno indicato una scappatoia con l'adozione particolare, ma evidenziando sempre una discriminazione , una pesante differenziazione . Di questo dobbiamo ringraziare il candidato alle prossime europee , l ' ex Ministro degli Interni Angelino Alfano e l'asservimento al Card Bagnasco da parte dei 5Stelle in sede di approvazione della Cirinnà.

Trending

Enzo Miccio e il potente monologo contro l'omofobia: "Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici" (VIDEO) - Enzo Miccio - Gay.it

Enzo Miccio e il potente monologo contro l’omofobia: “Siate fieri, sempre, perché siete unici e autentici” (VIDEO)

Culture - Redazione 24.4.24
Mahmood 17 Maggio Omobitransfobia

Cosa dirà Mahmood il 17 Maggio nella giornata contro l’omobitransfobia?

Musica - Mandalina Di Biase 22.4.24
Gianna Nannini: "Carla mi ha salvata, l'unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto" - Sei nellanima foto Ralph Palka SNA 491A7764 - Gay.it

Gianna Nannini: “Carla mi ha salvata, l’unica persona che in tutta la mia vita mi ha sempre sostenuto”

Culture - Federico Boni 24.4.24
Mahmood Matteo Salvini

Salvini di nuovo contro Mahmood, la Lega si oppone al premio Rosa Camuna

Musica - Mandalina Di Biase 24.4.24
Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: "L'amicizia non finisce mai" (foto e video) - Victoria Beckham - Gay.it

Spice Girls, è reunion per i 50 anni di Victoria Beckham: “L’amicizia non finisce mai” (foto e video)

News - Redazione 22.4.24
Priscilla

Priscilla, 30 anni dopo arriva il sequel della Regina del Deserto

Cinema - Redazione 22.4.24

Leggere fa bene

fratelli

Milano, Corte d’Appello dichiara illegittime le trascrizioni dei figli delle coppie di donne

News - Redazione 6.2.24
Sentenza Bari due mamme Gay.it

Tribunale di Roma, sì alla trascrizione del certificato estero con due mamme

News - Redazione 26.2.24
Famiglie Arcobaleno alla riscossa in 12 Piazze

Famiglie alla riscossa, festa in 12 piazze in tutta Italia: “Governo ideologico e politica incattivita e populista”

News - Redazione 18.4.24
Elon Musk: "Chiedo ai gay di avere figli per il proseguimento della civiltà". Per la gioia di Meloni e Salvini - Giorgia Meloni a Montecitorio con Elon Musk - Gay.it

Elon Musk: “Chiedo ai gay di avere figli per il proseguimento della civiltà”. Per la gioia di Meloni e Salvini

News - Redazione 25.3.24
il-presepe-arcobaleno-di-don-vitaliano

Il presepe di Don Vitaliano avrà due mamme: “Le famiglie arcobaleno colpite da critiche e condanne disumane e antievangeliche”

Culture - Francesca Di Feo 19.12.23
Buone notizie Italia 2022 Gay.it

Padova, Tribunale respinge ricorso della Procura contro le famiglie arcobaleno

News - Redazione 5.3.24
decreto genitori

Corte d’Appello smentisce il decreto Salvini sulle carte d’identità dei minori: “Applicare la dicitura “genitori””

News - Redazione 15.2.24
Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque - Famiglie Arcobaleno Sentenza Cassazione - Gay.it

Parlamento UE vota a favore del certificato di filiazione, la genitorialità deve essere riconosciuta ovunque

News - Redazione 14.12.23